Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Frequenza fenotipi e proporzioni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Mera_16
Nuovo Arrivato

Città: Roma


9 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2008 : 12:23:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mera_16 Invia a Mera_16 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!!!
Anche io mi trovo nei guai con genetica... Potreste darmi una mano?
Vi scrivo qui un esempio di esercizio.

Se i geni a b c, associati nell'ordine dato, con a distante da b di 18 um e b distanze da c di 12 um, quale frequenze dei vari fenotipi vi aspettereste dall'incrocio +++/abc X abc/abc con un valore di coincidenza pari a
1) 1
2) 0.5

Vi pregoooooooooooooooo
e poi nell'esercizio di prima di un altro utente non ho capito come dalle distanze di mappa e la freq dei doppi ricombinanti si trovano le altre frequenze?

Tipo in questo es:

Una linea pura di tabacco Virginia presenta alleli dominanti che determinano la morfologia m+, il colore c+ e la grandezza s+ della foglia. Un'altra linea Carolina è omozigote per gli alleli recessivi di questi tre geni. La distribuzione dei geni è c+_5u.m_m+_12u.m_s+
Un ibrido della F1 tra le due linee viene incrociato con la linea parentale Carolina. Nella progenie di quest'ultimo incrocio:
1)Quale proporzione presenterà la morfologia e la grandezza delle foglie della linea Virginia e il colore della linea Carolina?
2)Quale proporzione presenterà i tre caratteri della linea Virginia?
3)Quale proporzione presenterà la morfologia e il colore della linea Virginia e la grandezza della linea Carolina?

Vi scongiuro HELPPPPPPPPPPPPP!!!!!!!!!!!!!!!!!! Grazie Martina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2008 : 20:51:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma scusate c'è stata un'epidemia???
Tutti alle prese con gli stessi esercizi di Genetica?

Comunque benvenuta Mera_16!
Se usi la funzione cerca cerca del forum o anche semplicemente guardando nella sezione di Genetica trovi un sacco di post con esercizi già risolti, con tutte le spiegazioni!!!

Ad es. l'ormai mitico esercizio del esercizio del sig spock
o questi:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6249

Sulla coincidenza trovi questo:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6649

(ovviamente se la coincidenza è uno non c'è interferenza e si ricade nei casi normali di incroci di triibridi!)

Casomai prova a risolverli e a postare le soluzioni!

Torna all'inizio della Pagina

Mera_16
Nuovo Arrivato

Città: Roma


9 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2008 : 00:33:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mera_16 Invia a Mera_16 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa io ho risolto il primo esercizio ma vorrei avere una conferma che è corretto.
Allora Dall'incrocio +++/abc x abc/abc ottengo le varie classi:

+++ Parentali
abc

a++ I' ricombinanti 0,5= 1-c.c cc=0.5 DR.Attesi=18%x12%=2,16
+bc 18-1,08=16,92 DR.Osservati= ccxDR.Attesi=1,08

++c II' ricombinanti
ab+ 12-1,08=10,92

+b+ D.R.
a+c


Pensi che così è giusto?Grazie in anticipo per il tuo aiuto!!!Baci
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2008 : 01:01:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ci ho messo un po' a capire i conti... perché la formattazione del testo è un po' sballata!
Se vuoi mantenere la formattazione del testo usa il tag code (indicato dal simbolo #), cioè [ code] [/ code] quello che ci scrivi in mezzo mantiene la formattazione!

Comunque riscrivendo quello che hai fatto tu con la formattazione corretta:
Citazione:
Messaggio inserito da Mera_16

Scusa io ho risolto il primo esercizio ma vorrei avere una conferma che è corretto.
Allora Dall'incrocio +++/abc x abc/abc ottengo le varie classi:

+++  Parentali
abc

a++  I' ricombinanti      0,5= 1-c.c  cc=0.5    DR.Attesi=18%x12%=2,16
+bc  18-1,08=16,92        DR.Osservati= ccxDR.Attesi=1,08 

++c  II' ricombinanti
ab+  12-1,08=10,92

+b+  D.R.
a+c


Pensi che così è giusto?Grazie in anticipo per il tuo aiuto!!!Baci



La risoluzione dell'esercizio è giusta, solo ad una cosa stai attenta però: tu avevi già la coincidenza c.c. = 0,5
E' sbagliato fare "0,5= 1-c.c" la relazione sarebbe I=1-c.c. o c.c.=1-I. Ma non ti serve calcolare l'interferenza!!!
In questo caso essendo 0,5 ti è andata bene lo stesso, ma se era ad es. 0,3 e facevi questo conto avresti sbagliato i calcoli!

Torna all'inizio della Pagina

Mera_16
Nuovo Arrivato

Città: Roma


9 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2008 : 11:33:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mera_16 Invia a Mera_16 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah già è vero ero convinta di aver letto che io avevo l'interferenza e non la coincidenza!!!! Meno male che me lo hai fatto notare, sbadata come sono! Cmq grazie del tuo aiuto... Nel primo caso invece dove la coincidenza è 1 sostanzialmente vuol dire che i D.R attesi sono uguali a quelli Osservati. Ma devo attuare lo stesso identico ragionamento di sopra giusto? Cmq grazie mille davvero questo esercizio mi ha salvato!!! Baci
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2008 : 13:11:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mera_16

Nel primo caso invece dove la coincidenza è 1 sostanzialmente vuol dire che i D.R attesi sono uguali a quelli Osservati. Ma devo attuare lo stesso identico ragionamento di sopra giusto?


Non ho capito bene cosa intendi per "lo stesso identico ragionamento", comunque basta che usi le frequenze dei DR.Attesi=2,16 e fai i conti con quelle, esattamente come hai fatto prima con DR.Osservati=1,08
Torna all'inizio della Pagina

Mera_16
Nuovo Arrivato

Città: Roma


9 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2008 : 13:15:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mera_16 Invia a Mera_16 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok era come pensavo allora. Grazie mille. Cmq sull'altro mio annuncio ti ho messo un esercizio che ho risolto (diciamo che ho scritto il ragionamento) e vorrei la conferma che sia così... Quindi se puoi risspondi. Grazie sei davvero un angelo.
Torna all'inizio della Pagina

xfile
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 15:36:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di xfile Invia a xfile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma nel caso del secondo esercizio..per dare una risposta alle domande dovrei assumere una interferenza uguale a zero e un pool di 100 invidui in maniera arbitraria?
altrimenti come è poss calcolare le proporzoni con la sola distanza d mappa senza nessun altro dato?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina