Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Info Aminoacidi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

dodo_dj
Nuovo Arrivato

av
Prov.: Salerno
Città: salerno


17 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2008 : 12:04:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dodo_dj  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dodo_dj Invia a dodo_dj un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi!!!
volevo delle info x quento riguarda le caratteristiche degli aa!
ad esempio sappiamo che il Gamma-Glutaril-Cisteinil-Glicina (tri peptide) è un aa particolare xkè crea il suo legame peptidico (o amidico) non con il gruppo amminoacidico ma con quello funzionale del aa, cioè quel gruppo che da la specificità all aa!
la mia domanda è questa : esiste qualche altro aa (non polare, polare, acido o basico) che fa eccezione ?
spero di essere stato chiaro

grazie in anticipo!!!

Mai dire mai!

dodo_dj
Nuovo Arrivato

av

Prov.: Salerno
Città: salerno


17 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 17:05:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dodo_dj  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dodo_dj Invia a dodo_dj un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma non mi dite che nessuno mi sa rispondere???

Mai dire mai!
Torna all'inizio della Pagina

elena0308
Utente Junior

Prov.: Pistoia
Città: pescia


207 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 21:28:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elena0308  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elena0308 Invia a elena0308 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dunque: tu fai confusione tra AMMINOACIDI e PEPTIDI. Nel tuo caso tu hai un peptide (ossia una sequenza di amminoacidi) dove il glutammico fa legame peptidico con la catena laterale invece che quella principale, seguendo questa filosofia, tutti gli amminoacidi che hanno gruppo acido (Glu e Asp) in catena laterale, o gruppo amminico (lys) possono fare legame ammidico con questa (per non parlare di altri tipi di legami). Altra cosa sono gli amminoacidi beta o gamma etc... in quel caso sono proprio i singoli mattoncini ad essere differenti, ossia gruppo amminico e gruppo acido non legati sullo stesso carbonio ma distanziati da uno o più carboni

Rock hard ride free all your life
Torna all'inizio della Pagina

dodo_dj
Nuovo Arrivato

av

Prov.: Salerno
Città: salerno


17 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 22:18:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dodo_dj  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dodo_dj Invia a dodo_dj un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti, io ho specificato che è un tri peptide!
si, è la domanda si riferiva proprio sulla catena laterale se esisteva qielche altra eccezione!!!

Mai dire mai!
Torna all'inizio della Pagina

elena0308
Utente Junior

Prov.: Pistoia
Città: pescia


207 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2008 : 00:13:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elena0308  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elena0308 Invia a elena0308 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se esiste in natura non lo so, ma dato che come ti ho detto ci sono altri amminoacidi che possono farlo, ne consegue che probabilmente esisterà

Rock hard ride free all your life
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 15:36:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sicuro esisteranno legami peptidici non in alfa... (dovrei riguardami gli appunti di chimica farmaceutica ma, se non ricordo male, alcuni antibiotici su base peptidica sono fatti cosi).

Se invece ti riferisci al fatto che le catene laterali di residui diversi possono interagire tra loro beh... i ponti disolfuro sono il caso principe.

Altre molecole che mi vengono in mente sono gli ormoni tiroidei (se vai a vedere la loro biosintesi)

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

carmenzita
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: acerra


10 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2008 : 12:19:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carmenzita Invia a carmenzita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi...... potreste cosigliarmi un libro x studiare al meglio biochimica?stryer o mathews ?cerco un testo chiaro poco prolisso e che mi faccia superare l esame..... bastano 2 mesi x studiarlo?e poi.....è fondamentale avere l esame di biochimica prima di studiare microbiologia generale?rispondetemi........

mary marzullo
Torna all'inizio della Pagina

carmenzita
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: acerra


10 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2008 : 14:54:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carmenzita Invia a carmenzita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao raga sono ancora io....carmenzita,, quando potete rispondete al mio precedente messaggio....è importante....

mary marzullo
Torna all'inizio della Pagina

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2008 : 15:40:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao carmen
nn mettere lo stesso messaggio in 2 topic altrimenti si fa confusione
per quanto riguarda il libro di biochimica io ho usato lo strayer mi sono trovata molto molto bene
per quanto riguarda invece la seconda domanda ti ho già risposto di là
ciaoooo

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

carmenzita
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: acerra


10 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2008 : 16:24:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carmenzita Invia a carmenzita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ilaria scusa ma sono nuova....poi nessuno mi rispondeva.... e mio volevo kiarimenti...tu me l hai dati......grazie.... grazie mille......ma tu studi biologia?io a caserta....ciao buona giornata...

mary marzullo
Torna all'inizio della Pagina

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2008 : 16:47:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
intanto benvenuta (scusa nn aceco notato che eri nuova)
cmq nn ti preoccupare
si anche io studio biologia ma a Bologna
quando hai bisogno chiedi pure tanto qualcuno che ti aiuta lo becchi sempre...

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina