Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 diluizione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

nn
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2008 : 20:23:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nn Invia a nn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho un antibiotico a 100 mg/ul e lo voglio a 50 ug/ml in un volume finale di 4 ml.
dopo le conversioni ho applicato la solita regola (Cf/Ci X Vf) ma nn mi tornano i conti. in pratica ho fatto cosi:
50/100 X 4 ml e viene 2 ml!!! nn e' possibile nn mi torna.....
q.uno mi da una dritta?pleaaseeeee
graaazie mille!!!!

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2008 : 20:43:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda che secondo me ti trovi, nel senso che 2 è giusto, solo che non sono ml, ma ul! se ti riesce più facile, prova a fare i calcoli partendo da una diluizione 1:1000 del tuo stock.
almeno credo, perchè ho ragionato così: se prendi 1 ul del tuo stock, avrai 100 mg e se metti questo ul in 1 ml, lo avrai diluito 1:1000, quindi 100ug/ml...essendo il tuo volume finale di 4 ml, dovrai mettere 2 ul.


...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2008 : 21:28:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nn

ho un antibiotico a 100 mg/ul e lo voglio a 50 ug/ml in un volume finale di 4 ml.
dopo le conversioni ho applicato la solita regola (Cf/Ci X Vf) ma nn mi tornano i conti. in pratica ho fatto cosi:
50/100 X 4 ml e viene 2 ml!!! nn e' possibile nn mi torna.....
q.uno mi da una dritta?pleaaseeeee
graaazie mille!!!!

ù

Ha ragione Iside,

hai mischiato nella tua formula i mg con i ug
rifatti i calcoli con una sola unità di misura e ti troverai
Torna all'inizio della Pagina

nn
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2008 : 22:10:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nn Invia a nn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me viene che 100 mg/ul sono pari a 100ug/ml....q.uno mi puo delucidare le conversioni e vedere se il problema di prima si risolve?

grazie milleeeee
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 00:09:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nn

a me viene che 100 mg/ul sono pari a 100ug/ml



da uno stock 100ug/ul, prelevi 1 ul e lo metti in un ml...quanto è concentrato adesso il campione? occhio alle unità di misura

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

nn
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 13:13:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nn Invia a nn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sta a 100ug/ml no?
Torna all'inizio della Pagina

nn
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 17:50:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nn Invia a nn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cmq la domanda iniziale era se qualkuno sapeva farmi vedere le conversioni delle unita di misura per far tornari i conti... applicando sempre Cf/Ci X Vf=Vi visto ke per la prima volta da quando faccio diluizioni ( 1 annetto) con questa mi sono un po impiccato :(

grazie !!!
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 18:05:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aspetta un attimo, prima di fare una lunga disquisizione sui calcoli bisogna prima definire le convenzioni usate

1) ul -> ci si intende microlitro 10^-6 litri (si dovrebbe scrivere con la lettera grega mi o mu)
2) ml -> ci si intende millilitri 10^-3 litri
3) ug -> ci si intende microgrammo 10^-6 grammi (si dovrebbe scrivere con la lettera grega mi o mu)
4) mg -> ci si intende milligrammo 10^-3 grammi

quindi se ne deduce che

Cf = 50 ug/ml
Ci = 100 mg/ml (ovvero 2000X rispetto a Cf)
Vf = 4 ml
Vi = x

mettiamo tutti nelle stesse unità (es ug e ml)

Cf = 50 ug/ml
Ci = 100.000 ug/ml (ovvero 2000X rispetto a Cf)
Vf = 4 ml
Vi = x

calcolo x= (50/100.000) * 4 = 0.002 ml = 2 ul (microlitri)

Torna all'inizio della Pagina

nn
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2008 : 12:57:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nn Invia a nn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
neuro graziemille della risposta!pero c'e' q.sa ke nn va...lo stock iniziale ke mi hanno dato e' Ci=100mg/ul quindi nn puo essere ke ricavi Ci = 100.000 ug/ml (ovvero 2000X rispetto a Cf) o sbaglio?

Cf = 50 ug/ml
Ci = 100.000 ug/ml (ovvero 2000X rispetto a Cf)????
Vf = 4 ml
Vi = x
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina