Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 istchimica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

deidrogenasi
Nuovo Arrivato

Prov.: Cosenza
Città: oriolo


8 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 12:35:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deidrogenasi Invia a deidrogenasi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SALVE A TUTTI. HO PREPARATO DELLE FETTINE DI 30 micron di tessuto cerebrale e poi fissati su un vetrino carico elettricamente...dopo la colorazione con C.violet(naturalmente compresi i processi di idratazione e disidratazione) parte del tessuto tende a distaccarsi...
qualcuno sa dirmi perche...

ciccio

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 22:05:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ci metterei sopra un vetrino con un po' di DPX così sei a posto

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 12:53:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
suppongo che tu stia facendo dei preparati non tanto istochimici ma piu' che altro istomorfologici....,permetto che io non li ho mai fatti...ma sto studiando adesso i vari tipi di colorazione e preparati vari!ma non sara' troppo grande una fetta di 30um ?,cioe' sui miei appunti dice max 7-8 um..poi non lo so,ripeto non ne ho mai fatte

..poi sarei curioso di sapere a cosa serve un vetrino carico elettricamente...grazie


Torna all'inizio della Pagina

Cri
Nuovo Arrivato

terra

Città: Rovigo


68 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 20:25:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cri Invia a Cri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì 30 micron sono troppi, con tale spessore dubito che tu riesca a vedere (hai molti strati di cells sovrapposti che la luce deve attraversare)e nonostante il vetrino trattato, se la sezione non è ben aciuttta ( rimane acqua sotto la fetta quando la raccogli ) si ha il distacco .Lo spessore "grosso " è causa esso stesso di distacco . Fai diverse prove per vedere lo spessore ideale che dipende ancche che cosa vuoi andare a vedere (nel caso di cristal violetto per l'amiloide 5-6 vanno bene)ed asciuga molto bene ( per es. 1 h a 56-58 C° )prima di sparaffinare.
I vetrini sono polarizzati,sono venduti già pronti,non ricordo come vengano trattati ma aumentano l'adesività della fetta al vetrino portaoggetto Una volta si usavano altri metodi come mettere la colla di pesce nel bagno caldo dove distendevi la fetta (una puzza!!!!!), oppure si usava lo silano.
Fammi sapere ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 22:08:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Noi i vetrini li gelatinizziamo.
Per quanto riguarda lo spessore usiamo 15um per l'immunoistochimica e non ci sono problemi, ma lo spessore dipende sempre da cosa vuoi andare a vedere (io per i miei esperimenti uso 150-200um!! )

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 22:11:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

(io per i miei esperimenti uso 150-200um!! )



ammazza che fiorentine


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 23:40:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh, ma se poi ci vogliamo fare iic facciamo dei cut-down a 15um :)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Cri
Nuovo Arrivato

terra

Città: Rovigo


68 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2008 : 15:00:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cri Invia a Cri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se facessi le bistecche , gli anatomo-patologi mi tirerebbero i vetrini addosso!!!!!!!!!!!
Ma gelatinizzare significa che tagli le sezioni al criostato????
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2008 : 01:21:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io li "gelatinizzo" o gelatinizzavo (o gelatinavo?), è un po che non lo faccio!
Comunque significa che fai una gelatina (con cosa non mi ricordo più ma era verde!!! ) e ci immergi i vetrini, si forma una pellicola che trattiene meglio la fettina sul vetrino!!!

Anche da me guai se facevi le bistecche...
ma forse gli esperimenti di chick sono un po' diversi, non colorazioni istologiche, e richiedono fettone!!!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2008 : 02:40:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto la gelatinizzazione (o come diavolo si dice) è come dice GFPina.

I miei esperimenti non richiedono colorazioni istologiche, sono esperimenti con acute brain slices lo dicevo più per scherzo che altro !


Comunque piccolo protocollo per gelatinizzare i vetrini:
http://www.molecularlab.it/protocolli/protocol.asp?id=53

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Cri
Nuovo Arrivato

terra

Città: Rovigo


68 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2008 : 20:25:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cri Invia a Cri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Thanks a GFPina e chick80! Questa gelatinizzazione non la conoscevo (pur avendo lavorato in 5 istologie ospedaliere diverse)probabilmente si usa nell'ambiente universitario.Ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2008 : 21:25:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No io la facevo in ambiente ospedaliero (anche se di ricerca) non universitario... però non ero in patologia!!!
Penso sia solo una questione che è più economico!

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2008 : 03:03:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabile, noi usiamo una quantità esagerata di vetrini, comprarli già trattati sarebbe molto più costoso.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina