Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 omologia uomo topo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Cloe
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2005 : 15:00:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cloe Invia a Cloe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono nuova e spero mi possiate aiutare.
il mio quesito è questo: una volta identificato un gene candidato per una patologia nel topo come trovo il suo omologo nell'uomo?
Grazie
Cloe

nanatilve74
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2005 : 15:58:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nanatilve74 Invia a nanatilve74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
brava cloe ! bella domanda, anche io sarei interessata a sapere come si fà..vediamo se qualcuno ci può aiutare..
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2005 : 16:11:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vai su Ensembl: http://www.ensembl.org ; entri in "browse - Mus musculus", e da lì cerchi il tuo gene. Ti apparirà una tavola con un po' di informazioni, tra cui gli omologhi in altri organismi, se sono stati identificati.
Potresti provare anche Biomart(/www.ensembl.org/Multi/martview" target="_blank">http://wwww.ensembl.org/Multi/martview)

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2005 : 16:13:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso ke la via + semplice sia quella di "blastare" la sequenza ke hai trovato contro una banca dati di sequenze umane, pescando cos“ le + simili.
blast qui: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/BLAST/
dovrebbe essereci anke un tutorial, altrimenti in rete, e penso anke qui, ne troverai a sufficienza.
Spero di essere stato utile.

Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2005 : 16:15:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eheh per 2 minuti ;)

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Cloe
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2005 : 16:26:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cloe Invia a Cloe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi, siete stati utilissimi.Visito i siti e vi faccio sapere
Cloe :)
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2005 : 16:32:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la tastiera + veloce d'Espana!

Mi sovviene quando il prof ci fece -illo tempore- una domanda simile rispondemmo TUTTI in maniera bioinformatica, e lui ci rimase malissimo!!! Voleva sentirsi una risposta di bio mol, stupendosi del fatto ke intuitivamente avevamo dato una semplice, rapida e corretta soluzione bioinfo.
Da allora ci ha costretto a fingerci ricercatori anni '80! :)

Nel caso: sinteticamente, per recuperare l'omologo in lab si dovrebbe usare la sequenza (o parte) di DNA del gene d'interesse come sonda in una libreria, genomica o di cDNA a seconda del caso, umana. penso ke i protocolli + diffusi in merito sfruttino fagi.

Torna all'inizio della Pagina

Cloe
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2005 : 17:27:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cloe Invia a Cloe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà anche io avevo già pensato ad una risoluzione bioinformatica e conosco blast già da tempo.Non ti nego che essendo una biologa mi interessava conoscere anche l'aspetto obsoleto di biologia molecolare, che, per mancanza di esperienza non saprei come condurre.
Cloe
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2005 : 22:45:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A forza di curare database ti posso dire che a volte ho visto usare una semplice PCR per identificare se in una cellula c'è un trascritto con una seq. simile a quella conosciuta. Questo ha i suoi svantaggi (se il gene non è espresso nelle tue cellule, ad esempio) però è abbastanza veloce..

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2005 : 01:15:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh non direi obsoleto, ma di certo prima ke mettersi ad armeggiare in lab -ke è anke la parte + divertente- una ricerca al computer anke di poki può far risparmiare molto!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina