Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 malattia autosomica, differenziamento
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

robby88
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2008 : 20:29:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robby88 Invia a robby88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!Sono nuova del forum e volevo chiedervi due cosette sulla modalità di trasmissione delle malattie autosomiche recessive...in particolare, nell'incrocio tra un genitore malato e un portatore sano la percentuale di avere un figlio malato qual è?Secondo il mio ragionamento è del 25%..è corretto?
Il secondo dubbio è sul processo di differenziazione...praticamente,ho fatto un test dove mi chiedeva che caratteristche avevano 2 cellule cn lo stesso dna durante il differenziamento: io ho scritto che possono specificare geni diversi, ma cm alternative c'erano anche 1)hanno uno sviluppo simile, 2)non trascrivono affatto i loro geni, 3)hanno uguale velocità..help!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2008 : 22:31:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
malattie autosomiche recessive...in particolare, nell'incrocio tra un genitore malato e un portatore sano la percentuale di avere un figlio malato qual è?Secondo il mio ragionamento è del 25%..è corretto?


Siccome la malattia è recessiva il genitore malato sarà aa e il portatore sano sarà Aa. Quindi, il genitore malato ti darà per forza un allele a, mentre il portatore ti darà 50% A e 50% a.
I figli saranno 50% Aa (portatori) e 50% aa (malati).


Citazione:
che caratteristche avevano 2 cellule cn lo stesso dna durante il differenziamento: io ho scritto che possono specificare geni diversi, ma cm alternative c'erano anche 1)hanno uno sviluppo simile, 2)non trascrivono affatto i loro geni, 3)hanno uguale velocità..


Non capisco bene la domanda... tuttavia è corretto dire che possono specificare geni diversi, basti pensare alle cellule del nostro corpo che di solito hanno (quasi) tutte lo stesso DNA ma esprimono geni completamente diversi!
Per quanto riguarda le altre opzioni: 1) potrebbero avere uno sviluppo simile ma non necessariamente 2) direi che non è da commentare visto che non ha molto senso.... 3) uguale velocità di che? replicazione? non necessariamente.

Insomma, credo l'intento della domanda fosse vedere se avevi capito che 2 cellule con lo stesso DNA non sono necessariamente uguali perchè possono trascrivere geni diversi.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

robby88
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2008 : 23:42:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robby88 Invia a robby88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahi..mannaggia!che cretina,è vero....50%!per l'altra domanda...nemmeno io l'ho capita,perciò sono andata su quella più logica, e cioè la possibilità di tascrivere geni diversi...
Grazie comunque per la risposta!


I will stare the sun down until my eyes go blind, I won't change direction, I won't change my mind
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina