Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 esportare video con Pymol
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

RNA world
Utente Junior

dna


370 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2008 : 23:14:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti...

quando si esportano i filmati con Pymol (Emovie), questo ti crea le immagini che corrispondono ai frames... ha senso usare windows movie maker per ricreare il filmato o c'è un modo piu pratico, intelligente e che conservi la qualità di partenza ? (probabilmente la soluzione la dà pymol?)


grazie

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2008 : 23:49:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi vengono in mente 2 possibilità:
1) Usi windows movie maker o software simili (ce ne sono a migliaia) ed esporti in avi/mpg/wmv o quello che vuoi tu che sono formati video compressi. In questo caso perdi più o meno qualità a seconda del livello di compressione che usi. Se usi i settaggi giusti puoi ottenere filmati di alta qualità e di dimensioni ridotte (es. se usi compressori come DivX o XVid)
Puoi ovviamente fare un filmato non compresso, ma di solito sono molto pesanti.
2) Puoi fare una gif animata che è sicuramente più piccola, ma che ti fa perdere comunque in qualità perchè le gif sono limitate a 256 colori. Anche qui, tuttavia, se usi una palette di colori fatta per bene puoi ottenere ottimi risultati. Ci sono milioni di programmi per fare gif animate, io di solito uso Gimp (free) o Photoshop (non free).
Piccolo tutorial su come fare gif animate in GIMP

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 09:24:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80


Usi windows movie maker o software simili (ce ne sono a migliaia)



Io ti consiglio le migliaia... ho provato a mettere assieme i frames di PyMol con windows movie maker e i risultati che ho ottenuto sono sempre stati deludenti

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

RNA world
Utente Junior

dna



370 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 11:45:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in effetti anche salvando video ad altà qualità con moviemaker i risultati sono molto deludenti!

adesso proverò con gli altri programmi, grazie!

strano che non facciano un plugin che ti permetta di salvare direttamente nel formato voluto!

ciao
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 22:23:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma configuri il codec con Windows MovieMaker? La qualità del video non è influenzata dal software, dipende dai settaggi che usi nel codec.
Volendo puoi salvare in avi non compresso (che è lossless) e poi usare qualcosa tipo Gordian Knot per convertirlo in XVid (ed hai il bonus che sia Gordian Knot che il codec XVid sono free!)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

RNA world
Utente Junior

dna



370 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 20:20:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello che ho provato a fare con win movie maker è semplicemente quello di caricare le immagini, regolare la velocità , e salvare il filmato scegliendo tra le opzioni "video alta qualità"... come si imposta il codec?

grazie, ciao
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 20:58:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho windows sotto mano quindi non ti so dire di certo... ma di solito nella finestra "Salva" c'è un pulsante opzioni dove puoi specificare vari codecs e le loro impostazioni (es. Cinepak, XVid etc).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

RNA world
Utente Junior

dna



370 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2008 : 08:58:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, io quando salvo ho solo queste opzioni (vedi immagine)... forse abbiamo versioni diverse di win mov maker?

grazie, a presto.

Immagine:

42,4 KB
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2008 : 11:39:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hmmmmm.... ad essere sincero movie maker l'ho aperto 1 volta e finita lì! :P
A quanto sembra in effetti non hai la possibilità di scegliere il codec... dunque segui il consiglio di korda e cambia software oppure salva in DV-AVI e poi usa un programma più serio per comprimerlo se è troppo grosso.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

RNA world
Utente Junior

dna



370 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2008 : 13:36:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti pensavo di utilizzare gli altri programmi da voi consigliati...grazie

Torna all'inizio della Pagina

RNA world
Utente Junior

dna



370 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2008 : 22:35:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,

ho scaricato GIMP, come consigliato da Chick. Mi sembra solo un programma per manipolare le immagini, o si possono fare anche i video (mettere in sequenza le immagini di pymol e fare un video)?

grazie
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2008 : 00:21:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GIMP è principalmente un programma per manipolare immagini.
Però se guardi il link che ho postato sopra c'è un tutorial su come fare gif animate con GIMP.
Ok, potrebbe non essere la soluzione migliore, lo ammetto, dipende da cosa devi fare.

Altrimenti dovresti usare altri softwares, ma al momento non ti saprei proprio dire quali... (sono sicuro che ce ne siano a centinaia, solo non ho mai avuto modo di usarli!)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

RNA world
Utente Junior

dna



370 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2008 : 10:15:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao chick,

allora ho letto il tutorial, e devo dire che non mi sembra così facile ed intuitivo fare un filmato con GIMP, che è davvero un ottimo programma per le immagini.

Stammattina ho dato un'occhiata alla wiki di pymol e lì consigliano diversi programmi, tra cui MPlayer, Videomatch, Imgcon.

Ho scaricato videomatch, ma non l'ho ancora installato perchè è shareware. MPlayer invece è free e sembra essere uno dei piu' usati.

grazie
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2008 : 10:45:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto, non ci avevo pensato a mplayer! Decisamente meglio :)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina