Ci sono tre tipi diversi di drosophila mutanti, con ali più piccole del wild type. I fenotipi mutanti sono determinati da alleli recessivi, il wild type è dominante. Se mutanti del tipo 1 sono incrociati con mutanti di tipo 2 la progenie avrà fenotipo wild type, così anche incroci tra mutanti 1 e mutanti 3 e incroci tra mutanti 2 e mutanti 3. Qual è il minimo numero possibile di geni che controllano questo carattere? Indicare e spiegare i genotipi dei mutanti.
Beh visto che tutti i mutanti complementano tra loro, cioè incrociando 2 mutanti diversi ottieni il fenotipo wild type, direi che i geni necessari sono tutti e tre! Chiamando i geni 1, 2 e 3: - se incroci mut. 1 x mut. 2: entrambi hanno il gene 3 funzionante e mut. 1 ha non ha il gene 1 ma ha il gene 2 funzionante e viceversa per mut.2 che sopperisce la mancanza del gene 1, quindi hai tutti e tre i geni che funzionano!
Lo stesso per gli altri incroci!
Sarebbe diverso se ad es. avessi dall'incrocio mut. 1 x mut. 2 sempre fenotipo mutato allora in quel caso 1 e 2 sarebbero mutanti dello stesso gene!
sono pienamente daccordo con GFPina Poichè le mutazioni avvengono in trans e non colpiscono lo stesso gene sui mutanti,essendo il selvatico dominante sul recessivo..i tre geni complementano! E dai vari incroci ottieni sempre il selvatico! Questo ti spiega che il gene non è unità di funzione e di ricombinazione,ma è un composto di subunità capaci di mutare e ricombinare singolarmente! (ciò lo comprendi anche dal Test di Complementazione di Benzer)
Imy Le persone che meritano fiducia sono quelle che ti stanno accanto anche quando non le ami abbastanza.