Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 crossing-over doppio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

amartema
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2008 : 13:02:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amartema Invia a amartema un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve!mi aiutereste a capire perchè se avviene un doppio crossing over a due filamenti tutti i gameti sono parentali?c'è qualche sito in cui tutto ciò sia ben spiegato?grazie

Lisa.ody
Nuovo Arrivato



43 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 13:14:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lisa.ody Invia a Lisa.ody un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bisognerebbe fare il disegno..ci provo

    a    b
--°-------- 1
--°-------- 2  
    a    b

      X X
    a+   b+
--°-------- 3
--°-------- 4
    a+   b+


ho due cromosomi...i centromeri sono segnati cn il pallino..il un cromosoma immagina i due pallini uniti ovviamente. un doppio cross over a due filamenti avviene tra i cromatidi 2 e 3. quindi immagina due X adiacenti. ora si tratta solo di seguire tutte le combinazioni:
allora parti dal cromat num 1: ottieni semplicemente --a---b-- ovvero è il primo gamete ke quindi è parentale.
vai al cromat num 2:parti da a poi trovi la X e quindi ciò vuol dire che t devi spostare al filamento sottostante num 3 ma poi c'è un'altra X quindi devi tornare su al crom num 2 e incontri b: quindi ottieni un altro gamente --a---b--- che è sempre parentale.
vai al crom 3: parti da a+, poi incontri una X e t sposti al filamento superiore num 2 , poi iincontri l'altra X e quindi t risposti al filamento 3 e incontri b+ quindi hai un altro gamete ovvero --a+--b+-- che è sempre parentale.
considera il 4 filamento e trovi solo --a+--b+-- che è un altro gamete sempre parentale.

alla fine tutti i gameti che trovi sono parentali!
spero di essere stata chiara...è un po' difficile da spiegare senza un buon disegno.
Torna all'inizio della Pagina

Lisa.ody
Nuovo Arrivato



43 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 13:16:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lisa.ody Invia a Lisa.ody un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a e b sono oltre il centromero a destra. e sono distanziati fra loro. le due x tra i due filamenti sono tra a e b e tra a+e b+ altrimenti nn t ritrovi con quello che ho scritto:P magari t consiglio di disegnare il tutto su un foglio e poi leggi il discorso e magari riesci a capire meglio
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 17:50:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non sono assolutamente d'accordo con questa affermazione!!!
Se avviene un doppio crossing-over comunque c'è sacambio di materiale genetico.
Comunque per capirci ho fatto il disegnino:



Se consideri due geni esterni alla regione dove avviene il doppio crossing-over (es. a sinistra: geni A e B) allora è vero che non hai "gameti ricombinanti" ma solo "parentali", ma questo solo perchè consideri solo quei due geni!!! Quindi partendo da AB e ab dopo ricombinazione hai sempre AB e ab, però come vedi dal disegno un pezzettino di cromosoma è stato comunque scambiato!

Se consideri un gene interno alla regione dove avviene il doppio crossing-over (es. a destra: gene C) questo non è più vero! I geni esterni A e B rimangono invariati, ma il gene C passa da un cromosoma all'altro! Partendo da ACB e acb dopo ricombinazione ottieni AcB e aCb!!! Questi sono i doppi ricombinanti!!!

Torna all'inizio della Pagina

Lisa.ody
Nuovo Arrivato



43 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 19:54:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lisa.ody Invia a Lisa.ody un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì GFPina hai assolutamente ragione.
io infatti ho esposto la situazione di un doppio cros over a 2 filamenti in neurospora crassa ke segrega in maniera ordinata.
questo doppio cross over dà 4 parentali...nn so leggendo il post mi è venuto spontaneo ke s trattasse di quel caso e quindi ho risposto subito senza specificare.
Torna all'inizio della Pagina

amartema
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2008 : 13:40:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amartema Invia a amartema un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille ad entrambe per la delucidazione...ora mi è chiaro il perchè si abbiano solo gameti parentali!!
Torna all'inizio della Pagina

lidia1
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 12:45:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lidia1 Invia a lidia1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho capito una cosa..il doppio crossing-over non può compiersi a livello del gene A o del gene B ?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 23:12:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lidia1

Non ho capito una cosa..il doppio crossing-over non può compiersi a livello del gene A o del gene B ?

Non ho capito bene cosa intendi...
Torna all'inizio della Pagina

Luciano1985
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2010 : 11:15:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciano1985 Invia a Luciano1985 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon giorno a tutti vorrei sapere se qualcuno lo sa se il crossing over a e 4 filamenti può essere singolo o esiste solamente come doppio crossing over a 4 filamenti.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2010 : 19:51:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa forse non ho capito bene la domanda, in che senso intendi "singolo" e "doppio"?
Ovviamente se sono coinvolti 4 filamenti avvengono 2 scambi, ma non è "doppio" nel senso che per ogni coppia di filamenti (1-3 e 2-4) avviene un singolo scambio.
Torna all'inizio della Pagina

Parauallr
Nuovo Arrivato


Città: Nocera Inf. (SA) - Roma


92 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2010 : 10:51:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Parauallr Invia a Parauallr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lidia1

Non ho capito una cosa..il doppio crossing-over non può compiersi a livello del gene A o del gene B ?



No. Nello spazio intragenico non vi sono assolutamente hotspot di ricombinazione, anzi. Un crossingover intragenico causerebbe una frequenza di mutazioni insostenibile...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina