Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 separazione anello leucocitario
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

simo897
Nuovo Arrivato




43 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2008 : 14:31:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simo897 Invia a simo897 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti ho qualche problema con la separazione a partire da sangue...non riesco a capire perchè ma perdo un sacco di materiale e mi ritrovo pochissimi leucociti....non riesco a capire se siano necessarie diluizioni del sangue prima della stratificazione con FICOLL...se invece sia un problema di centrifugate o se invece sia necessario lavorare in ghiaccio....qualcuno di voi ci lavora spesso e ha anche una buona resa?Se si a quanto corrisponde più o meno?

simo897
Nuovo Arrivato




43 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2008 : 14:32:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simo897 Invia a simo897 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto è che spesso sono costretta a procedere con la separazione il giorno dopo il prelievo e in questi casi tengo il campione a 4°C finchè non lo utilizzo...e poi ho un viaggio in macchina di circa un'ora e non so se la temperatura ambiente influenza ed è meglio utilizzare una borsa frigo....qualcuno sa aiutarmi per favore?
Torna all'inizio della Pagina

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 18:21:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io per la mia tesi ho lavorato con linfociti umani. Le separazioni le ho sempre fatte col Lympholyte ma le rese dipendevano dal sangue, ma non ho mai fatto una media per capire quante cellule riuscivo ad estrarre ad ogni isolamento. In ogni caso il campione lo diluivo con PBS 1:1 e durante l'isolamento lavoravo sotto cappa e non in ghiaccio, anche se il buffy coat lo tenevo in camera fredda a 4°C. Anche nel mio caso il sangue era fornito da un ospedale che si trova ad un paio di km dall'università e nel trasporto il campione l'ho sempre tenuto in ghiaccio, all'interno di un recipiente di polistirolo. E' possibile che nel trasporto il campione si degradi e che le rese di conseguenza diminuiscano.
Torna all'inizio della Pagina

ggermano
Nuovo Arrivato




13 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2008 : 12:16:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ggermano Invia a ggermano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io faccio così
Parto da buffy-coat, distribuisco 15ml di sangua circa per falcon da 50ml. Poi lavo la sacca con fisiologica e metto quest'ultima nelle falcon dove c'è il sangue dividendola equamente. Alla fine porto tutto a 50ml (cioè ho 4 falcon di 50ml piene). Centrifugo 1200 rpm 10 minuti mettendo il freno a 2 (cioè quasi senza freno). Tolgo quindi buona parte del siero e allungo il pellet con fisiologica fino a 35ml per ogni falcon. Poi stratifico i 35 ml su 15ml di Ficoll e centrifugo a 1650 rpmper 30 min con accelerazione e freno a zero. L'anello che recupero sopre il Ficoll sono Monociti e Linfociti.Lavo una volta con fisiologica a 1650 rimettendo freno e accelerazione e due volte a 900 rpm per togliere le piastrine. Tieni ovviamente sempre il pellet.
Anch'io cmq ricevo il sangue da un ospedale a nord di Milano mentre io lavoro a sud di Milano, lo trasportano però in una borsa termica a +4C. Separo lo stesso giorno perchè ho sentito che il giorno dopo la resa si abbassa soprattutto per i monociti.
Torna all'inizio della Pagina

simo897
Nuovo Arrivato




43 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2008 : 18:17:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simo897 Invia a simo897 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille ecco questa della resa non la sapevo...... ora proverò anche queste!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina