Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Acqua
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Starlette85
Nuovo Arrivato

Prov.: Modena
Città: Maranello


22 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2008 : 11:15:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Starlette85 Invia a Starlette85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi...so che è una domanda da 1 elementare...ma ho una confusione in testa allucinante...qualcuno mi spiega la differenza tra acqua ultrapura, acqua distillata, acqua bidistillata, acqua deionizzata e acqua milliQ??!
GRAZIEEEEEEEEEE

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2008 : 12:03:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao
allora l'acqua ultrapura è quell'acqua microbiologicamente pura priva quindi di qualsiasi microrganismo contiene concentrazioni bassissime di sali organici ossigeno solidi sospesi e batteri
acqua distillata è quelkl'acqua priva di minerali e gas disciolti è quell'acqua meteorica che passando attraverso gli strati della atomosfera si carica di inquinanti chimici e biologici viene usata sia in laboratorio che per uso domestico

La produzione di acqua distillata in genere viene realizzata nel seguente modo: un grosso contenitore (ebollitore), riempito di acqua, viene tenuto costantemente ad una temperatura di poco superiore ai 100 °C. Sopra l'ebollitore viene posta una colonna di raffredamento che raccoglie tutto il vapore e lo raffredda convogliando la condensa in un secondo ebollitore; il vapore condensato e raccolto da questo secondo ebollitore e' la nostra acqua bidistillata.

ACQUA DEIONIZZATA
acqua priva di ioni alluminio, ammonio, argento, batteri, borato, boro, bromuro, cadmio, calcio, cianuro, cloruro, cromato, ferro, fluoruro, fosfato, iposolfito, magnesio, manganese, mercurio, nickel, nitrato, ortofosfato, piombo, polifosfato, potassio, rame, silicato, silice, sodio, solfato, zinco.
ACQUA MILLIQ
ottenuta mediante resine a scambio ionico dell'acqua deionizzata questa acqua nn è sterile per renderla tale è utile l'autoclave
spero di esserti stata utile...



Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

Starlette85
Nuovo Arrivato

Prov.: Modena
Città: Maranello


22 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2008 : 13:03:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Starlette85 Invia a Starlette85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio davvero tanto!!!
Molto chiara!!!!!! :D
Torna all'inizio della Pagina

Starlette85
Nuovo Arrivato

Prov.: Modena
Città: Maranello


22 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2008 : 13:06:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Starlette85 Invia a Starlette85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ultima domanda...se mi chiedono di usare acqua bidistillata o ultrapura cosa è meglio usare: acqua milliQ o acqua deionizzata??
Torna all'inizio della Pagina

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2008 : 13:25:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi potresti dire che cosa ci devi fare??
altrimenti nn so come risponderti..
di nulla figurati è un piacere


Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

elena0308
Utente Junior

Prov.: Pistoia
Città: pescia


207 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 23:01:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elena0308  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elena0308 Invia a elena0308 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tra milliq e deionizzata, la milliq è migliore

Rock hard ride free all your life
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 23:58:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però dipende sempre dall'uso che ne devi fare, la milliQ costa di più della deionizzata, quindi se non c'è necessità di assoluta purezza non è necessario usarla.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 18:05:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ilarip
...acqua distillata è quelkl'acqua priva di minerali e gas disciolti è quell'acqua meteorica che passando attraverso gli strati della atomosfera si carica di inquinanti chimici e biologici viene usata sia in laboratorio che per uso domestico

Acqua distillata = acqua "meterorica" carica di inquinanti?
Definizione un po' "strana"
e poi dubito che in ambito domestico si usi l'acqua "meteorica" o distillata come in laboratorio.

In poche parole queste acque sono classificate in base alla conduttività (concentrazioni massime di sali) ed alla concentrazione massima di organismi viventi che possono presentare.

L'acqua deionizzata è l'acqua di fontana che passando attraverso delle colonne a scambio ionico viene impoverita soprattutto di carbonato di sodio. Quest'acqua può essere fatta bollire ed evaporare in appositi contenitori ed essere ulteriormente impoverito di sali (acqua distillata) anche se rimame una buona dose di calcio ionico. L'acqua distillata può essere ri-distillata di nuovo per impoverire di nuovo della quota di calcio.
Proprio quest'ultima è definita bidistillata ed è l'acqua che si usa in qualsiasi laboratorio del mondo.
E' da dire che attualmente si può ottenere un'acqua con le stesse caratteristiche della bidistillata attraverso colonne a resina.

A quest'acqua si può aggiungere la microfiltrazione batterica/virale e diventa milliQ (o ultrapura), per usi biologici.
La differenza tra milliQ e ultrapura? Il metodo con cui è ottenuta l'acqua, milliQ è il nome commerciale dei filtri fatti dalla millipore, quindi l'acqua che ne esce è detta milliQ o compatibile con....
L'acqua ultrapura sarebbe la definizione più generale e corretta.
In ordine
Deionizzata, distillata, bidistillata (più frequente), ultrapura (o milliQ), per iniettabili.

spero di non aver mancato qualcosa
Torna all'inizio della Pagina

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 18:13:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciamo meuroscience
per quanto riguarda quello che ho scritto sopra ho riportato la definizione che mi hanno detto a lezione la prof di igene
chiedo scusa nel caso fosse sbagliato
ciao e grazie per la correzzione

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 18:32:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ilarip

ciamo meuroscience
per quanto riguarda quello che ho scritto sopra ho riportato la definizione che mi hanno detto a lezione la prof di igene
chiedo scusa nel caso fosse sbagliato
ciao e grazie per la correzzione

Bhè scherzavo, pensavo ad errori di battitura
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina