Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 [:confused]qual è la penetranza?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

novi125
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 15:08:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di novi125 Invia a novi125 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti e grazie in anticipo a chi risolverà questo problemino Ci sono 100 individui con fenotipo determinato da allele autosomico dominante. Tra i loro genitori solo 70 manifestano questo fenotipo e tra i loro fratelli 105 su 300. Qual è la penetranza?

daisy
Nuovo Arrivato

Prov.: Asti
Città: asti


108 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 21:11:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daisy Invia a daisy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provo a darti una mano ma prendi i miei suggerimenti con le dovute preucauzioni del caso. I 100 individui che presentano il carattere autosomico dominante (A) derivano da 100 coppie di genitori Aa xaa, in tale incrocio il 50% dei figli dovrebbe essere Aa e presentare tale carattere; quindi gli individui che presentano il carattere dovrebbero essere in caso di penetranza completata: 100 genitori (uno per coppia di genitori )+ 200 figli ( devi tener presente che i figli totali sono 400) ; il carattere invece lo presentano 70 genitori + 205 figli quindi la penetranza dovrebbe essere 275/300. Quello che mi sembra strano è quel 205 che starebbe a indicare che vi sono tra i figli 5 elementi in più con una penetranza completa dovrebbero essere infatti all'incirca 200, ma è possibile che vi sia una discrepanza di 20. Ciao e auguri per l'esame spero di esserti stata di aiuto . E' una mia ipotesi comunque e non so se è giusta , prendila con le dovute ragioni del caso bisous

e@daisy
Torna all'inizio della Pagina

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 21:37:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao la penetranza è il rapporto tra gli individui che presentano il carattereX/gli individui studiati quindi:
70/200
105/200 nel caso dei fratelli
spero di esseri stata d'aiuto

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

sweetseadolphin
Nuovo Arrivato


Prov.: Rimini
Città: Riccione


41 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2008 : 11:30:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sweetseadolphin Invia a sweetseadolphin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sei riuscito a risolvere l'es? erano giuste le risp? anche io ho problemi sulla penetranza.... uffi :(

Yle
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina