Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 specialistica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

puccio
Utente Junior

Prov.: Piacenza
Città: cortemaggiore


245 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2008 : 01:33:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di puccio Invia a puccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sondaggio:
ciao a tutti,
avrei una domanda da parte di una ragazza che sta facendo la triennale in biotecnologie industriali a Parma..
arrivo al dunque;con la triennale ib biotecnologie al quale specialistiche si puo accedere?(non datemi subito del deficiente)lei intende OLTRE alla specialistica in qualsiasi ramo delle biotecnologie.. siccome si e accorta che le biotecnologie e un ramo rivolto prevalentamente alla RICERCA..al conrtrario del chimici famracisti, ingegneri, che hanno molto pane anche senza ricerca, e sappiamo tutti com e la situazione.. voleva sapere(sinceramente anch io) se c e qualche via di fuga.
grazie a tutti..

Scelte:

non lo so
non lo so

(Voto Anonimo)

movimento
Utente Junior


Città: napoli


302 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2008 : 10:30:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di movimento  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di movimento Invia a movimento un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
so che ci si puo' iscrivere a qualunque specialistica.....ma purtroppo se si iscrive per esempio ad ingengeria,dovra' recuperare davvero moltissimi esami (come debiti)

xo' e' possibile
Torna all'inizio della Pagina

caty311083
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2008 : 11:43:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caty311083 Invia a caty311083 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo possa iscriversi a quasi tutte le specialistiche del settore biologico/chimico. per le altre, tipo ingegneria non sarei così sicura.. cmq so che ci si può iscrivere ad una specialistica quando il numero totale di debiti che vengono assegnati non supera i trenta.... ciao
Torna all'inizio della Pagina

orcaimpetuosa
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2008 : 18:48:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orcaimpetuosa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di orcaimpetuosa Invia a orcaimpetuosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sicuramente può fare biologia molecolare, ma poi sarebbe sempre ricerca anche lì.
altrimenti potrebbe fare un passaggio di corso a biologia o affini, se è al primo anno è meglio, mentre se è all'ultimo le conviene prendersi la laurea e poi decidere, considerando che tutto ciò che non ha fatto per la triennale della specialistica deve farlo cmq, quindi saranno tanti crediti in più.
però, può sempre farsi passare gli esami che ha dato in più come esami a libera scelta.
per questa cosa digli di fare attenzione a farsi valutare anche esami che non sono contemplati nel nuovo cdl che va ad iscriversi, perchè, come è capitato a me, non ci pensano e devi fare tanti esami in più
Torna all'inizio della Pagina

puccio
Utente Junior

Prov.: Piacenza
Città: cortemaggiore


245 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2008 : 20:34:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di puccio Invia a puccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,
copmlimenti per il sito..
mi chiamo Laura, a settembre mi laureo in biotecnologie industriali (1 livello)
rispondo con il nickname di puccio.
diciamo che tenderei ad di iscrivermi a Farmacia o chimica anziche ingegneria o economia pero volevo sapere indicamente quanti crediti crediti dovrei recuperare..secondo non e una brutta idea.. se si potesse realizzare (in tempi ragionevoli) mi laurerei in biotecn e farmacia.. secondo e una cosa fattibile?
ciao
complimenti ancora per il sito..
Torna all'inizio della Pagina

orcaimpetuosa
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2008 : 23:55:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orcaimpetuosa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di orcaimpetuosa Invia a orcaimpetuosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

so che si tratta di una cosa macchinosa, ma è l'unico modo che hai per capire cosa ti può convenire.
dovresti prenderti i l piano di studi della tua triennale e confrontarlo con quello della triennale relativa alla specialistica che ti interessa.
segnati tutti gli esami uguali o simili (devi anche guardare i programmi) e soprattutto è necessario che quelli che hai dato te debbano avere almeno lo stesso numero di crediti di quelli dell'altra triennale.
Fatto questo puoi anche guardare, se, tra gli esami della specialistica che ti interesa, ci sono esami simili a quelli che hai sostenuto nella triennale, in tal caso ti verranno probabilmente "abbuonati" per la specialistica.
infine cerca tra gli esami che non hanno trovato analogie quale potrebbe valerti come libera scelta (qualora fossero previsti esami a libera scelta nella specialistica che ti interessa).
Non ti preoccupare se, degli esami che hai sostenuto alla triennale, che potrebbero fruttarti come "libera scelta", non sai bene come quale esame a libera scelta potrebbero essere valutati, sono esami che hai fatto e certificato, quindi al massimo possono sempre valere quei crediti ma senza fare media.
a questo punto puoi decidere se chiedere una valutazione preventiva crediti da sottoporre al ccs della specialistica che ti interessa.
Se non ricordo male, non puoi richiedere più valutazioni preventive a diversi corsi per cui chidila a quello che sei sicura.
Devi aspettarti che non vada tutto per il meglio nella valutazione, ovvero che alcuni esami che credevi ti passassero, in realtà nn li hanno cagati, per questo preparati a dover chiedere un'altra valutazione crediti specifica, magari l'anno successivo.

Lo so che sono cose complicate, io ci sono dovuto stare dietro parecchio, ma la mia era più che altro una questione di principio, non volevo che fosse "snobbato" tanto del lavoro che avevo fatto alla triennale, solo perchè provenivo da un'altro ateneo ed alla fine ne sono uscito quasi in pari con i crediti.
Mica per niente, ma è un vero handicap iniziare la specialistica "alcuni gradini al di sotto degli altri".
A questo si somma spesso la beffa che certi esami da recuperare nn li puoi dare se non dopo che c'è stato il corso (magari al terzo trimestre) ed altri esami della specialistica, che potresti dare prima, in realtà non puoi perchè ti mancano dei "propedeutici" esami della triennale.
Su queste cose, il mio consiglio è quello di parlare coi prof, spiegargli la situazione e sperare che chiudano un occhio sulla tua situazione facendoti fare esami al di fuori degli apelli ufficiali, anche senza frequentare le lezioni, perchè non hai il dono dell'ubiquità.
Torna all'inizio della Pagina

puccio
Utente Junior

Prov.: Piacenza
Città: cortemaggiore


245 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2008 : 20:59:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di puccio Invia a puccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per le informazioni orcaimpetuosa.
ti posso chiedere che trasferimento hai fatto tu?
Torna all'inizio della Pagina

orcaimpetuosa
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2008 : 02:10:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orcaimpetuosa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di orcaimpetuosa Invia a orcaimpetuosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio non è stato un vero e proprio cambiamento di corso, diciao solo in parte, provenivo da una triennale in biotecnologie agro industriali (univesità di Urbino) e sono finito a biotecnologie industriali a Padova.
Ero interessato anche a biologia molecolare, ma poi avrei avuto più debiti da recuperare.
cmq forse ti conviene riiscriverti alla triennale, perchè magari non accettano un passaggio di corso così diverso, cioè la chimica l'hai fatta ma non è paragonabile a quella che fanno a chimica.
io per esempio ho conosciuto una che dopo la triennale in biotecnologie si è riiscritta a matematica (cose da pazzi eh!).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina