Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 uso del metanolo nel western blotting
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

iacko
Nuovo Arrivato




10 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2008 : 12:38:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iacko Invia a iacko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,qualcuno saprebbe dirmi perchè si usa il metanolo nel transfer buffer per elettroblotting??? a me hanno detto che serve a estrarre l'sds dal gel...vorrei saperne qualcosa in più a riguardo....grazie a tutti

Iacko

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2008 : 13:02:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo serva per ridurre la tensione superficiale di contatto
tra la membrana di PVDF e le soluzioni tamponate acquose in
cui la membrana viene immersa.

Forse in questo modo le proteine in trasferimento (e gli anticorpi, poi)
non devono superare una "barriera" di tensione superficiale per poter
accedere alla membrana ed attaccarvisi.

Non ne sono certo.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2008 : 17:03:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma è vero che si può anche evitare di mettere il metanolo?!?

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2008 : 17:14:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tuo trasferimento ne risente molto

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2008 : 01:06:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dionysos

Il tuo trasferimento ne risente molto


ah...Grazie per l'info!!!

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

orcaimpetuosa
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2008 : 02:19:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orcaimpetuosa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di orcaimpetuosa Invia a orcaimpetuosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cmq lo vedi, il pvdf sta molto meglio nel metanolo rispetto che nell'acqua, anzi il metanolo serve proprio per attivarlo, no? quindi se c'è transfer buffer funziona sicuramente meglio.
piuttosto, mi dite in che modo interagiscono le proteine col pvdf?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 16:15:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima domanda: "il metanolo nel buffer di trasferimento"

- fa dissociare l'SDS dalle proteine (come diceva iaco)
- fa denaturare le proteine ad alto peso molecolare (non quelle a basso peso molecolare) e quindi rende più difficile il trasferimento delle proteine ad alto peso molecolare
- aumenta il legame delle proteine alla membrana
(però si possono benissimo fare buffer di trasferimento senza metanolo, sopratutto per proteine ad alto peso molecolare, l'importante è attivare prima la membrana di PVDF in metanolo)

In sostanza il metanolo nel transfer buffer va benissimo per proteine a basso peso molecolare, per quelle ad alto invece può ridurre il loro trasferimento.

Seconda domanda: "in che modo interagiscono le proteine col PVDF"
sono interazioni idrofobiche, al contrario della Nitrocellulosa che invece stabilisce interazioni elettrostatiche con le proteine.
La membrana di PVDF va prima attivata in metanolo, questo le consente di essere un pochino più idrofilica e di stare in soluzione acquosa, in ogni caso non è che diventa idrofilica come la nitrocellulosa, rimane sempre di natura idrofobica e stabilisce con le proteine legami idrofobici.

Torna all'inizio della Pagina

Gst
Utente Junior


Prov.: Roma
Città: Ariccia


143 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2009 : 11:35:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gst Invia a Gst un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggo solo ora... grazie a un link messo da GFPina, ke il metanolo diminuisce l'efficienza del trasferimento di prot ad alto peso molecolare.

Come potrei sostuirlo nel mio blotting buffer se volessi?

Ascoltami con gli occhi...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2009 : 19:42:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gst

Come potrei sostuirlo nel mio blotting buffer se volessi?

Eliminandolo!
Se il problema è blottare proteine ad altro peso molecolare, conviene eliminarlo e basta, se invece si parla di sostituzione di qualcosa meno tossico (come nell'altra discussione): etanolo o isopropanolo.
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2009 : 23:34:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e perchè tutte le volte che ho dimenticato di mettere
il metanolo nel transfer buffer non sono mai riuscito
a trasferire nulla (né basse né alte al Ponceau)?

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Gst
Utente Junior


Prov.: Roma
Città: Ariccia


143 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 11:40:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gst Invia a Gst un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh?! Scusa lo scetticismo GFPina, ma allora dovrei fare il blotting buffer solo con tris glicina e acqua????

Questo vale indipendentemente dal metodo di trasferimento vale il tuo consiglio (semi dry, bagnato...)?

Ascoltami con gli occhi...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 16:30:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dionysos

e perchè tutte le volte che ho dimenticato di mettere
il metanolo nel transfer buffer non sono mai riuscito
a trasferire nulla (né basse né alte al Ponceau)?

Ah beh a me non è mai funzionato il Ponceau in Italia! Solo all'estero.
Comunque il ponceau non è molto sensibile per essere sicuro se hai trasferito o no qualcosa è meglio che colori la membrana con Coomassie, io di solito lo faccio dopo aver finito il WB, ma comunque esistono anche dei metodi per decolorarla se vuoi farlo prima.
Per vedere se è avvenuto il blotting mi baso solo sul marker.

In ogni caso questa è la teoria di come funzionano e a cosa servono SDS e metanolo, poi io praticamente i Blot li ho quasi sempre fatti sia con SDS che con metanolo e non ho mai avuto particolari problemi, ma "personalmente" non mi sono messa a fare esperimenti utilizzando vari Blotting buffer.

Poi se cercate un po' in internet si trova di tutto! C'è chi dice che senza metanolo non gli funziona un tubo, chi dice che lo fa senza metanolo e va benissimo, chi assolutamente è contro l'SDS e chi invece lo usa...
Credo che una volta che uno abbia settato la sua metodica e funziona non valga la pena cambiarla, ma sapere a cosa servono le varie cose per ovviare in caso di problemi è comunque importante.
Io riutilizzavo anche il Buffer di trasferimento 2 volte, visto che comunque ne vanno litrate ogni volta, ma poi altre persone nel lab non erano d'accordo, anche se esistono articoli in proposito:
Transfer Buffer Containing Methanol Can Be Reused Multiple Times in Protein Electrotransfer

Torna all'inizio della Pagina

fraarf85
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2009 : 19:32:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fraarf85 Invia a fraarf85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma veramente il ponceau non è poco sensibile... io utilizzo sia il ponceau che il comassie, sullo stesso gel il risultato è sovrapponibile, anzi io sinceramente preferisco il ponceau perchè secondo me da una colorazione con meno sbafature e poi è veloce!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2009 : 20:02:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fraarf85

Ma veramente il ponceau non è poco sensibile... io utilizzo sia il ponceau che il comassie, sullo stesso gel il risultato è sovrapponibile, anzi io sinceramente preferisco il ponceau perchè secondo me da una colorazione con meno sbafature e poi è veloce!

scusa ma questa è veramente la prima volta che la sento! È risaputo che il Ponceau sia meno sensibile del Coomassie!!!
Basta che fai una veloce ricerca in internet per vederlo, comunque giusto per metterne una ti linko questa tabella.
Poi sul fatto che sia più veloce ok, e sul fatto che abbia meno sbavature sinceramente non saprei... io non ho mai avuto sbavature con Coomassie.

Ah dimenticavo "sensibilità" significa che una sostanza più sensibile è in grado di rilevare anche proteine la cui quantità è bassa, quindi se hai tante proteine le vedi bene anche col Ponceau, se sono poche le vedi meglio col Coomassie. Poi dipende anche dal tipo di proteina, non per tutte il legame con il colorante è lo stesso.
Non metto in dubbio che nel tuo caso possa essere benissimo che tu abbia un risultato sovrapponibile, ma non per questo si può dire che il Ponceau sia sensibile al pari del Coomassie.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina