Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Farmacista può non vendere [Era: Quesito]
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

massimo413
Nuovo Arrivato

Prov.: Bari
Città: trani


3 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2008 : 19:11:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di massimo413  Invia a massimo413 un messaggio Yahoo! Invia a massimo413 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera a tuti,sono un nuovo membro appena registrato e più che aprire una discussione,la mia è una domanda:
un farmacista può rifiutarsi di vendere un prodotto?
P.S. Ovviamente il prodotto viene regolarmente pagato.

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2008 : 20:03:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho fatto la stessa domanda ad un docente di legislazione farmaceutica
(medico legale) e mi ha risposto che se il farmaco è stato prescritto
da un medico, il farmacista ha il dovere di procurarlo: non può mandarti
in un'altra farmacia, altrimenti rischia addirittura penalmente.
Ad esempio, non è contemplata l'obiezione di coscienza.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2008 : 02:42:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attenzione però,il farmacista è tenuto a controllare la correttezza della prescrizione,sopratutto per quel che concerne associazioni di farmaci e dosaggi. In caso qualcosa gli sembri irregolare o pericoloso non deve dare il prodotto finchè non ha contattato il medico per accertarsi della validità della prescrizione,a meno che la ricetta non riporti diciture specifiche come "sic volo" o altre,che indicano l'espressa richiesta da parte del medico di superare i dosaggi prescritti dalla farmacopea. E' da ricordare infatti che,in caso di danni alla salute verificatisi nei casi precedenti,la responsabilità penale ricade sul farmacista e non sul medico.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2008 : 22:24:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in un paio di farmacie si sono rifiutati di darmi farmaci prescritti dal mio medico sportivo(non doping!!!9,solo perchè i farmacisti dicevano che io "non ne ho bisogno",anche dopo che il medico sportivo li ha contattati...posso denunciarli allora??
Torna all'inizio della Pagina

massimo413
Nuovo Arrivato

Prov.: Bari
Città: trani


3 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2008 : 18:49:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di massimo413  Invia a massimo413 un messaggio Yahoo! Invia a massimo413 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gabriele

Attenzione però,il farmacista è tenuto a controllare la correttezza della prescrizione,sopratutto per quel che concerne associazioni di farmaci e dosaggi. In caso qualcosa gli sembri irregolare o pericoloso non deve dare il prodotto finchè non ha contattato il medico per accertarsi della validità della prescrizione,a meno che la ricetta non riporti diciture specifiche come "sic volo" o altre,che indicano l'espressa richiesta da parte del medico di superare i dosaggi prescritti dalla farmacopea. E' da ricordare infatti che,in caso di danni alla salute verificatisi nei casi precedenti,la responsabilità penale ricade sul farmacista e non sul medico.


Ciao Gabriele,ti ringrazio per la risposta che ha confermato ciò che pensavo.
Torna all'inizio della Pagina

massimo413
Nuovo Arrivato

Prov.: Bari
Città: trani


3 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2008 : 18:52:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di massimo413  Invia a massimo413 un messaggio Yahoo! Invia a massimo413 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dionysos

Ho fatto la stessa domanda ad un docente di legislazione farmaceutica
(medico legale) e mi ha risposto che se il farmaco è stato prescritto
da un medico, il farmacista ha il dovere di procurarlo: non può mandarti
in un'altra farmacia, altrimenti rischia addirittura penalmente.
Ad esempio, non è contemplata l'obiezione di coscienza.


Grazie per aver risposto.
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2008 : 19:42:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nick_row

in un paio di farmacie si sono rifiutati di darmi farmaci prescritti dal mio medico sportivo(non doping!!!9,solo perchè i farmacisti dicevano che io "non ne ho bisogno",anche dopo che il medico sportivo li ha contattati...posso denunciarli allora??



Se la prescrizione è corretta e il medico lo conferma,non c'è motivo per cui non te li diano. Per le questioni legali,meglio che ne parli con un avvocato.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 22:54:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi spiego,la mia intenzione non è di denunciare...ci mancherebbe altro!era intesa cm:può un farmacista opporsi alla prescrizione medica,se confermatagli anche al telefono dallo stesso medico?
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 01:04:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che io sappia no

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina