Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 analisi trascrizionale e analisi traduzionale
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

guerrino
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2008 : 22:58:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di guerrino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di guerrino  Invia a guerrino un messaggio Yahoo! Invia a guerrino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chiedo aiuto!
in microbiologia, ma anche ad altri livelli, quali sono le tecniche per l'analisi traduzionale e analisi trascrizionale?
siete d'accordo con questo elenco? trascrizionale in vitro (Northern, RT-PCR, Real time PCR, DNA microarray: la trascrittomica), in situ (ibridazione in situ)
Analisi traduzionale: metodi classici (per esempio Western Blotting) e quantizzazione proteica (per esempio la tecnica delle Reporter Proteins)?
quali sono i vantaggi più o meno delle due tipologie di analisi?
vi ringrazio in anticipo

guerrino
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2008 : 18:29:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di guerrino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di guerrino  Invia a guerrino un messaggio Yahoo! Invia a guerrino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
up
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 02:31:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'elenco sembrerebbe ok. Ovviamente puoi aggiungere altre tecniche, ad es. l'immunocitochimica/immunoistochimica per la localizzazione di proteine, la cromatografia per la separazione e analisi di proteine etc etc.

Citazione:
quali sono i vantaggi più o meno delle due tipologie di analisi?

Beh, diciamo che non sono analisi alternative, sono piuttosto complementari, quindi è difficile parlare di vantaggi di una rispetto all'altra.

L'analisi trascrizionale è più facilmente automatizzabile e ti permette di analizzare molti geni contemporaneamente (es. con i microarrays), cosa molto più complessa per le proteine anche se esistono approcci che permettono di analizzare la presenza e localizzazione di centinaia di proteine nello stesso tessuto.
D'altra parte l'analisi trascrizionale ti dice solo se un gene è espresso, ma quello che è importante il più delle volte sono i livelli di proteina, non di mRNA. Puoi avere poco mRNA molto stabile o tanto mRNA poco stabile, solo un'analisi dei livelli proteici ti può dire con certezza quanta proteina hai.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina