Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Consulente alimentare
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lala 72
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 21:10:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lala 72 Invia a lala 72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

sono laureata in farmacia e vorrei fare la consulente alimentare.

Sapreste dirmi qual è la legislazione di riferimento per diventare nutrizionisti o consulenti? Qual è il percorso professionale che devo seguire? E' vero che i biologi possono fare i nutrizionisti mentre i farmacisti no ?

fra29
Nuovo Arrivato




13 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 22:14:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra29 Invia a fra29 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
puoi iscriverti alla scuola di specializzazione in "scienze dell'alimentazione" indirizzo nutrizione applicata (nutrizione clinica è per i medici)che è accessibile ai biologi e ai farmacisti.
Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 22:36:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
domanda:che differenze ci sono tra consulenti e nutrizionisti?
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2008 : 08:58:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I Biologi, purchè iscritti allìalbo dell'Ordine dei Biologi, possono svolgere l'attività di Nutrizionista, i Farmacisti no.
Non mi ricordo se con la laurea in Farmacia sia possibile l'accesso all'Esame di Stato per Biologo.
Se fosse così potresti anche tu, dopo aver superato tale esame, iscriverti all'ordine dei Biologi e praticare tale attività.
Questo, indipendentemente dal frequentare o meno la Specializzazione in SdA (che comunque sarebbe un'ottima cosa, L'ordine steso raccomanda di proseguire con formazione specifica a coloro che desiderano fare i nutrizionisti).

In realtà non esiste nè la professione di Consulente, nè quella di Nutrizionista.
Nessuna della due è riconosciuta e protetta con legge dello Stato, per cui in teoria chiunque si può fregiare di tali qualifice.
Convenzionalemnte i medici sono dietologi, i biologi sono nutrizionisti, e gli "altri" (mi riferisco a coloro privi di titolo abilitante) sono consulenti.
Ma tale suddivisione è del tutto arbitraria.
Esiste in realtà chi è abilitato a prescrivere diete in completa autonomia, e chi non essendo abilitato a ciò, aggira la Legge fornendo "consigli alimentari" per i quali non occorre nessun titolo specifico (senza prescirvere diete, anche se poi di fatto lo fanno, vedi personal trainer, naturopati, etc.).
Torna all'inizio della Pagina

fra29
Nuovo Arrivato




13 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2008 : 14:10:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra29 Invia a fra29 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scuola di Specializzazione in Scienza dell'alimentazione (indirizzo nutrizione applicata)
UNIPADOVA

La Scuola ha lo scopo di approfondire sul piano scientifico le conoscenze di coloro, che si dedicano allo studio della nutrizione umana, sia per quanto riguarda le “Malattie dell'Alimentazione” e la dietoterapia applicabile alle varie patologie (indirizzo di nutrizione clinica) sia per quanto riguarda gli aspetti igienici, ecologici, tecnologici ed economico-sociali dell'alimentazione (indirizzo di nutrizione applicata).

La Scuola si articola in due indirizzi: nutrizione clinica, per i laureati in Medicina e Chirurgia, e nutrizione applicata, per i laureati nelle discipline previste per l'accesso.

Per i laureati non medici, la formazione specialistica non risponde alle normative comunitarie.


Direttore: Prof. Lorenza Caregaro
Sede: Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Policlinico Universitario, Via Giustiniani, 2 - Padova
Tel. 049/8212345 (segreteria) 049/8218653(direzione)
Fax 049/8211374 - e-mail segreteria: anna.dalo@unipd.it
Durata: 4 anni
Numero posti a statuto: 20 (*)
Requisiti per l’ammissione: Laurea (ante D.M. 509/99 - vecchio ordinamento) in Scienze Biologiche, Farmacia, Chimica, Chimica e Tecnologia farmaceutiche, Veterinaria e Agraria oppure Laurea specialistica (ex D.M. 509/99) in Biologia (classe 6/S), Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche (classe 9/S), Farmacia e farmacia industriale (classe 14/S), Chimica (classe 62/S), Medicina veterinaria (classe 47/S), Scienza della nutrizione umana (classe 69/S), Scienza e tecnologie agrarie (classe 77/S), Scienze e tecnologie agro alimentari (classe 78/S), Scienze e tecnologie agrozootecniche (classe 79/S).


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina