Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 lettera di referenze
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise
Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2008 : 15:25:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per vostra esperienza, vorrei chiedervi se una lettera di referenze scritta dal proprio supervisore durante un internato deve portare la firma autografa o se è sufficiente il recapito telefonico e di posta elettronica, senza, quindi, la firma.

la seconda cosa sulla quale vorrei chiedervi dei pareri oggi è questa: durante i miei 2 anni di tirocinio ho avuto un supervisore (un biologo collaboratore, quello che, diciamo, meglio mi conosce professionalmente)ed un prof relatore. di questi 2, solo il supervisore si è fin'ora dimostrato favorevole a scrivermi le referenze, ma il prof per ora si rifiuta e, non so se fosse serio o se stesse scherzando, quando gli ho chiesto di scrivermi una lettera mi ha detto che devo pagarlo per prestazione professionale.

che faccio? lo tartasso? lo denuncio?

credo che sia restio a scrivermi le referenze perchè queste possono essere per me un ottimo biglietto di presentazione (ho mandato da sola avanti il lab x 2 anni e ho 2 pubblicazioni) e forse lui nn vuole che io vada via, ma vuole tenermi gratis in lab in attesa di tempi migliori per potermi pagare...sono un po' afflitta!!!

grazie



...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...

occhisquieti
Nuovo Arrivato




64 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2008 : 16:01:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di occhisquieti Invia a occhisquieti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ovviamente una lettera di referenze deve essere debitamente firmata.

poi, per quanto riguarda denunce e tartassi vari, evita: meglio prenderlo con le buone e fargli capire che non si lavora per la gloria (se gli servi ti deve pagare).


Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2008 : 16:24:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma che succede?tra offerte di lavoro gratuite e ricatti psciologici mi sa che voi giovani leve dovete un po' armarvi per cambiare la realta' che vi circonda perceh' in europa le cose vanno in modo diverso.Questa situazione e' simile ad una collega che avevo anche lei faceva il dottorato a napoli ed aveva una situazione analoga.E' scandaloso ed e' una situazione che deve finire,al sud credo sia molto peggio che al nord,anche se universita' italiana e' "impiastricciata"ovunque..

Il tuo prof e' TENUTO a scriverti la lettera di referenze e non ci son ma se o baronati che tengano,se questa non e' MAFIA ditemi voi come chiamarla.
Son allibita.

La firma dev'esserci perceh' senno' chiunque si potrebbe autoscriversi le referenze.
non perderti d'animo e scappa prima che puoi.
Torna all'inizio della Pagina

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen


573 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2008 : 22:57:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A una mia amica (univ. Padova) era capitata quasi la stessa cosa, perché era brava e la prof se la voleva tenere, mettendo a una persona capacissima i bastoni tra le ruote. Alla fine questa mia amica ora è in francia a fare il dottorato, ma quando è andata al colloquio ha dovuto dire alla prof che stava male, altrimenti non l'avrebbe lasciata andare!

quoto le risposte già date!
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2008 : 00:10:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ayla

A una mia amica (univ. Padova) era capitata quasi la stessa cosa, perché era brava e la prof se la voleva tenere, mettendo a una persona capacissima i bastoni tra le ruote.



ecco,un esempio di baronato millenario nel nord italia.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2008 : 00:24:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fpotpot
La firma dev'esserci perceh' senno' chiunque si potrebbe autoscriversi le referenze.


Io me le sono scritte da sola...
ma per un altro motivo, chi doveva farlo in sostanza non ne aveva voglia (troppa fatica!!!) e mi ha delegato... meno male che poi le hanno firmate almeno!!!
Comunque solo da noi succedono ste cose, all'estero non ho mai avuto di questi problemi!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2008 : 01:51:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A meno che non ti richiedano esplicitamente una lettera, puoi mettere il nome e l'email nel tuo CV e poi se la vedano tra di loro... (almeno qui non hanno alcun problema a fare una cosa del genere, in Italia non so)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen


573 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2008 : 15:24:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

in Italia non so



ecco, nemmeno io so, ma giusto per parlare a sproposito: sono quasi certa che nel settore accademico non sia cosí (troppa fatica!)
Poi, per esulare dall'ambiente scientifico, in quei cavolo di concorsi pubblici, potrebbero fare lo stesso, far recapitare anche due lettere di referenze, no?! Sto capendo tramite l'esperienza di mia mamma, che quello dei concorsi é un modo barbaro di prendere in giro la gente!
All'ultimo concorso al quale ha partecipato (il 7 gennaio) c'erano 83 candidati, e di fatto peró, siccome la posizione era il solito contratto a progetto di 8 mesi, c'erano giá due candidati che lavoravano presso l'azienda da 10 anni (sempre co.co.pro.) ciascuno dei quali aveva il proprio supervisore in commissione. se questa non é presa per i fondelli!! Allora, non ce nulla di male nel voler impiegare una persona capace che lavora bene giá da 10 anni, ma allora non indici il bando. Il problema é che in Italia SI DEVE FARLO per legge. Ma agli altri 81 candidati, venuti da chissaddove, non hanno nemmeno spesato il viaggio! Qui in Olanda mi hanno pagato le spese di aereo e treno per venire al colloquio dall'italia, e lo stesso avrebbero fatto se fossi andata al colloquio in UK.
Altro che G8, l'Italia mi ricorda piú un paese del secondo mondo (per non dire terzo!)
Cmq, anche io quando dovevo partire per l'erasmus e volevano 2 lettere di referenze, una me la sono scritta quasi da sola: ho copiato quella che un altro prof aveva scritto alla mia prof (ricercatrice), e ho modificato alcune parti. Questo peró perché la prof aveva problemi di salute ed io avevo urgenza. La lettera l'ha firmata un'altra ricercatrice dello stesso lab.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2008 : 23:38:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Allora, non ce nulla di male nel voler impiegare una persona capace che lavora bene giá da 10 anni, ma allora non indici il bando.


Concordo pienamente.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2008 : 23:39:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo anche io...alla fine la mia lettera di presentazione non è arrivata ancora, per il momento ho solo quella del mio supervisore.

però mi hanno offerto una borsa, e io ci sto pensando, ma molto bene, prima di accettare.


...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

karenina
Utente Junior



131 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 19:31:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di karenina Invia a karenina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti cmq è veramente scandoloso tutto questo! io sono sconvolta dalle cose che mi sto leggendo qui sopra.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina