Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 biosintesi ac. grassi tra mitocondrio/citosol
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lizzybizzy410
Nuovo Arrivato

Prov.: Rimini
Città: Rimini


17 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 11:41:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lizzybizzy410 Invia a lizzybizzy410 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!
dubbio esistenziale pre-esame!!!

Prima della biosintesi degli acidi grassi dobbiamo portare l'acetil coA all'interno del citosol, grazie alla navetta del citrato.
A questo citrato CoASH, si forma cosi ossalacetato e acetil coA che rimane nel citosol, no? mentre dall'ossalacetato viene formato malato.

ora il mio dubbio è qui:
perche questo malato che si forma non puo direttamente rientrare nel mitocondrio (come avviene nella gluconeognesi) ma deve essere prima trasformato in piruvato dall'enzima malico per uscire?

Spero abbiate capito il mio contorto ragionamento, perche io mi ci sono persa!!

abufidel
Nuovo Arrivato

Prov.: Bari


38 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 13:46:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di abufidel  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di abufidel Invia a abufidel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in realtà il malato può rientrare direttamente nel mitocondrio sfruttando il trasportatore malato/alfa-chetoglutarato.
la reazione catalizzata dall'enzima malico che produce piruvato è però utile a rigenerare il NADPH consumato durante la sintesi degli acidi grassi operata dall'enzima acido grasso sintasi.
http://web.virginia.edu/Heidi/chapter25/Images/8883n25_01.jpg
l'immagine dovrebbe chiarire il concetto.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Marco De Giorgi
Nuovo Arrivato

Prov.: Lecce
Città: Monteroni di Lecce


55 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 14:10:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marco De Giorgi Invia a Marco De Giorgi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il malato può rientrare direttamente anche grazie al carrier del citrato in antiporto con il citrato.Essendo un carrier elettroneutro il citrato (3 cariche negative) esce con un protone,quindi 2 cariche negative escono e 2 cariche negative entrano con il malato.
Torna all'inizio della Pagina

lizzybizzy410
Nuovo Arrivato

Prov.: Rimini
Città: Rimini


17 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2008 : 07:32:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lizzybizzy410 Invia a lizzybizzy410 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti,
buona giornata!
....l'esame è oggi, devo solo mantenere la calma!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina