Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Domanda sui cromosomi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

raiden1
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 14:04:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raiden1  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di raiden1 Invia a raiden1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!
Mi sto rendendo conto della banalità della mia domanda, ma è un dubbio che mi preme...
Praticamente la cellula ha nel nucleo il DNA sottoforma di cromatina, quando la cellula si divide moltiplica il proprio genoma e in telofase divide i cromosomi nelle due cellule (cell. madre-cell. figlia.)
Ora la mia domanda è: se la cell. fa una copia del genoma e poi la trasmette alla cell figlia perchè ho 46 cromosomi?
Scusate davvero la mia ignoranza!

daisy
Nuovo Arrivato

Prov.: Asti
Città: asti


108 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 14:19:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daisy Invia a daisy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mitosi è la riproduzione cellulare di tutte le cellule (eucarioti e non) tranne quelle sessuali. consiste nel formare due cellule da una, con patrimonio genetico uguale a quello della cellula madre.Se la cellula umana parte con 46 cromosomi anche le figlie avranno 46 cromosomi, esattamente 23 coppie di cromosomi omologhi . Durante la fase S la cellula duplica il suo patrimonio genetico vedo 46 cromosomi formati da 92 cromatidi, che segregeranno tra le cellule figlie rimanendo 46 cromosomi con 46 cromatidi . ciao spero di non essermi persa...

e@daisy
Torna all'inizio della Pagina

raiden1
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 15:05:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raiden1  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di raiden1 Invia a raiden1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok...però quello che non mi è chiaro è come da un singolo filamento di DNA si formino 46 cromosomi?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 22:33:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da raiden1

ok...però quello che non mi è chiaro è come da un singolo filamento di DNA si formino 46 cromosomi?


No aspetta non c'è un singolo filamento di DNA, ma ci sono 46 filamenti lineari di DNA! Normalmente stanno tutti "raggomitolati" gli uni sugli altri e non li distingui, quando la cellula si deve dividere si organizzano in cromosomi!
Invece nel caso dei procarioti hai una sola molecola di DNA che è circolare.
Torna all'inizio della Pagina

raiden1
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 22:43:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raiden1  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di raiden1 Invia a raiden1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le risposte!!
Ora ho capito!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina