Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 laboratorio HCCP
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

silvialamalva
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2008 : 19:54:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvialamalva Invia a silvialamalva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avrei intenzione di aprire un laboratorio di analisi su acque e alimenti. In più vorrei anche tenere dei corsi per HCCP. Qualcuno di voi può informarmi su tutto quello che bisogna fare per poter avviare un attività del genere? Ho sentito che è necessario ottenere l'accreditamento SINAL ma da chi viene rilasciato?

occhisquieti
Nuovo Arrivato




64 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2008 : 19:12:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di occhisquieti Invia a occhisquieti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quel che ne so, ovviato il discorso dell'investimento (struttura, attrezzatura, manodopera, messa a norma) la prima difficoltà è quella di trovare i clienti!

Non è facile gestire un laboratorio di analisi microbiologiche e chimiche di matrici alimentari (ti consiglierei di considerare anche le analisi dei fumi.. e tutto ciò che può riguardare il D.Lgs. 626/94), perchè in giro c'è molta concorrenza!

Il certificato di accreditamento SINAL ottenuto da un laboratorio
per l’esecuzione di determinate prove chimiche, biologiche, microbiologiche e fisiche su matrici alimentari o ambientali attesta
che SINAL (Sistema Nazionale Accreditamento dei Laboratori di prova) riconosce che il laboratorio opera in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura”.

L’accreditamento SINAL non è in alcun modo utilizzabile per fini d
certificazione del prodotto o del campione sottoposto a prova.

L’Accreditamento non comporta una diminuzione delle responsabilità derivanti dai contratti stipulati tra il Laboratorio ed i suoi
clienti e, benché sia un indice di competenza tecnica e gestionale
del Laboratorio di prova, non costituisce una garanzia rilasciata
dal SINAL sulle singole prestazioni del Laboratorio.

Ovviamente, l'accreditamento non è obbligatorio...
un laboratorio può cominciare a lavorare anche senza l'accreditamento; la struttura può richiederlo, pagando, se volesse dare maggior qualità al proprio operato (ergo: fornire un servizio più 'prestigioso').

Spero di esserti stata utile,

ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

silvialamalva
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2008 : 13:26:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvialamalva Invia a silvialamalva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le info che mi hai dato! Cmq volevo puntualizzare che questa idea mi è venuta soprattutto perche nel mio paese e nei paesi vicini al mio(io sono del gargano) ci sono molte attività legate al settore alimentare e nessun laboratorio di questo genere il più vicino dista circa 50 km. Forse è uno dei pochi posti in cui la concorrenza è davvero bassa. Per quanto riguarda i corsi di formazione per il personale sai dirmiqualcosa. Ho visto che molti laboratori fanno anche questo ma non ho idea di quali autorizzazioni siano in possesso.
Torna all'inizio della Pagina

Gabry
Nuovo Arrivato


Prov.: Ancona
Città: santa maria nuova


64 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2008 : 18:25:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabry  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Gabry Invia a Gabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cmq si dice HACCP
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina