Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Costante di equilibrio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Fabio87
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli
Città: Napoli


46 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2008 : 21:25:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio87 Invia a Fabio87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A 200 mL di acido acetico 0.500 M vengono aggiunti 100 mL di una soluzione di idrossido di sodio 0.500 M. Calcolare il pH della soluzione sapendo che Ka per l’acido acetico vale 1.81•10-5M.

Per quanto riguarda questo problema inizialmente mi sono calcolato le moli di acido e di base. Quindi:
n(CH3COOH)=0,500*0,200=0,100 M
n (NaOH)=0,500*0,100=0,050 M

Ora siccome la base si dissocia totalmente
NaOH=Na+ + OH-

E siccome il rapporto è di 1 a 1, da 0,05 moli di NaOH di avranno 0,05 moli di OH-.

L'acido si dissocia, invece, solo parzialmente in quanto è debole e, facendo tutti i calcoli, da 0,1 mole di acido si otterranno 1,34*10^-3 moli di H+.
Dalla reazione di autoprolisi dell'acqua
H+ + OH-=H2O

L'OH- è il reagente limitante in quanto il rapporto tra H+ e OH- è di 1 a 1. Avremo alla fine della reazione 0,05-1,34*10^-3 moli di OH-=0,0487 moli di OH-. Quindi [OH-]=0,162.
Da qui mi ricavo il pOH e quindi il pH.
Sapete dirmi se è corretto?
Mi viene un pH molto alto e non so se è corretto. Grazie in anticipo

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2008 : 22:22:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, sono un po' di fretta e non ho tempo di controllare i calcoli... ad ogni modo vedo un primo errore qui:

Citazione:

Per quanto riguarda questo problema inizialmente mi sono calcolato le moli di acido e di base. Quindi:
n(CH3COOH)=0,500*0,200=0,100 M
n (NaOH)=0,500*0,100=0,050 M



Se metti 200 ml di acido insieme a 100 ml di base... il volume su cui devi calcolare la concentrazione è 300 ml!

Il resto del procedimento mi sembrerebbe corretto, anche se ovviamente i numeri saranno diversi. Il pH ti dovrebbe venire basico perchè hai una base forte ed un acido debole.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Fabio87
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli
Città: Napoli


46 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2008 : 23:54:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio87 Invia a Fabio87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma le concentrazioni sono differenti. Non si potrebbe avere un pH acido?
Poi per quanto riguarda le moli, queste non cambiano, quindi mi sono calcolato quelle iniziali prima del mescolamento.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 01:28:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, scusa... vedi cosa succede a leggere le cose di fretta!

Siccome hai indicato le moli con M mi sono confuso... (non indicare le moli con M, quello indica la molarità quindi mol/l)!
E hai anche ragione sul pH...

Insomma, dimentica quindi quello che ti ho scritto sopra e ricominciamo!

Hai 0.1 mol di acido acetico e 0.05 mol di soda.
Aggiungendo un acido debole ad una base forte ottieni una soluzione tampone.

In questo caso otterrai un tampone acetato in quanto avrai:

CH3COOH + NaOH -> CH3COONa + H2O

Poichè hai acido acetico in eccesso in pratica ti trovi con una soluzione di
CH3COOH e CH3COONa

Vedi:
http://www.cosediscienza.it/chimica/03_l'equilibrio%20in%20soluzione.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Soluzione_tampone
http://www.pacifici-net.it/Biologia/Metodologie_Biochimiche/pH_e_tamponi.htm

Ci dovrebbe esssere anche qualche vecchia discussione nel forum

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Fabio87
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli
Città: Napoli


46 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 10:08:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio87 Invia a Fabio87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami ancora, ma ci sono cose che non riesco a capire. Nel mio caso non ho un sale di un acido debole e di una base forte e l'acido debole, ma ho un acido debole ed una base forte e non riesco a capire come organizzare la risoluzione.



Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 10:55:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa è la reazione che avviene nella tua miscela

CH3COOH + NaOH -> CH3COONa + H2O

Vai quindi a formare acetato di sodio, ma hai un eccesso di acido acetico che quindi non reagirà con la soda ed andrà a formare un tampone acetato.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Fabio87
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli
Città: Napoli


46 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 12:06:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio87 Invia a Fabio87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi vediamo se ho capito:

A 200 mL di acido acetico 0.500 M vengono aggiunti 100 mL di una soluzione di idrossido di sodio 0.500 M. Calcolare il pH della soluzione sapendo che Ka per l’acido acetico vale 1.81•10-5M.

Per quanto riguarda questo problema inizialmente mi sono calcolato le moli di acido e di base. Quindi:
n(CH3COOH)=0,500*0,200=0,100 mol
n (NaOH)=0,500*0,100=0,050 mol

CH3COOH + NaOH -> CH3COONa + H2O

Siccome il rapporto è di 1:1, avrò un eccesso di CH3COOH pari a 0,05 moli, le quali reagiranno con l'H2O=

CH3COOH + H2O -> CH3COO- + H3O+

Ora iccome l'acido è debole si dissocia solo parzialmente. Quindi mi calcolo la concentrazione di H3O+ e poi il pH, giusto?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 22:17:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quasi... devi anche considerare il CH3COONa che in soluzione sarà dissociato e contribuirà a spostare l'equilibrio della seconda reazione! Questo è il principio di una soluzione tampone (rileggi i links che ti ho scritto sopra)!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Fabio87
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli
Città: Napoli


46 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2008 : 20:31:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio87 Invia a Fabio87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siccome in soluzione metto la base e l'acido, questi reagiranno per darmi il sale fino all'esaurimento di uno dei due. Poi mica devo considerare che il sale si ridissocia??
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2008 : 02:47:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E invece sì!

Il sale si ridissocia e forma Na+ (che non influenza il pH perchè NaOH->Na+ + OH- è irreversibile) e CH3COO- che invece influenza il pH!

Si dimostra facilmente che in questo caso [H+] = Ka * Ca/Cs (Ca = conc acido, Cs = conc sale)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Fabio87
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli
Città: Napoli


46 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2008 : 12:29:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio87 Invia a Fabio87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma proprio non mi ci ritrovo.
Se metto all'inizio l'acido e la base, senza la presenza di sale in acqua,si forma il sale. Poi l'eccesso di acido o di base mi dà la concentrazione degli ioni idronio o ossidrilici. Quello che avevo prima si neutralizza
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2008 : 22:11:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Funziona come dici tu in caso di acido forte e base forte.

Se misceli 0.5 mol di HCl con 0.1 mol di NaOH hai:

HCl + NaOH -> NaCl + H2O
NaCl -> Na+ + Cl-

Nè Na+ nè Cl- contribuiscono al pH in quanto

Na+ + OH- <-- NaOH
Cl- + H+ <-- HCl

sono completamente spostate a sinistra
Quindi in questo caso il pH è solo dovuto alle 0.4 mol di HCl restanti.

Nel tuo caso invece hai

CH3COOH + NaOH --> CH3COONa + H2O
CH3COONa -> CH3COO- + Na+

Na+ non contribuisce al pH (come sopra)
CH3COO- invece sì perchè sposta l'equilibrio della reazione

CH3COOH -> CH3COO- + H+

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Fabio87
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli
Città: Napoli


46 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2008 : 17:57:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio87 Invia a Fabio87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

chokella
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2008 : 18:09:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chokella Invia a chokella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Quasi... devi anche considerare il CH3COONa che in soluzione sarà dissociato e contribuirà a spostare l'equilibrio della seconda reazione! Questo è il principio di una soluzione tampone (rileggi i links che ti ho scritto sopra)!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina