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tania
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Inserito il - 20 gennaio 2008 : 18:11:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tania Invia a tania un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un recipiente del volume di un litro è riempito con Cl2 alla temperatura di 17°C e alla pressione di 1 atm e con 5 g di PCl5. il recipiente viene quindi riscaldato a 200°C. calcolare il grado di dissociazione del PCl5a 200°C. Kc per la reazionePCl5=PCl3+Cl2 è8.1*10^-3

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 19:21:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
problema elementare

allora, si inizia sempre a calcolare le moli o le concentrazioni in questi problemi... i cattivelli che li generano fanno sempre in modo da nascondere le moli

usa la formula PV=nRT
La temperatura è 17°C ovvero T °Kelvin
Il volume è 1 litro
la pressione è 1atm e comprende sia PCl5 che Cl2

a questo punto puoi calcolare le moli (n)
questo numero integra Cl2 e 5 grammi di PCl5 ovvero (X moli di PCl5)
quindi puoi sapere le moli di Cl2 sottraendo n-X = moli di Cl2

quindi hai X moli di PCl5 e Y moli di Cl2 in un litro, quindi si può parlare anche di molarità

in base alla formula Kc = ? M[PCl3] * Y M[Cl2] / X M[PCl5]
con un paio di passaggi metti in evidenza ? M[PCl3] = .....bla bla bla

se inizialmente c'erano X moli di PCl5 dopo ce ne saranno Z, quindi se n'è dissociato il 100*(x-Z)/X %

più o meno questa è la strada che dovresti fare secondo me.

In bocca al lupo

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elena0308
Utente Junior

Prov.: Pistoia
Città: pescia


207 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 23:00:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elena0308  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elena0308 Invia a elena0308 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo lo fanno le mie allieve di terza liceo

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chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 23:56:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie dell'informazione

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tania
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2008 : 14:02:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tania Invia a tania un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille siete stati utilissimi!!!
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elena0308
Utente Junior

Prov.: Pistoia
Città: pescia


207 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2008 : 20:34:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elena0308  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elena0308 Invia a elena0308 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è per dire che sono problemi semplici, come già detto da altri non credo che spiaccicare le soluzioni degli esercizi, specie cosi semplici, sia molto didattico

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chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2008 : 21:54:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo so che intendevi questo. Concordo che dare suggerimenti sia molto meglio che mettere giù la soluzione bella e pronta, ma Neuroscience non ha messo giù solo i risultati mi sembra

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Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 14:13:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da elena0308

è per dire che sono problemi semplici, come già detto da altri non credo che spiaccicare le soluzioni degli esercizi, specie cosi semplici, sia molto didattico



Cara elena0308,

Concordo con te sulla didattica, e probabilmente le soluzioni non sono sempre il fine ultimo degli esercizi. Tuttavia, come insegnante saprai di sicuro che per capire alcuni esercizi è necessaria conoscenza e pratica, e serve qualcuno che ti indichi la via per avere entrambe.
Tutti i problemi sono "semplici" se conosci bene i fondamenti e soprattutto se hai tanta esperienza, tuttavia questi esercizi sono fatti per chi non ha esperienza, quindi la definizione "semplice" o "difficile" non sta a te definirla, ma a chi si appresta di risolvere la problematica.

Per esempio se ti chiedessi "qual è il potenziale di di inversione di un tale scambiatore ionico in un neurone Gabaergico al picco dell'eccitazione", non so se classificheresti questa problematica "semplice" anche se lo è di fatto, e non necessita neanche di tanti passaggi matematici o strane equazioni. Però il fatto di poter definire il "percorso" su cui i problemi sono risolti potrebbe dare una mano a chi si appresta a studiare queste cose e non ci riesce da solo. Se questo aiuta la persona ad acquisire esperienza significa che la prossima volta applicherà lo stesso procedimento o uno simile.
Se invece stai pensando al solito studentello che fa di tutto per non studiare e non applicarsi... questi ha più fantasia di quanto pensi, poiché tenere segreto il percorso per risolvere un problema non lo aiuterà più di tanto se già di base non vuol far niente. Spronarlo a risolvere le problematiche da solo è di sicuro utile per l'insegnante che deve pretendere, qui invece si discute tra amici, come se un compagno di scuola studiasse insieme a lui e gli consigliasse come risolvere il problema... A questo punto diresti allo scolaro di mettersi in isolamento per risolvere il problema?
Oppure quando lui non c'è riuscito da solo diresti all'insegnante di non aiutarlo?
Sarei concorde con la tua linea di pensiero se qui si dedicasse uno spazio alle soluzioni dei problemi che gli insegnanti hanno posto agli studenti, ma questo non è il caso poiché si tratta di problematiche solitarie e che non sono state risolte dallo studente.
Aiutarlo a trovare la via per la soluzione non credo sia un delitto, bensì uno spunto di esperienza da cui si possono applicare altri pensieri ed altri spunti per altre soluzioni. Il ruolo stesso dell'insegnate è quello di risolvere delle problematiche "esempio", come anche il libro che mostra l'algolitmo delle soluzioni ad alcuni esercizi logici.
Il fatto che i tuoi scolari possano risolvere problemi di fisica quantistica in quinta elementare non toglie a chi si appresta a risolvere questi problemi per la prima volta il diritto di farsi indicare come risolvere una problematica per lui/lei "apparentemente" nuova o molto difficile.

In questo contesto "spiaccicare" è una parola spiacevole.

in fede
Pasquale
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Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 16:49:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ho già scritto in altre discussioni,perché non farsi risolvere i dubbi dai propri insegnanti?Perché non dimostrare un minimo di impegno andando innanzitutto a consultare il proprio libro di testo?La soluzione di un buon 90% dei quesiti posti in questo periodo si trova anche nel peggior libro di chimica generale.
Sforzarsi almeno di controllare le vecchie discussioni?E' una ripetizione continua di esercizi sui tamponi o sull'equazione di stato dei gas ormai.
Io sono ben felice di poter aiutare, però posso rispondere a una domanda (se ben posta),a due se proprio vedo che c'è una difficoltà ma quando vedo 3-4 domande poste dalla stessa persona allora non posso fare a meno di concludere che si tratta di uno scroccone e mi inc......
Sei veramente sicuro di aiutare dando sempre la risposta senza costringere a fare nemmeno lo sforzo di prendere in mano un libro?
Pensa in prospettiva di lungo termine

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
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elena0308
Utente Junior

Prov.: Pistoia
Città: pescia


207 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 20:37:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elena0308  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elena0308 Invia a elena0308 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gabriele ha detto tutto, quello che dici Neuroscience è tutto bellissimo però siamo penso abbastanza in grado di vedere la differenza tra una cosa 'semplice' o meglio semplicemente affrontabile, ed un dubbio più elaborato, o comunque di difficile reperibilità o più sottile, lo stesso dicasi per la differenza tra una persona che ha ragionato su una questione prima di porti una domanda oppure no.
tantopiù che qui si parla di studenti universitari, che quindi devono aver sviluppato un autonomia di studio che alle scuole superiori non è ovviamente richiesta.
Sorvolando sul fatto che il problema in questione è programma di terza liceo (che so magari la persona suddetta ha fatto boh ragioneria e quindi non lo sapeva svolgere)non mi sembra cosi palese l'intento costruttivo da parte di chi lha postato (non voglio crocifiggerla! è un esempio) al di là delle tue ottime intenzioni.


PS: i miei ragazzi sono normalissimi studenti da 6 politico quando va bene, sennò non verrebbero a ripetizioni, però ci tengono a capire le cose e ad imparare ad arrangiarsi

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Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2008 : 12:52:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con questo post concludo.

Cari Gabriele ed elena0308,

Questa volta sono meno concorde con la vostra linea di pensiero, in quanto penso di essere molto vicino alla verità quando affermo che "il solito studentello che fa di tutto per non studiare e non applicarsi ha più fantasia di quanto si pensi".
Alcuni studenti possono rivelarsi geniali nel risolvere problematiche di fisica, matematica o di chimica con algolitmi nuovi, migliori o più veloci, mentre altri studenti, secondo me, possono essere egualmente geniali nel risolvere tutte le problematiche che non hanno voglia di studiare, copiando dai vicini, chiedendo aiuto, trovando su internet tutto quello che gli serve oppure generando soluzioni che non ci si immagina.
Limitare le loro "risorse" non farà altro che fargli escogitare un metodo alternativo egualmente efficace per non studiare.

Fin qui nulla di nuovo, però tra questi ci saranno diversi studenti, anche se fossero 1 su 100 che hanno veramente problemi, oppure non gli è stato spiegato bene una cosa, non era presente a lezione, oppure si tratta semplicemente di persone "lente" come me che hanno difficoltà persino a leggere un libro. Proprio per queste ultime persone anche se la soluzione è scritta proprio lì sul libro a 2 passaggi di differenza da quella propria hanno bisogno di pensare e si trovano in difficoltà. Aiutarli non penso sia un delitto, neanche se chiederà di nuovo aiuto per il secondo esercizio, il terzo etc.
Persone che, mi auguro, con buona volontà ha voglia di apprendere e vedere come si risolvono alcuni problemi che reputano difficili. Non negate mai di aiutare qualcuno perché tra i 100 fannulloni ci potrebbe essere nascosto uno che fannullone non è, ma che ha bisogno di aiuto. Nel sistema giudiziario c'è la presunzione di innocenza fino a prova contraria, qui si dovrebbe ricorrere ad un sistema simile, ovvero le persone sono considerate di buona volontà fino a prova contraria.
I fannulloni avranno sempre ciò che meritano, ci saranno interrogazioni, problemi nuovi oppure altro che darà loro giustizia se lo meritano veramente. Qualcun altro come me, invece, potrebbe beneficiare degli aiuti evitando di abissarsi nelle difficoltà, permetterdogli di applicarsi mediante consigli e farsi le ossa un po' con l'esperienza. Queste persone con tanta parsimonia potrebbero arrivare anche a dei livelli di conoscenza accettabili dopo tanto impegno.

Non sta a me e né a voi giudicare in una scala di "buona volontà" se la persona che chiede sta tra 0 e 100 e probabilmente Gabriele ha ragione quando si indispettisce che qualcuno copia ed incolla tutti i problemi sul forum sperando che qualcuno faccia il lavoro al posto suo. Però anche chi ha difficoltà potrebbe averne bisogno... nel dubbio preferisco aiutare tutti, poiché anche se sbaglio e do un aiuto a chi di buona volontà non ne ha potrebbe far leggere a qualcun altro con buona volontà un modello per risolvere un problema simile ma che non ha il coraggio di farsi avanti e scrivere (di nuovo) sul forum.

A questi ed altri cercare sul forum equivarrebbe a peggio di cercare su un libro, poiché sicuramente più disordinato e caotico di quanto possa essere il peggiore libro didattico. Per cui capisco quelle persone che vengono qui senza aver letto/capito il libro ed ancor meno hanno voglia/capacità di cercare nel forum ogni post il problema che più rappresenta ciò che è intento a risolvere.

Concordo con il fatto che non bisogna dare direttamente la soluzione, ma la spiegazione, il percorso o il senso dell'esercizio; senza questi, tutti i concetti descritti qui sarebbero nulli.

Essendo anche l'ultimo post che farò su questo argomento ammetto anche che la verità come al solito sarà nel mezzo, ovvero io sono estremista nel credere che ci sia gente di buona volontà che meritano tutto l'aiuto possibile e voi siete consci che la maggioranza delle persone sono sfaticate e di conseguenza la mia è una goccia distillata dispersa in mare.

La mia linea di pensiero, però, è che questo non danneggerà più di tanto chi è sfaticato in quanto troverà sempre strade alternative per non applicarsi e dovrà comunque affrontare la prova orale.
D'altra parte vorrei avere almeno la speranza che un forum, qualcuno o un qualcosa possa in qualche modo essere partecipe dell'aiuto di persone disperate, lente, confuse o uno stimolo a chi si avvia alla conoscenza di un mondo nuovo che trova inizialmente difficile.

Alla fine dei conti non trovo altro senso del forum se non quello di aiutarsi reciprocamente in buona fede cogliendo le esperienze e le informazioni delle persone cui vi partecipano, non certo quello di identificare/punire/spronare gli studenti sfaticati.

in fede
Pasquale.
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Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2008 : 16:45:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se sei convinto di fare del bene,allora fai benissimo a farlo. Io non la penso così ma non ti impedirei mai di fare quello che vuoi,nemmeno se ne avessi il potere.
Permettimi però di fare alcune considerazioni

1)Questo non è un forum di chimica,ergo discussioni su tale argomento dovrebbero essere l'eccezione e non la maggioranza dei post.

2)Cercare tra le vecchie discussioni la soluzione dei problemi invece di proporne nuove è regola di ogni forum.

3)Le domande compaiono sempre nel periodo precedente gli esami, segno evidente che durante lo svolgimento dei corsi buona parte delle persone non si interessa minimamente di colmare le proprie lacune chiedendo chiarimenti alla persona preposta (e pagata nonché qualificata) per fornirli ovvero il docente.

4)Spesso se non fornisci la risposta o inviti a fare un minimo sforzo,vieni preso a male parole.

5)Rispondere non è obbligatorio ma volontario,chi lo fa perde tempo senza averne nulla in cambio.

6)Spesso chi fa domande deve sostenere solo un esame scritto per cui può bastare imparare meccanicamente a risolvere certe tipologie di esercizi per scamparla, quindi non c'è nessun modo in cui i nodi vengano al pettine. Poi ti trovi a dover litigare con un medico che si impunta nel voler sostenere che la combustione non è una reazione chimica al grido di "sono un medico,so quel che dico!" come è successo a me. Ti faresti curare da quel medico?Vuoi contribuire a metterlo in circolazione?

Chiarito questo,ognuno faccia come vuole. Io eviterei di tartassare il forum per ogni cosa,ciò riduce esponenzialmente la possibilità che qualcuno risponda. Sarebbe già un primo segno di una certa intelligenza.

PS:Chi ha difficoltà nel leggere un libro non deve stare all'università ma al max in prima media.Su questo non penso possano esserci dubbi.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
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Fabio87
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli
Città: Napoli


46 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2008 : 20:22:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio87 Invia a Fabio87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi permetto di intervenire per spezzare una lancia in favore di Tania. Essendo una mia collega, nonchè una mia amica, vi assicuro che non è una menomata mentale nè tantomeno una sfaticata, anzi. E per conferma potreste chiedere a chiunque non solo a biotecnologie per la salute a Napoli, ma anche al suo vecchio liceo. Se ha postato un problema "semplice", è perchè non si trovava con una parte del procedimento(e questo posso dirlo in quanto spesso ci confrontiamo e so da dove sorgeva il suo dubbio, che per me non è stato ancora colmato).
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Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2008 : 21:04:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Fabio87

Mi permetto di intervenire per spezzare una lancia in favore di Tania. Essendo una mia collega, nonchè una mia amica, vi assicuro che non è una menomata mentale nè tantomeno una sfaticata, anzi. E per conferma potreste chiedere a chiunque non solo a biotecnologie per la salute a Napoli, ma anche al suo vecchio liceo. Se ha postato un problema "semplice", è perchè non si trovava con una parte del procedimento(e questo posso dirlo in quanto spesso ci confrontiamo e so da dove sorgeva il suo dubbio, che per me non è stato ancora colmato).

Questo intervento è molto gradito da parte mia ma anche del tutto inutile, poiché è chiaro per tutti che i pensieri qui maturati non avevano nulla a che fare, direttamente o indirettamente, con Tania, né tantomeno con la sua buona volontà ed intelligenza. Si parlava in generale con la linea di comportamento nei confronti delle persone che espongono problemi didattici.

Se tu hai ancora dubbi o vuoi fare una chiarificazione su questi esercizi o altro prova ad esporlo e ti sarà risposto senza condanne

Se siete di biotecnologie per la salute a Napoli è possibile che io vi abbia fatto qualche lezione.. a che anno state?
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Fabio87
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli
Città: Napoli


46 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2008 : 21:38:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio87 Invia a Fabio87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto su un altro sito che il pentacloruro di fosforo è solido fino a 70 °C e che quindi non può essere integrato nel numero di moli ricavate cn la legge dei gas perfetti 17°C però non so quale strada è preferibile prendere.
Siamo del primo anno
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Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2008 : 22:11:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho verificato,
hai ragione, il pentacloruro di fosforo è solido a 17 °C e 1 atm (punto di sublimazione intorno ai 100°C), quindi NON deve essere considerato nel calcolo delle moli del cloro nella fase iniziale. Non c'è dubio che tenga, d'altra parte la considerazione dei grammi, il surriscaldamento fino a 200°C avrebbero potuto far pensare che il PCl5 fosse solido, ma non ho verificato.

I solidi ovviamente non interferiscono con la pressione dei gas ed il loro volume è trascurabile in questi casi.
Sono sicuro che il tuo dubbio è ben fondato. Ho sbagliato io a non considerare questa eventualità, anche se è da dire che la variazione del procedimento rispetto a prima, seppur importante, è minima.

In bocca al lupo
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chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2008 : 04:18:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate se continuo un po' l'OT che si è generato in questa discussione ma mi sembra doveroso chiarire un paio di punti. Faccio presente che non mi riferisco in particolare a questa discussione.

1) nessuno è obbligato a rispondere ad una domanda, se lo fa è per proprio piacere personale nello spiegare qualcosa a qualcuno.

Citazione:
2)Cercare tra le vecchie discussioni la soluzione dei problemi invece di proporne nuove è regola di ogni forum.

2) Niente di più vero. Ma è un dato di fatto che ci sono molti che scrivono sui forum senza cercare se la loro domanda è stata posta. Ora, una soluzione sarebbe chiudere direttamente quelle discussioni, come fanno in alcuni forum, ma mi sembra una cosa un po' eccessiva sinceramente. Piuttosto si può semplicemente invitare a usare la funzione cerca o se uno ha voglia linkare direttamente le discussioni passate (meglio).
3) personalmente non ho problema a rispondere ad una persona, pure al problema più scemo del mondo (che magari per lui/lei non è scemo) se mi fa capire che almeno ci ha ragionato.
Chiedere di spiegare che passaggi sono già stati fatti e dare suggerimenti sul procedimento senza effettivamente svolgere l'esercizio credo sia una buona strategia. Ovvio che se volete svolgere il problema nessuno vi vieta di farlo, solo credo sia meno produttivo dell'invitare a ragionare.

Citazione:
4)Spesso se non fornisci la risposta o inviti a fare un minimo sforzo,vieni preso a male parole.


Se questo succede intervengono i moderatori. Se non interveniamo (magari ci sfugge) potete segnalarci la cosa e provvederemo.

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