Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 UTR
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

kakybiotech
Nuovo Arrivato


Prov.: Macerata
Città: Camerino


21 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2008 : 17:39:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kakybiotech Invia a kakybiotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ragazzi,
ho bisogno di un aiuto grande grande perchè grande grande è la mia confusione.
Partendo dal fatto che io ho la sequenza dell'mRNA codificante per ilmio recettore di interesse, il mio problema è come posso risalire alla sequenza delle UTR in 3' ed in 5', esiste una banca dati delle UTR per ogni gene? ed inoltre avendo più isoforme dello stesso gene le UTR cambieranno giusto??.
Spero di aver spiegato bene qual'è il mio problema, il fatto è che mi affaccio ora alla bioinformatica, è un campo del tutto nuovo, per cui qualsiasi chiarimento è veramente gradito.
Grazie

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2008 : 18:19:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto per chiarezza: le UTR (Un-Translated Regions) sono le sequenze che vanno dal punto in cui ha inizio la trascrizione, a quello in cui inizia la traduzione (generalmente un codone ATG).
Sono incluse nell'mRNA che viene trasportato nel citoplasma e possono contenere segnali che influenzano il destino dello stesso, come quelli per la localizzazione cellulare o la degradazione.

Perciò é probabile che la posizione delle UTR sia annotata in ogni trascritto, ma probabilmente vi saranno molti trascritti con le stesse UTR, visto che lo splicing può avvenire anche nelle posizioni interne.

Trovare la posizione di una UTR dipende dalla qualità con cui i geni che stai studiando sono annotati, e da come queste informazioni sono messe a disposizione nel database che stai utilizzando... per esempio, per un genoma appena sequenziato potrebbero mancare le informazioni sul punto esatto di inizio di trascrizione.

Per esempio, per ottenere la sequenza e le coordinate di un gene su ensembl puoi usare biomart:
- http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/viewer.fcgi?val=NM_000492.3&dopt=gb
che é un sistema un poco complicato nel quale devi selezionare innanzitutto il database che vuoi utilizzare (ensembl38), e poi mettere tra i filtri l'ensembl id che cerchi, e tra gli attributi la sequenza degli UTR.
Oppure, puoi fare a mano, per esempio puoi osservare l'entry di ensembl o quella di NCBI:
- http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?Db=gene&Cmd=ShowDetailView&TermToSearch=1080&ordinalpos=1&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Gene.Gene_ResultsPanel.Gene_RVDocSum

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina