Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Animale e Vegetale
 botanica
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Annina
Nuovo Arrivato


Prov.: Bergamo
Città: Ranica


3 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2008 : 14:28:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Annina Invia a Annina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Volevo nuovamente porvi una domanda di botanica...
Una pianta nel suo insieme è autotrofa, ma alcuni dei suoi organi presi singolarmente posso essere considerati autotrofi.Quali?
Devo rispondere alla domanda perchè mi è stato posto il quesito all'università.
Io penso che uno degli orgnai sia la radice in quando incapace di fotosintesi.Ero in dubbio anche sul fusto però!
Va bè...spero che qualcuno mi possa aiutare!
grazieeeeeeeee!!!

Anna

ser
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 16:29:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ser Invia a ser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La capacità autotrofica nella pianta è data dalla capacità di sintetizzare a partire da molecole semplici e inorganiche come co2, N inorganico,P.K.Le foglie ,con i cloroplasti e la fotosintesi sono autotrofi,le radici hanno capacità assorbente e dopo di riserva.Assorbono gli elementi presenti nella soluzione circolante del terreno e inviano il tutto come linfa grezza attraverso i vasi nelle foglie.In seguito alla fotosintesi delle parti verdi (compreso il fusto quando è ancora erbaceo e verde),la linfa elaborata costituita da sostanze più complesse viene inviata alle radici nei tessuti di riserva attraverso il floema.
Torna all'inizio della Pagina

pignaverde
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2008 : 00:21:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pignaverde Invia a pignaverde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Annina

Ciao a tutti.
Volevo nuovamente porvi una domanda di botanica...
Una pianta nel suo insieme è autotrofa, ma alcuni dei suoi organi presi singolarmente posso essere considerati autotrofi.Quali?



Posta così la domanda sembra ambigua. Comunque, se la definizione di autotrofia prevede la "capacità di sintetizzare le sostanze organiche necessarie a partire da sostanze inorganiche", allora direi che qualunque organo dotato di un tessuto clorofilliano è da ritenersi potenzialmente autotrofo. Nelle piante erbacee anche il fusto può presentare dei cloroplasti.

Pignaverde
http://meristemi.wordpress.com
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina