Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 cellule epiteliali
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Saphira
Nuovo Arrivato




15 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2008 : 18:54:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Saphira Invia a Saphira un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aiuto!! Non so se non ci arrivo io...

Le cellule epiteliali si ancorano al substrato in corrispondenza di regioni specializzate dette ........... che costituiscono il punto d'intersezione interno de ....... sulla membrana plasmatica.

Mi spiace, ma non trovo niente che ci stia al posto dei puntini... m'è venuto integrine, giunzioni comunicanti, desmosomi.... ma boh?! Non mi torna!! Mi illuminate??

Cri
Nuovo Arrivato

terra

Città: Rovigo


68 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2008 : 20:16:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cri Invia a Cri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Epiteli disposti su uno o più strati?
Ma cosa s'intende per substrato?????
Il punto d'intersezione interno????
Secondo me la frase è poco chiara
Prima ipotesi: substrato=matrice extracell.
Esistono tre tipi di giunzione di ancoraggio cell-matrice. L'emidesmosoma è una giunzione forte che ancora i filamenti intermedi del citoscheletro a proteine fibrose della matrice come la laminina. Ci sono le adesioni focali che uniscono le fibre intracell.di actina a diverse proteine della matrice (es.fibronectina), ci sono le integrine CAM (come hai detto anche tu).
seconda ipotesi: substrato =cell si parla di desmosoma o giunzione serrata.
Il problema è cosa si intende intersezione interna. Interna alla cell. (chi si interseca) caderine- membrana-placche-filamenti intermedi del citoscheletro.(vedi una qualsiaisi figura al riguardo)oppure è interna alla giunzione nello spazio extracell. nel qual caso le molecole di caderina delle 2 cell. adiacenti sono disposte come una lampo-zip (si può dire che si intersecano?) Chiedi al Prof. chiarimenti in merito, può anche essere che vi abbia posto volutamente questo tipo di domanda per farvi ragionare.
Ciao e fammi sapere
Torna all'inizio della Pagina

Saphira
Nuovo Arrivato




15 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2008 : 21:40:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Saphira Invia a Saphira un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh ... il fatto che anche a te sembri poco chiaro mi consola! Forse non sto ancora dando i numeri!
Continuo con le ricerche.
Grazie!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina