Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 trasportatori del glucosio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

silviolivio
Nuovo Arrivato

Prov.: napoli
Città: trecase


47 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2008 : 13:40:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silviolivio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di silviolivio Invia a silviolivio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
n dubbio:

allora i trsportatori del glucosio sono SGLUT1 GLUT1-2-3-4-(5).

IO HO CAPITO CHE: sglut è un trasportatore attivo che ha bisogno della Na+K+atpasi e trasporta il glucosio dall'intestino agli enterociti utilizzando per di più un simporto con il Na+. il glut4 è un tasportatore non attivo in quanto fa uscire il glucosio dall'enterocita nel sangue. il mio dubbio è: il glucosio è più concentrato nelle cellule o nell'ambiente esterno?
se fosse + conc nelle cellule (enterociti a parte) non mi spiego come questo possa entrarvi con dei trsporti non attivi quli quelli di glut1-2-3-4 mentre mi spiego come questo possa uscire dall'enterocita tramite glut4 ed entrarvi tramite sglut1

se fosse più concentrato nel sangue mi spiego come entrerebbe nelle cellule tramite glut 1 2 3 4 ma non mi spiego come esce dagli enterociti

zeitgeber
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


75 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2008 : 19:38:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zeitgeber Invia a zeitgeber un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel lume intestinale, la conc di glucosio è più bassa rispetto a quella dell'interno dell'enterocita per cui l'ingresso del glucosio nell'enterocita è un trasporto attivo in quanto avviene contro il gradiente di conc sfruttando l'energia liberata del Na+ che entra secondo gradiente, mentre all'interno dell'enterocita la conc del glucosio è alta rispetto a quella del sangue per cui il glucosio fuoriesce secondo gradiente (trasp passivo) attraverso il trasportatore di glucosio (diffusione facilitata).
Torna all'inizio della Pagina

zeitgeber
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


75 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2008 : 19:42:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zeitgeber Invia a zeitgeber un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulla membrana dell'enterocita (superficie basolaterale) è presnte la pompa sodio potassio che espelle sodio in modo da mantenere la conc del sodio interna bassa per creare il gradiente di sodio, l'energia liberata dall'ingresso di sodio permette il simporto sodio glucosio (in questo caso si definisce trasporto attivo secondario).
Torna all'inizio della Pagina

zeitgeber
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


75 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2008 : 19:48:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zeitgeber Invia a zeitgeber un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è quello che so io...ma mi sa non ho risposto e il dubbio ti è rimasto...
Torna all'inizio della Pagina

abby
Nuovo Arrivato


Città: viterbo


17 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2008 : 22:09:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di abby Invia a abby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il trasporto del glucosio è stimolato dall'equilibrio insulina glucagone,qst 2 ormoni agiscono a livello degli enterociti e delle cellule muscolari in modo da modulare la concentrazione del glucosioin circolo ed intracellulare.L'insulina sposta il metabolismo in modo da far assorbire il glucosio dal sangue alle cellule,il glucagone fà l'effetto contrario.
GLUT-1:costituzionale GLUT-4:inducibile da parte dell'insulina
SGLT-1 lega sia il galattosio che il glucosio e solo con entrambi avviene il trasporto intracellulare....quindi a prescindere dai trasportatori il tutto è regolato dall'equilibrio insulina-glucagone.ciao abby
Torna all'inizio della Pagina

dodo_dj
Nuovo Arrivato

av

Prov.: Salerno
Città: salerno


17 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2008 : 15:16:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dodo_dj  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dodo_dj Invia a dodo_dj un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io sono alle prese con i trasportatori GLUT!
il glucosio si serve x entrare nel citoplasma di queti GLUT (trasporto facilitato), ma quando si trova ad entrare con il Na+ lo fa attraverso la pompa Na+/K+ATP (trasporto non fafilitato)?
giusto???

Mai dire mai!
Torna all'inizio della Pagina

Bu Bu
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2008 : 04:56:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bu Bu Invia a Bu Bu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari amici, potete aiutarmi? non sono nè chimico nè virologo, e sono interessato a capire qualcosa di un virus che si chiama HTLV (1/2), per il quale sembra che un recettore cellulare sia il trasportatore Glut-1.

Manel N, Kim FJ, Kinet S, Taylor N, Sitbon M, Battini JL: The ubiquitous glucose transporter GLUT-1 is a receptor for HTLV. Cell
2003, 115:449-459.

Kim FJ, Manel N, Garrido EN, Valle C, Sitbon M, Battini JL: HTLV-1 and -2 envelope SU subdomains and critical determinants in
receptor binding. Retrovirology 2004, 1:41.

http://www2.cnrs.fr/en/104.htm

(cfr anche: http://www.nature.com/nm/journal/v10/n1/pdf/nm0104-20.pdf)

La teoria è generalmente accettata. Se così fosse, una possibile strategia per controllare l'infezione sarebbe quella di inibire quel recettore con una molecola antagonista, e sperare che il virus non abbia anche altri recettori.
La stessa strategia dell'inibizione del recettore è stata appunto sfruttata per la terapia antiHIV, e sta appunto uscendo ora un nuovo farmaco antagonista di uno dei due corecettori, atteso con grandi speranze.
Quello che vorrei sapere da voi è se esistono farmaci già realizzati per il diabete che abbiano una qualche funzione nell'inibire tale recettore. Qualsiasi ulteriore idea è benvenuta.
grazie, ciao
Bu Bu
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina