Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizio di genetica dell'esame
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

daisy
Nuovo Arrivato

Prov.: Asti
Città: asti


108 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2008 : 18:23:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daisy Invia a daisy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i problemi di genetica mi fanno impazzire non solo letteralmente ma anche materialmente allora... vi espongo il mio dubbio e spero che qualche anima pia mi aiuti a risolverlo. Dunque i geni A e B , legati al sesso,hanno una frequenza di ricombinazione del 15% quali rapporti fenotipici e con quale frequenza si possono attendere i risultati degli incroci: 1) femmina AB/ab x maschio ab/ab ? 2) femmina AB/ab x maschio AB? 3) femmmina Ab x maschio Ab? 4) femmina aB x maschio ab? allora vedo quello che so che la distanza tra i due geni è pari a 15 cM e dovrebbero essere in trans ... il dato caratteri legati al sesso non è buttato lì vero? non so proprio come andare avanti dopo aver costruito la piccola mappa genica dei due individui dell'incrocio... cappio!!! (l'esercizio del dottor spock l'ho già visto e anche i post di sidera) non mi interessa il semplice risultato se fossero anche solo due i quesiti risolti correlati da ragionamento ne sarei felice così potrei poi seguendo quegli imput postare le eventuali (non è dettto che capisca al primo colpo ) risoluzioni degli altri ciauz rispondete numerosi

e@daisy

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2008 : 23:52:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma scusa come è scritto questo esercizio???
Non ha molto senso!
Comunque il fatto che i geni siano legati al sesso infatti non è casuale!!!
Vuol dire che sono sui cromosomi sessuali, in questo caso sul cromosoma X (in genere è sull'X se no ce l'avrebbero solo i maschi )
Quindi le femmine hanno 2 alleli e i maschi solo 1!
L'incrocio dovrebbe essere:
1) femmina AB/ab x maschio ab
non 1) femmina AB/ab x maschio ab/ab

Comunque anche per la prole è lo stesso, le figlie femmine ereditano un X dal padre e uno della madre e quindi hanno due alleli, i maschi solo 1!

Poi da cosa hai dedotto che sono in trans?
Scritti così sembrano in cis: AB/ab
mentre così in trans: Ab/aB

Per risolverlo dividi la prole in maschi e femmine:
ad es. se non avessi ricombinazione avresti:
Femmine: 1/2 AB e 1/2ab
Maschi: 1/2 AB e 1/2ab

Adesso prova a risolverli considerando anche la ricombinazione....

anche se secondo me gli incroci dovevano essere così:
1) femmina AB/ab x maschio ab ?
2) femmina AB/ab x maschio AB?
3) femmmina Ab/Ab x maschio Ab?
4) femmina aB/aB x maschio ab?

se vuoi vedere un'altro esercizio di questo tipo scritto correttamente lo trovi qui

Torna all'inizio della Pagina

daisy
Nuovo Arrivato

Prov.: Asti
Città: asti


108 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 10:16:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daisy Invia a daisy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
c'è il 15% di ricombinazione allora AB/ab produrranno ganeti AB, ab,Ab, ab con una probabilità di 15/4 %(ovvero il 3,5%). Se incrocio la femmina AB/ab con il maschio ab o con il maschio AB mi accorgo che non c'è ricombinazione e avrò AB/ab , ab/ab come prole femminile e AB, ab come prole maschile. se invece incrocio la femmina Ab/aB x maschio ab e la femmina AB/ab x maschio AB e la femmina ab/aB x maschio AB mi accorgo che c'è ricombinazione e attesto i risulatti ottenuti negli incroci come ricombinanti. allora ogni volta che trovo il riferimento ad un gene legato al sesso devo sempre pensare se non ho altre indicazioni che il gene sia associato al cromosoma x e se invece lo manifestano solo i maschi all'y? grazie mille e spero che tu mi dia una risposta sull'impostazione del problema e possa chiarirmi i dubbi sul mio quesito te ne sarei miolto grata

e@daisy
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 12:28:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da daisy

c'è il 15% di ricombinazione allora AB/ab produrranno ganeti AB, ab,Ab, ab con una probabilità di 15/4 %(ovvero il 3,5%).


Come ti ho detto nell’altro post (e in tutti i precedenti) il 15% di ricombinazione significa che hai il 15% di RICOMBINANTI!!! Non puoi fare 15/4!!!

Citazione:
Messaggio inserito da daisy
Se incrocio la femmina AB/ab con il maschio ab o con il maschio AB mi accorgo che non c'è ricombinazione e avrò AB/ab , ab/ab come prole femminile e AB, ab come prole maschile. se invece incrocio la femmina Ab/aB x maschio ab e la femmina AB/ab x maschio AB e la femmina ab/aB x maschio AB mi accorgo che c'è ricombinazione e attesto i risulatti ottenuti negli incroci come ricombinanti.


Se hai il 15% di ricombinazione ce l’hai SEMPRE, perché avviene nella meiosi femminile (non dipende dall’incrocio che fai!!!)
Se hai un incrocio femmina AB/ab x maschio ab
La femmina produrrà gameti parentali AB e ab e gameti ricombinanti aB e Ab (a questo punto scrivi tu in che proporzione!!!) (N.B. il totale deve sempre essere 100%!!!)
Il maschio produce solo gameti ab.

Riprova a risolverli con un po’ di calma!


Citazione:
Messaggio inserito da daisy

allora ogni volta che trovo il riferimento ad un gene legato al sesso devo sempre pensare se non ho altre indicazioni che il gene sia associato al cromosoma x e se invece lo manifestano solo i maschi all'y? grazie mille e spero che tu mi dia una risposta sull'impostazione del problema e possa chiarirmi i dubbi sul mio quesito te ne sarei miolto grata


Si più o meno!
In genere è legato all'X perché la maggior parte dei geni sono sul cromosoma X e quelli sull'Y non sono vitali (altrimenti non esisterebbero le femmine ), le uniche alterazioni di caratteri sull'Y portano a modificazioni di apparati maschili!!!
Poi esiste una piccola parte di geni che sono presenti sia sull'X che sull'Y ma questi segregano come se fossero su cromosomi non sessuali, non sono legati al sesso!
Comunque qua trovi una spiegazione generale:
Caratteri legati al sesso
Torna all'inizio della Pagina

daisy
Nuovo Arrivato

Prov.: Asti
Città: asti


108 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 13:37:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daisy Invia a daisy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vediamo un po'... AB/ab la femmina produce gameti 15% ricombinanti ovvero aB(7,5%) e Ab (7,5%) e gameti parentali per l'85% ovvero AB(42,5%) e ab (42,5%). Se procediamo con il primo incrocio femmina Ab/ab x maschio ab ottengo AB/ab , ab/ab, aB/ab e Ab/ab di cui calcolo le probabilità % tra il 100% di gameti ab passati dal maschio e le % dei gameti femminili ( faccio 100 x 7,5? non mi viene!!!). nell'incrocio femmina Ab/aB x maschio ab ottengo come gameti parentali Ab e aB (85%) e come ricombinanti invece ab e AB perchè i geni mi sono dati in trans. anche qui moltiplico tra le due % di probabilità per ottenere la frequenza delle classi fenotipiche. con il quesito femmina Ab/ab x maschio AB procedo come nel primo punto ,mentre con l'incrocio femmina ab/aB x maschio AB ottengo come gameti ab e aB parentali (85%) e come ricombinanti aB e ab(15%) ... dubbio perchè mi vengono uguali ? riuscite a dipanare la matassa di nodi che mi si è creata in testa ? grazie per l'aiuto

e@daisy
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 18:13:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da daisy

vediamo un po'... AB/ab la femmina produce gameti 15% ricombinanti ovvero aB(7,5%) e Ab (7,5%) e gameti parentali per l'85% ovvero AB(42,5%) e ab (42,5%).


si i gameti e le frequenze sono questi!
Citazione:
Messaggio inserito da daisy

Se procediamo con il primo incrocio femmina Ab/ab x maschio ab ottengo AB/ab , ab/ab, aB/ab e Ab/ab di cui calcolo le probabilità % tra il 100% di gameti ab passati dal maschio e le % dei gameti femminili ( faccio 100 x 7,5? non mi viene!!!).


No il maschio produce solo un tipo di gameti ab, una volta che sai quali sono i gameti prodotti dalla femmina con le frequenze a questi aggiungi i gameti del maschio e hai il genotipo delle "figlie femmine", i figli maschi corrispondono esattamente ai gameti prodotti dalla femmina (perché il padre passa l'Y).
Quindi:
Femmine:
Genotipo                Fenotipo
AB/ab 42,5%             AB  42,5%
ab/ab 42,5%             ab  42,5%
aB/ab  7,5%             aB   7,5%
Ab/ab  7,5%             Ab   7,5%

Scusa ma per ora mi fermo qui perche' sono di fretta!!!

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 18:34:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
continuo...
per i maschi avrai:
Maschi:
Genotipo                Fenotipo
AB/Y 42,5%             AB  42,5%
ab/Y 42,5%             ab  42,5%
aB/Y  7,5%             aB   7,5%
Ab/Y  7,5%             Ab   7,5%


Il secondo incrocio prova a risolverlo così!

Nel terzo e nel quarto la femmina è OMOZIGOTE!!!
3)Ab/Ab
4)aB/aB
non ha senso parlare di parentali e ricombinanti per forza sono uguali!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina