Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 sistema tampone del sangue
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fabdipi
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2008 : 20:59:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabdipi  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fabdipi Invia a fabdipi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,,
mi potete spiegare per bene e per favore come funziona il sistema tampone del sangue con le varie formule chimiche?
Grazie

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2008 : 12:59:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ci provo io
allora il sistema tampone permette di mantenere invariato il pH del sangue
il sistema tampone maggiormnente rappresentativo nel sangue è quello dello ione BICARBONATO quando si ha un aumento di ioni H+ essi si combinano con lo ione bicarbnato formando ACIDO CARBONICO
il sistema tampone è dato da una base forte ed un acido debole che formano un sale che agisce come tampone
ACIDO CARBONICO+IDROSSIDO DI SODIO (NaOH)=BICARBONATO DI SODIO E ACQUA (NaHCO3 e H2O)
buona parte dell'anidride carbonica reagisce con l'acqua originando lo ione bicarbonato
ciao spero di esserti stata d'aiuto

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2008 : 14:42:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se ho scritto strambellerie chiedo scusa in anticipo....

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

fabdipi
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2008 : 21:01:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabdipi  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fabdipi Invia a fabdipi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per la risposta ma non ho capito..
il problema è questo..
nel laboratorio di fisiologia dobbiamo far proliferare delle cellule eucariotiche ( da reni)
Le inserisco nell'icubatore a 37 gradi con una pressione di co2 pari al 5%.
Nel terreno inserisco anche bicarbonato di sodio che insieme alla c02 dovrebbe fungere da sistema tampone...Ma in che modo?
Quali sono le formule chimiche che spiegano la reazione? Grazie
Torna all'inizio della Pagina

fabdipi
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2008 : 12:25:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabdipi  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fabdipi Invia a fabdipi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dunque girando per la rete ho trovato questo..
nel terreno di coltura succede questo:

NaHCO3 + H20 -> H2C03 + NaOH quindi il terreno diventa piu basico

LA CO2 della bombola si combina con H20 del terreno

C02 + h20 -> H2C03 che si dissocia in -> HC03(-) + H(+) che ristabilisce il pH a livelli fisiologici neutralizzando la basicità del bicarbonato.

Intanto sono giuste queste reazioni?

Se nel terreno inserisco un acido ( es HCL ) come viene neutralizzato?
E' una Base?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

123Vale
Nuovo Arrivato




57 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 12:38:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 123Vale Invia a 123Vale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le colture cellulari necessitano di una corretta e determinata tensione di ossigeno e di CO2, si usano degli incubatori al 5% di CO2 e si aggiunge al terreno bicarbonato di sodio( NaHCO3) questo in soluzione si dissocia a HCO3, con il conseguente rilascio di CO2 e H2O, l'incubatore poichè a tensione al 5% di CO2 tende a riformare HCO3 e perciò in tal modo il ph si mantiene costate.

Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 16:57:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 123Vale

Le colture cellulari necessitano di una corretta e determinata tensione di ossigeno e di CO2, si usano degli incubatori al 5% di CO2 e si aggiunge al terreno bicarbonato di sodio( NaHCO3) questo in soluzione si dissocia a HCO3, con il conseguente rilascio di CO2 e H2O, l'incubatore poichè a tensione al 5% di CO2 tende a riformare HCO3 e perciò in tal modo il ph si mantiene costate.


concordo a pieno, la funzione della CO2 è principalmente quella di tamponare il pH attraverso questo meccanismo
Torna all'inizio della Pagina

fabdipi
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 20:12:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabdipi  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fabdipi Invia a fabdipi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte..ho capito il meccanismo..

Mi fate degli esempi? Se aggiungo per esempio HCL alla soluzione questo si dissocierà in H+ e CL- A questo punto H+ come verra tamponato a chi si legherà?

Se invece aggiungo NaOh si dissocierà in Na+ e Oh- Come verrà amponato il suo effetto ?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 21:06:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhè a quanto pare ti mancano proprio le basi della comprensione di un sistema tampone.

Praticamente si fonda sul fatto che esiste un equilibrio tra la forma acida o basica ed il suo sale coniugato.

es
H2CO3 <-> NaHCO3 + H+

sostanzialmente c'è un equilibrio che si viene a generare tra i prodotti ed i reagenti (definito dalla costante di dissociazione)

Se aggiungi H+ alla soluzione si unisce ad HCO3- generando H2CO3, ovvero sposti l'equilibrio verso sinistra ed entro certi limiti si abbassa di nuovo la concentrazione di H+ libera.
Se aggiungi NaOH alla soluzione accade l'inverso, OH- si unisce con H+ generando H2O, e l'abbassamento di ioni H+ in soluzione sposta l'equilibrio verso destra liberando altri ioni H+

Entro certi limiti di aggiunte di ioni H+ oppure OH- il pH varia di molto poco.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina