Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Ricerca di un promotore
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Creatura
Nuovo Arrivato




6 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 17:34:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Creatura Invia a Creatura un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, qualcuno potrebbe illuminarmi sulla ricerca di un promotore per esprimere in grande quantità un gene specifico?

nyo84
Utente Junior


Prov.: Brescia
Città: Piancogno


239 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 20:04:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nyo84 Invia a nyo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cosa intendi?ci sono specifici vettori per esprimere in grandi quantità le seq inserite come ad es i vettori d'espressione..

Fai attenzione quando leggi libri di medicina..potresti morire per un
errore di stampa...
Torna all'inizio della Pagina

Creatura
Nuovo Arrivato




6 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 22:32:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Creatura Invia a Creatura un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho un vettore che contiene il mio gene specifico, ma a monte ci devo inserire un promotore che permetta di avere un'elevata espressione del mio gene.
Citazione:
Messaggio inserito da nyo84

cosa intendi?ci sono specifici vettori per esprimere in grandi quantità le seq inserite come ad es i vettori d'espressione..

Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 23:38:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il promotore del cmv,ottimo in questi casi!
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 23:51:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto: devi esprimere in batteri o in cellule eucariotiche?

pCMV è ottimo per cellule eucariotiche, ma per cellule batteriche ti occorrerà un T7

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2008 : 03:52:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque anche in cellule eucariotiche non è detto che il CMV sia sempre la scelta migliore, in quanto ha alta efficacia in alcune cellule ma bassa in altre

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2008 : 07:37:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ovvio,la mia era un'indicazione generale,non sapendo in che cellule deve operare...
Torna all'inizio della Pagina

Creatura
Nuovo Arrivato




6 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2008 : 08:50:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Creatura Invia a Creatura un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il vettore opera in cellule eucariotiche...tuttavia ho già provato con il promotore di CMV ma il livello di espressione è cmq troppo basso....devo trovarne un altro...
Citazione:
Messaggio inserito da Nick_row

ovvio,la mia era un'indicazione generale,non sapendo in che cellule deve operare...

Torna all'inizio della Pagina

RNA world
Utente Junior

dna



370 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2008 : 10:25:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la bassa espressione non è sempre dovuta al promotore, ma anche dal tipo di proteina che devi esprimere. di cosa si tratta?
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2008 : 18:12:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo anche io

dovresti dire almeno che livello di espressione ti serve, oppure il tipo cellulare in cui farai l'espressione.

Io conosco il promotore di large T SV40, CMV, Tirosin Kinasi e l'albumina sierica bovina. Altri sono un po' più rari poiché troppo forti o troppo deboli.

Se vuoi avere un livello di espressione più alto potresti considerare anche diversi altri punti
1) aggiungere un enancher
2) inserire un segnale di polyA più forte o migliore
3) aggiungere o sostituire la 5' e 3' UTR importantissime per la stabilità dell'mRNA
4) aggiungere un introne poco prima del cDNA, aumenta notevolmente la stabilità dell'RNA e di conseguenza l'espressione proteica
5) cambiare la kozak in una più forte
6) cambiare i codoni in una serie più affine alla cellula in cui inserisci il DNA.
7) legare la tua proteina a qualcosa che ne aumenti la solubilità
8) mettere più copie del tuo cDNA

i primi 5 punti spesso sono ignorati, ma fondamentali per avere un buon grado di espressione.

in bocca al lupo

Torna all'inizio della Pagina

Creatura
Nuovo Arrivato




6 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2008 : 22:44:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Creatura Invia a Creatura un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si tratta del gene BFL1, è un gene che esprime una proteina anti-apoptotica...
Citazione:
Messaggio inserito da RNA world

la bassa espressione non è sempre dovuta al promotore, ma anche dal tipo di proteina che devi esprimere. di cosa si tratta?

Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2008 : 22:19:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il costrutto è buono (conrollato? sequenziato?) e l'espressione
non va, potrebbe trattarsi di un problema a livello del trascritto
(fai una RT-PCR per escluderlo) oppure a livello del rapporto tra
la proteina e la cellula, ad es. problemi di folding si possono
escludere testando l'attività biologica (se è testabile) contro
un riconoscimento in western con Ab specifici per la forma lineare
(oppure, più spesso contro un tag lineare: ad es. HA, Myc o poly-His).

Direi che il problema della forza del promotore (gran gatta
da pelare) va posposto rispetto a tutti questi accorgimenti. no?

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina