Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 alberi genealogici dubbio...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

daisy
Nuovo Arrivato

Prov.: Asti
Città: asti


108 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2008 : 16:46:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daisy Invia a daisy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti ho qualche problema con questi due alberi genealogici: allora il primo presenta due generazioni parentali in cui la madre è affetta. I figli della prima coppia F1 sono 4 femmine di cui 2 malate e 2 maschi tra cui 1 è malato .I figli della seconda coppia di generazione F1 sono un maschio malato e una femmina sana. Una femmina sana della prima coppia si incrocia con un maschio sano e iloro figli sono sani. Un' altra figlia ma questa volta malata della prima coppia si incrocia con il maschio malato della seconda coppia . I figli di generazione F2 3 maschi malati e 2 femmine di cui una malata e l'altra sana. Uno dei figli machi di questa coppia si incrocia con una femmina sana e ha una prole F3 di tutte femmine sane . allora io penso che sia un autosomica dominante anche se non mi torna la generazione F3...sana. Il secondo albero genealogico vede una femmina malata con un maschio sano che hanno una prole F1 , un maschio e una femmina , malati questi si incrociano rispettivamente con un maschio e una femmina sani. la prole maschio sano -femmina malata è composta da 2 maschi sani e due femmine di cui una malata. la prole maschio malato- femmina sana dà prole femmina sana e maschio malato che si incrocia con la femmina sana dell'altra prole. allora F3 ha 3 femmine di cui 2 malate e tre maschi di cui due malati . penso che sia anche qui una autosomica dominante... però ho forti dubbi. c'è qualcuno che mi aiuta ? grazie

e@daisy

uink uink
Nuovo Arrivato

0609_da_carmilla983

Prov.: Venezia
Città: oriago


7 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2008 : 20:03:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di uink uink Invia a uink uink un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara Daisy, sì penso che in ambo i casi si tratta di una malattia autosomica dominante per questi motivi:
1)il carattere è presente in proporzioni simili in entrambi i sessi (ci sono più o meno tante femmine malate quanti maschi malati)
2)il carattere è trasmesso alle generazioni successive da entrambi i sessi
3)ogni persona affetta normalmente ha almeno un genitore affetto
4)circa il 50% dei figli di un genitore affetto è affetto
5)la trasmissione della patologia da una generazione all'altra non ha salti "apparenti" di generazione
6)la malattia è praticamente presente in tutte le generazioni
penso che questi siano motivi sufficienti per dire che si tratta di malattie autosomiche dominanti...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina