Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 proteine di fusione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

daisy
Nuovo Arrivato

Prov.: Asti
Città: asti


108 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 17:50:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daisy Invia a daisy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti non ho tanto capito il meccanismo della produzione di proteine ricombinanti. Esse servono per non degradare proteine eterologhe e purificarle unendole con una proteina stabile dell'organismo ospite. Allora i cDNA son tra loro fusi. Prendo un vettore plasmidico che abbia un promotore regolabile e forte e determino una sequenza che codifica per proteine batteriche , scegliendo nel frattempo anche un cDNA di interesse , e individuando nel plasmide il sito polilinker. Il mio problema sta nel fatto che non riesco a capire il passagio alla proteina ricombinante: la prof ha detto che si clona il cDNA davanti al DNA di interesse e poi si combinano a livello del sito multiplo di clonaggio in modo tale che la proteina può associarsi in 3'ovvero in C- terminale o in 5' ovvero N-terminale. Ma tutto si riduce a questo ? un altro problema consiste nel trovare da proteine fuse la sequenza della proteina ricombinante. Ce l'ho capita così prendo una p-MAl proteina sensibile al maltosio che presenta un promotore inducibile e un MBP(Maltose biding protein)poi isolo la proteina fusa dal vettore di espressione e la faccio passare in una colonna con resina a cui è legato maltoso . Le proteine sensibli si legano al maltoso e dopo eluizione si ottengono proteine di fusione purificate. La prof ha aggiunto che se aggiungo molto substrato ovvero maltoso i miei rilevamenti sono più accurati nella purificazione. Ho capito male ? Mi potete aiutare a risolvere questi dubbi? grazie

e@daisy

nyo84
Utente Junior


Prov.: Brescia
Città: Piancogno


239 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 14:42:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nyo84 Invia a nyo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le proteine di fusione si ottengono creando un plasmide che contiene una seq di un gene per una proteina seguita da un'altra seq di un'altra proteina. il vettore deve essere un vettore d'espressione. in questo modo,quando inserisci il plasmide nell'ospite,questo tradurrà la tua nuova sequenza e otterrai una proteina di fusione..il fatto di essere legato al 5' o al 3' dipende dall'ordine delle seq nel plasmide. poi si possono fare varie cose nella costruzione della nuova seq come ad es inserire un linker tra le due proteine...questa tecnica è ad es usata nel phage display dove si creano delle prot di fusione tra una proteina di membrana del fago e un anticorpo in modo che poi il fago esponga al suo esterno l'anticorpo che poi selezioni facendo reagire con l'antigene di interesse..
il metodo che ha spiegato la tua prof per la purificazione è uno dei tsnti metodi che ci sono..è corretto perchè la prot di fusione creata ha una parte che lega maltosio,quindi facendo una cromatografia d'affinità riesci a trattenere nella colonna le proteine di fusione. poi fai eluire ed ottieni una frazione di proteina di fusione purificata. è logico che se nella colonna leghi più residui di maltosio,c'è più probabilità di legare le proteine di fusione..
se hai ancora qualcosa da chiedere,chiedi pure..

Fai attenzione quando leggi libri di medicina..potresti morire per un
errore di stampa...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina