Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Diritto al Riposo!!!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

cin
Utente Junior

ptero
Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2008 : 09:24:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il governo in gran silenzio , con la Legge Finanziaria 2008, ha reso non applicabile SOLO PER IL PERSONALE DEL RUOLO SANITARIO , il diritto al riposo giornaliero di almeno 11 ore consecutive.

Il diritto al riposo giornaliero vale, per legge, per tutti gli altri lavoratori ma non più per Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico,Infermieri, Medici, Tecnici Sanitari di Radiologia Medica , Ostetriche e altro personale del ruolo sanitario.

Così in Italia, tutti hanno diritto al meritato riposo: dipendenti dei Ministeri , dipendenti di Regioni, Province , Comuni, Bancari, Insegnanti, Operai, Cassiere di supermercato, Autotrasportatori , Ferrovieri, Parrucchiere…. tutti meno che T.S.L.B. e personale del ruolo sanitario.

E’ una discriminazione barbara ed inaccettabile.

In questo modo il Governo ha DISAPPLICATO in Italia , solo per il personale sanitario , le direttive europee in tema di orario di lavoro e riposo.

In Francia e Spagna i T.S.L.B. hanno diritto , per legge, a 12 ore di riposo consecutive ogni giorno. Negli altri stati europei si va da un minimo di 11 fino anche a 13 ore consecutive di riposo giornaliero. In Europa hanno applicato le direttive europee , in Italia le hanno disapplicate per il personale sanitario.


E’ più che mai necessario reagire a questo attacco alla salute, alla sicurezza , alla vita privata, familiare e sociale del personale sanitario.


Bisogna continuare ad informare colleghi e cittadini e farli aderire all’appello contro questa nefandezza.

E’ indispensabile farli aderire nel sito

http://www.aipsimed.org/?q=node/663


Le possibili azioni da intraprendere

1) Informare direttamente i propri colleghi e più persone possibili affinché aderiscano all’appello del sito www. aipsimed.org br /
2) scaricare ed affiggere la locandina nel proprio reparto e nelle bacheche degli altri reparti e dell’Ospedale http://www.aipsimed.org/locandina.pdf

3) girare questa e-mail a tutti i conoscenti ( chiunque può aderire).

Occorre reagire contro i rapinatori della nostra vita, dei nostri riposi , della nostra salute.

Siamo oltre 3.500 ma potremmo essere 100.000 se tutti fossero informati e se ci fosse la determinazione dimostrata da molti colleghi in certi ospedali dove il tasso di adesione ha raggiunto oltre il 25%.

Comitato per il Diritto al Riposo

P.s. E’ valida una sola adesione , per cui chi ha già sottoscritto , per cortesia, non inserisca una seconda volta il proprio nominativo e i propri dati nel sito www.aipsimed.org ( al primo controllo software verrebbero comunque tolti).
Impegnate il vostro tempo e le vostre energie per fare aderire più persone possibili.

Collegatevi al sito www.aipsimed.org per verificare gli aggiornamenti sulla situazione.

___________________________________________________________________________________



Per chi desidera approfondire l’argomento :


Finanziaria 2008: vergognoso attacco alla Sanità Pubblica, opera di maggioranza e opposizione
http://www.aipsimed.org/?q=node/788

Governo obbliga i lavoratori della Sanità a turni impossibili e rischiosi. Ecco i nuovi schiavi
http://www.aipsimed.org/?q=node/814

Una nuova protesta nasce dai giovani medici, contro il Governo che vuole schiavizzare i lavoratori http://www.aipsimed.org/?q=node/815

Infermiere muore dopo 21 ore di lavoro http://www.aipsimed.org/?q=node/813

Comunicati dei Sindacati

Da Settembre nel sito Aispimed si stanno raccogliendo adesioni contro questo scempio.
Successivamente anche TUTTI i sindacati hanno scritto al Governo.



CGIL, CISL E UIL contro la Finanziaria che nega il riposo ai lavoratori http://www.aipsimed.org/?q=node/806


CISL contro la Finanziaria che nega al personale sanitario il riposo giornaliero delle 11 ore
http://www.aipsimed.org/?q=node/805

CGIL: Abrogare il comma della finanziaria che elimina il diritto al riposo nel SSn http://www.aipsimed.org/?q=node/786

FSI Finanziaria 2008: un crimine contro i lavoratori della Sanità http://www.aipsimed.org/?q=node/790

Nursing Up al Governo : immediato ripristino del diritto al riposo giornaliero nel D.Lgs. 66/2003 per il personale sanitario
http://www.aipsimed.org/?q=node/804

NURSIND: No alla deroga del d.lgs 66/03 imposta dalla finanziaria per i professionisti sanitari del S.S.N. http://www.aipsimed.org/?q=node/789

I MEDICI ANAAO CONTRO LA FINANZIARIA: "VIOLA LA LEGGE EUROPEA E CI PRIVA DEI TURNI DI RIPOSO" http://www.aipsimed.org/?q=node/802


ANAAO :Finanziaria: a medici e personale sanitario italiani negati i turni di riposo dei colleghi europei
http://www.aipsimed.org/?q=node/785



Ora le Aziende potranno programmare anche un turno nel giorno dello smonto notte!!!!
Ad es.

potranno programmare turni in quarta con M/N e N/P,

Lun
Mar
Mer
Gio
Pomeriggio
Mattina/Notte
Notte/Pomeriggio
Riposo


oppure , ancora peggio, turni in quinta con M/N e N/P in cui il 4° giorno è a disposizione dell’Azienda per sostituzione delle assenze

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Pomeriggio
Mattina/Notte
Notte/Pomeriggio
Jolly
Riposo



E nessuno potrebbe opporsi. Prima ciò NON era consentito. Se non facciamo tornare sui propri passi il governo , I T.S.L.B. non saranno più solo spremute come limoni , ma questi personaggi utilizzeranno anche le scorze per fare i canditi.

Chi è programmato al Servizio di Pronta Disponibilità ( reperibilità) ora non ha più nessuna garanzia (nemmeno sulla carta) di poter avere un adeguato riposo dopo il lavoro svolto a seguito della chiamata. Potrà lavorare al pomeriggio , essere chiamato (anche più volte ) la notte e poi dover riprendere a lavorare la mattina. Tutto a ciclo continuo : peggio dei forni fusori!!!

Leggete cosa è successo a Giovanni, Infermiere di Sassari, perché non gli è stato garantito il riposo giornaliero che le Direttive europee hanno previsto fina dal 1993:
http://www.aipsimed.org/?q=node/813

Non ci si potrà più rivolgere nemmeno alla Direzione Provinciale del Lavoro o al Giudice del lavoro perché lo sfruttamento diverrebbe legalizzato. Le DPL non potranno più sanzionare le Aziende Sanitarie.

Lo scopo perseguito dal governo è non far pagare le salatissime multe già comminate dalle Direzioni Provinciali del Lavoro alle Aziende che non hanno rispettato la legge sui riposi minimi ( Art. 7 D.Lgs. 66/2003) ( infatti nel contratto vogliono che le deroghe siano retroattive dal 2003)


Ma dove viviamo ? In quale Stato? Siamo nel terzo mondo!

Infatti non vogliono applicare , solo al personale sanitario, la legge che ha recepito la direttiva europea!

Siamo fuori dall’Europa , siamo fuori dal tempo, siamo tornati al medioevo con vassalli, valvassori, valvassini e servi della gleba.
Con questo provvedimento l’Italia esce dall’Europa: la Romania entra e l’ Italia esce.

E se voi , per ora , vivete in un isola felice, statene certi: come è già successo in centinaia di Ospedali e ASL , se non si fa retrocedere il governo, presto anche voi vi troverete in un girone infernale.

Hanno tolto la garanzia di riposi giornalieri per poter sfruttare il personale sanitario e risparmiare, non sui privilegi delle caste partitiche, ma su chi già sta dando tantissimo.

E’ necessario, prima che sia troppo tardi, far aderire più colleghi possibili all’appello, quelli della propria Unità Operativa prima di tutto.

Non fermatevi alle prima difficoltà dei colleghi ( “non ho il PC” , “tanto non cambia nulla”,
“spero di ricordarmi” ) : siate convincenti , e fate aderire SUBITO i colleghi.

Fatevi un promemoria e continuate almeno per un mese a pubblicizzare questa iniziativa: deve essere un virus, un ciclone !

Tappezzate l’ospedale con la locandina http://www.aipsimed.org/locandina.pdf (ricordatevi di tagliare i bordi dei rettangolini)

Consegnate a tutto spiano dei biglietti con scritto www.aipsimed.org e spiegate di cosa si tratta!

Questa è una battaglia della vitalità contro la rassegnazione.



Questo non è gossip o il lavaggio del cervello con la cronaca nera di Cogne-Erba-Garlasco o Perugia (Meredith) : questa è la nostra vita.


Se non prendete in mano in prima persona questa situazione con vostri i colleghi , per i prossimi decenni la vostra vita sarà regalata all’Azienda ( non ai pazienti,ma a chi gestisce, tramite la Casta dei partiti, le Aziende Sanitarie).

Fate aderire anche i vostri familiari (mariti, mogli, figli….) , perché anche loro hanno diritto di godere della vostra presenza e di non vedervi sequestrati dal lavoro.


AGITE ORA , AGITE IN PRIMA PERSONA !


Il Comitato per il Diritto al Riposo

P.s. E’ valida una sola adesione , per cui chi ha già sottoscritto , per cortesia, non inserisca una seconda volta il proprio nominativo e i propri dati nel sito www.aipsimed.org ( al primo controllo software verrebbero comunque tolti).
Impegnate il vostro tempo e le vostre energie per fare aderire più persone possibili.

Collegatevi al sito www.aipsimed.org per verificare gli aggiornamenti sulla situazione.

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2008 : 09:28:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi ho girato questa lunghissima discussione perchè penso vada letta per intero e dato il più ampio spazio, anche se io sono tra quelle poche isole felici dove non si fanno turni, comprendo e condivido appieno il disagio che tutto ciò può creare.
Mi domando solo una cosa: è mai possibile che si possa andare contro ad una legge Europea? Pensano che non ci saranno ripercussioni?
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2008 : 10:07:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non sarebbe la prima volta che l'italia agisce contrariamente alle norme europee..v.emergenza rifiuti..siamo africa,
nn siamo più europa.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina