>gi|4506451|ref|NP_002890.1| retinol binding protein 1, cellular [Homo sapiens] MPVDFTGYWKMLVNENFEEYLRALDVNVALRKIANLLKPDKEIVQDGDHMIIRTLSTFRNYIMDFQVGKE FEEDLTGIDDRKCMTTVSWDGDKLQCVQKGEKEGRGWTQWIEGDELHLEMRVEGVVCKQVFKKVQ
>gi|6755300:1-135 retinol binding protein 1, cellular [Mus musculus] MPVDFNGYWKMLSNENFEEYLRALDVNVALRKIANLLKPDKEIVQDGDHMIIRTLSTFRNYIMDFQVGKE FEEDLTGIDDRKCMTTVSWDGDKLQCVQKGEKEGRGWTQWIEGDELHLEMRAEGVICKQVFKKVH
>gi|156766057:1-132 retinol binding protein 1b, cellular [Danio rerio] MPDYTGYWKMISNNNFEYLKALDVNVAIRKIAILLRPDKDISQNGDHFVIKTVSTFKNYDMDFVVGQEFE EDLGPVDGRKCMTTITWDGDKLVCVQKGEVEGRGWTQWIEGDELHLELRAGGVVGKQIFKKS
che ho solvato in un file .txt. Utilizzo ClustalX per allinearle e genedoc per visualizzarle. Ma il mio esercizio mi chiedi quanti sono i residui uguali tra le sequenze di uomo e topo e diversi in zebrafish e quanti sono i residui uguali tra le sequenze di uomo e zebrafish e diversi nel topo?
Come risposte mi da i seguenti risultati che non riesco ad ottenere utilizzando geneDoc.
U-T uguali, diversi in Z: 32
U-Z uguali, diversi in T:1
Mi chiede poi di indicare le possibili relazioni evolutive tra le sequenze considerate, come posso fare? La risposta che mi dà è la seguente: ((U,T),Z): le sequenze di uomo e di topo sono più vicine tra loro che non Z. Queste relazioni sono le stesse delle relazioni filogenetiche tra gli organismi e potrebbero indicare una relazione di ortologia tra i geni. Ma pure qui come la si ottiene?