Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Aiuto RNA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

claudio984
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2008 : 12:55:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di claudio984 Invia a claudio984 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono alle prese con l'esame di Microbiologia generale ed a questo punto non so se è per l'esaurimento che sta per venirmi o per quale altro motivo ma non riesco a capire bene il concetto di ribosoma e rRNA...
Mi sono trovato d'avanti alla diapositiva allegata e non sono riuscito a capire bene di cosa si tratta..

So che il ribosoma batterico è composto dalle subunità 50s e 30s e che queste sono formate da proteine ed rRNA ma 16s 23s e 5s cosa sono?

Grazie mille e spero che possiate aiutarmi.

PS ho cercato su wikipedia e in generale sulla rete ma non ho trovato la risposta alla mia specifica domanda..

Immagine:

56,2 KB

Riccardo Caracini
Nuovo Arrivato


Città: Macerata


23 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2008 : 13:51:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Riccardo Caracini  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Riccardo Caracini  Invia a Riccardo Caracini un messaggio Yahoo! Invia a Riccardo Caracini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao.
L' rDNA detto più comunemente unità di trascrizione dell' rRNA. Nell' E. coli questa unità viene chiamata rrn, e si possono riscontrare sette regione nel batterio stesso. Ciascuna contiene una copia di ciascun rRNA 16S, 23S e 5S. Le unità trascrizionali degli rRNA vengono trascritte dalla RNA polimerasi a produrre un singolo rRNA precursore che contiene la sequenza leader in 5', le sequenza di rRNA 16S, 23S e 5S e la sequenza di coda 3'. Il taglio della molecola p30S è tagliata dalla RNasi III a livello degli spaziatori che produce 3 molecole precursori, p16S, p23S e p5S per dare i 3 rRNA maturi.

Riki
vivi davvero ogni momento come se fosse l' ultimo....
Torna all'inizio della Pagina

claudio984
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2008 : 16:15:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di claudio984 Invia a claudio984 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille per avermi quasi chiarito del tutto il concetto..
ma qualesarebbe la molecola p30s, p16s, p23s e p5s?
Per i 3 rRNA maturi intendi il 16s, 23s e 5s?
Grazie ancora
Claudio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina