Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 domande esame strane(è dir poco)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

daisy
Nuovo Arrivato

Prov.: Asti
Città: asti


108 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2008 : 17:51:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daisy Invia a daisy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti ho qualche dubbio su queste domande di biologia molecolare la prof le chiede all'esame e vuole delle risposte chiare precise, essenziali dove si dica tutto in pochi concetti chiave. Allora: 1)Strategie per la produzione di proteine ricombinanti da usare come farmaci . Io parlerei dei vettori di espressione per produrle e direi che in ambito medico sono usate per la produzione di insulina ,di ormoni per la crescita o di interferoni (ma non ci azzeccano molto come farmaci ...)2) Espressione di proteine ricombinanti in eucarioti e procarioti . vi sono delle differenze che mi sono sfuggite nella produzione nei due tipi di cellule? L'utilizzo del vetore di espressione mi sembra uguale 3) Vantaggi e svantaggi della produzione di proteine ricombinanti in cellule eucariotiche con relativi esempi Per vantaggi e gli svantaggi ok, ma sono giusti gli esempi di interferone tissutale, insulina e GH? Se mi aiutaste ad impostare delle brevi risposte un maxdi 10 righe ve ne sarei grata . la risoluzione di questi quesiti mi fa incapponire e con la ''nuvoletta di Fantozzi''
che ho vuoi vedere che me li ritrovo con la spurl- prof al compito? Aiuto caso disperato chiede soccorsihelp!!!

e@daisy

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2008 : 20:15:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per la 1, sicuramente tutti gli esempi che hai citato sono farmaci, ad esempio, tanto per dirne una l'insulina viene prodotta con DNA ricombinante dal 1982 e tra le varie forme la lys-pro. se vuoi ho la descrizione completa di come viene fatta l'insulina ricombinante, cioè i vari passaggi.
poi, se non ti vengono altre idee, oltre a quella dei vettori, potresti citare la tecnica dell'ibridoma per la produzione degli anticorpi monoclonali (che sono farmaci a tutti gli effetti)

2, le differenze sono tantissime. nei sistemi di espressione procariotici, tra cui E.coli è quello più usato, hai una crescita cellulare più rapida, la biologia molecolare di e.coli è conosciuta da tantissimo tempo, i livelli di espressione della tua proteina sono molto alti, i mezzi di coltura per le cellule procariotiche sono più semplici ed economici di quelli per le cellule eucariotiche. a questo punto però la domanda 2 si riallaccia alla 3, perchè, diversamente da quanto succede nei procarioti, nelle cellule eucariotiche avvengono le modificazioni post-traduzionali e questo è un aspetto importantissimo. ad esempio, tutte le proteine ricombinanti che necessitano di glicosilazione per funzionare devono essere prodotte nelle cellule eucariotiche. oppure, altre modificazioni come la formazione dei ponti S-S e dunque ti puoi riallacciare al discorso dell'insulina ricombinante.

in più, i sistemi eucariotici consentono la produzione di proteine ad alto PM che, oltre tutto, possono essere secrete, quindi c'è risparmio di tempo e costi perchè non devi lisare le cellule per purificare la proteina, come invece succede nei procarioti.
io comunque sottolineo anche il fatto che parlare di sistemi di espressione eucariotici è troppo generico: ci sono le cellule animali, i funghi, i lieviti, gli animali transgenici e ogni modello presenta vantaggi e svantaggi.

spero di non averti confuso ancora di più le idee.

in bocca al lupo!

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina