Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Impostare problemi sul pH [Era: Helpppp pH]
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Fabio87
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli
Città: Napoli


46 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2008 : 22:24:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio87 Invia a Fabio87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per favoe, mi aiuate a capire come si svolgono gli esercizi sul pH?
Dal libro ho capito la parte teorica, manon l'applicazione pratica.
Mi dite come impostareproblemi del genere?

Calcolare il pH e il pOH di una soluzione acquosa 1,00 * 10^-3 Min acido cloridrico (HCl)?


Grazie mille in anticipo

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 05:16:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, definizioni:
pH = -log[H+]
pOH = -log[OH-]

Poichè sai che in soluzione acquosa [H+]*[OH-] = 10^-14 puoi facilmente derivare che
pH + pOH = 14

Quindi, se hai 1*10^-3 HCl basta trovare [H+] e hai risolto l'esercizio!

Sai che HCl è un acido forte, quindi si dissocia completamente

HCl -> H+ + Cl-

Quindi per ogni molecola di HCl ne otterrai una di H+, che in altre parole vuol dire che [H+] = [HCl]

Devo dire di più? :)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Fabio87
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli
Città: Napoli


46 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 15:46:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio87 Invia a Fabio87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi [H+]=1*10^-3 e il pH=-Log 1*10^-3?
Grazie mille, chiarissimo.
Torna all'inizio della Pagina

Fabio87
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli
Città: Napoli


46 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 16:34:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio87 Invia a Fabio87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rieccomi con un altro problemino:
Calcolare il pH di una soluzione 0.05 M di acetato di sodio (Ka dell’acido acetico vale 1.85 • 10-5 M).

Ora qui ho preso in considerazione la seguente equazione
CH3COOH + NaOH <--> CH3COONa + H2O.
Ma da dove lo ricavo il pH? Nella reazione non ho nè ioni ossidrilici nè ioni idronio...

Help
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 17:17:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che non hai chiara neppure la parte teorica.Esistono acidi forti e deboli,basi forti e deboli e sali neutri o che danno idrolisi acida o basica. Finchè non avrai ben chiaro il comportamento di tutti questi e come riconoscerli è inutile che provi a risolvere gli esercizi.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

Fabio87
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli
Città: Napoli


46 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 18:26:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio87 Invia a Fabio87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora vediamo se la so la teoria.
L'acido acetico è un acido debole e l'idrossido di sodia è una base forte( come tutti gli idrossidi d'altronde). Il sale che si ha per reazione tra un acido debole ed una base forte, disciolto in acqua, darà origine ad una soluzione basica. Giusto? Ora, se òa parte teorica è corretta, mi aiutate a capire come si scrive sotto forma di formule tutto questo?
Chi mi dà una mano?

Grazie ancora anticipatamente
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 20:46:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo vedi che non hai capito la teoria?
Se è il sale che varia il pH,perchè vuoi scrivere la reazione di formazione del sale?Semmai dovrai scrivere quella di idrolisi.

CH3COONa + H2O <--> CH3COOH + OH- + Na+

Trovi la conc di OH- e da lì pOH e pH.

ps:Non è affatto vero che tutti gli idrossidi siano basi forti,così come non tutte le basi forti son idrossidi.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

Fabio87
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli
Città: Napoli


46 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 09:46:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio87 Invia a Fabio87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non per essere polemico, ma non mi sembra che tu mi abbia corretto qualcosa riguardante quel che ho scritto di teoria. Nonostante tutto, nessuno ti ha obbligato a rispondermi
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 10:39:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Il sale che si ha per reazione tra un acido debole ed una base forte, disciolto in acqua, darà origine ad una soluzione basica. Giusto? Ora, se òa parte teorica è corretta, mi aiutate a capire come si scrive sotto forma di formule tutto questo?


Il sale si ottiene da acido debole e base forte, secondo la formula che hai scritto tu:
CH3COOH + NaOH <--> CH3COONa + H2O

Ma tu metti in soluzione il sale, quindi questa formula non ti serve, perchè il sale tu ce l'hai già pronto non lo stai producendo.

La formula è quella che ti ha scritto Gabriele, dove scrivi la dissociazione del sale in H2O

CH3COONa + H2O <--> CH3COOH + OH- + Na+

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Fabio87
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli
Città: Napoli


46 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 10:52:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio87 Invia a Fabio87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto. Solo un piccolissimo dubbio: perchè lo ione Na+ non provoca variazioni di pH?
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 21:41:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Fabio87

Perfetto. Solo un piccolissimo dubbio: perchè lo ione Na+ non provoca variazioni di pH?


Perché l'equilibrio della reazione NaOH -> [Na+] + [OH-]
è praticamente spostato totalmente a destra, per cui il sodio non tenta di sottrarre il gruppo OH alla soluzione.
Detto questo lo ione sodio non può interferire di per sè al pH, come anche lo ione cloro, il potassio etc etc.

Nel caso dell'acetato invece è diverso poiché c'è un equilibrio tra la forma acida (neutra) ed il sale corrispondente (anionica)
quindi se metti l'acido in soluzione una % si dissocia liberando H+ (Acidifica),
mentre se metti il sale corrispondente una % prende lo ione H+ dalla soluzione (alcalinizza).

Gli ioni sodio, cloro, potassio ed altri invece sono stabili da soli e non cercano "compagnie" in soluzione per cui quando sono messi in soluzione di dissociano al 100% dal proprio controione, quindi se il controione è H+ oppure OH- c'è una variazione di pH, mentre se il controione è un'altro ione stabile come NaCl, non c'è nessuna interferenza sul pH. Questo è anche un altro motivo per cui i sali del Sodio e del potassio sono quasi sempre molto solubili in acqua.

Torna all'inizio della Pagina

Fabio87
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli
Città: Napoli


46 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2008 : 19:55:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio87 Invia a Fabio87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille, gentilissimo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina