Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizio per chi è alle prime armi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

xfile
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2008 : 17:21:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di xfile Invia a xfile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
durante una escursione in montagna notate una bella pianta di convolvolo con fiori bianchi anzichè i soliti azzurri. assumendo che questo effetto sia causato da un singolo gene, descrivere precisamente cosa fareste da genetisti x scoprire il modello ereditario di questo carattere.

io innanzitutto farei un'autofecondazione della pianta e verificherei il tipo di progenie. se ottengo dei fiori tutti bianchi allora vuol dire che la mia pianta bianca è una linea pura.
poi prendo una pianta blu e faccio l'autofecond di questa pianta. analizzo la progenie:
se ottengo fiori tutti blu allora la mia pianta d partenza è anch'essa una linea pura.
incrocio le due linee pure e analizzo la progenie: come previsto ottengo tutti fiori blu dunque il blu è dominante.
autofecondo poi la F1 ottenuta e dovrei ottenere un rapporto di 3:1. se tale rapp è verificato allora posso affermare ke il bianco è il recessivo.
è giusto? o potrei eliminare dei passaggi?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 02:34:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
direi che è giusto, forse l'ultimo passaggio non è necessario, visto che hai già dimostrato che il blu è dominante sul bianco, ma meglio fare un incrocio in più per conferma :)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina