Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 pH
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

aggrecano
Nuovo Arrivato


Prov.: Roma
Città: roma


24 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 12:01:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aggrecano Invia a aggrecano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, vorrei chiedere:
Se ho una soluzione contenente 0,12 grammi di acido acetico (Ka 1.8*10-5); 10 ml di HNO3 0,1M; 50ml di H2SO4 0,05M, come faccio a determinare il pH?

aggrecano
Nuovo Arrivato


Prov.: Roma
Città: roma


24 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 13:03:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aggrecano Invia a aggrecano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e comunque quando in soluzione ho un acido debole e due acidi forti.... vi prego...aiutatemi... tutti i miei dubbi li ho tolti su questo forum :-)
Torna all'inizio della Pagina

buffymat
Nuovo Arrivato




45 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 14:33:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di buffymat Invia a buffymat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora... dovresti sommare le concentrazione di H+ derivanti da ogni singola specie chimica... e poi ottenuta la concentrazione totale... calcolarne il pH con il -log[H+]... ti direi i calcoli ma nn so come fare quella dell'acido solforico... cioè se bisogna tener conto che una delle due Ka è bassa rispetto all'altra o meno... o vederlo come semplice acido poliprotico (cioè che ha più di un atomo di idrogeno da donare)...
Torna all'inizio della Pagina

mentecorda
Nuovo Arrivato

Prov.: Taranto
Città: palagiano


21 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 14:36:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mentecorda Invia a mentecorda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora…innanzitutto converti i g di acido acetico in moli e poi in concentrazione.
0,12 g/ PM acido acetico = valore di moli pari ad A ( fai tu i calcoli ).
Concentrazione dell’acido acetico = moli A/ V ( 0,01 L di HNO3 + 0,05 L H2SO4 ) = B molare
Ora, il numero di ioni H+ liberati dall’acido acetico, essendo un acido debole, è pari a:
H+ = radice quadrata di B x Ka dell’acido acetico…
…dato il valore X delle moli di H+ dell’acido acetico, ora calcoliamo Y moli di H+ di HNO3 = 0,01 mLx0,1M e Z moli di H+ di H2SO4 ( ipotizzando si dissoci completamente ) = 2 x 0,05M x 0,05 L.
A questo punto ti calcoli la somma delle moli di H+ = X + Y + Z, quindi il pH, cioè:
- log ( X + Y + Z / 0,01 L + 0,05 L )…mi spiace per i calcoli, ma non mi va proprio di farli e non ho neanche una calcolatrice scientifica.
Torna all'inizio della Pagina

mentecorda
Nuovo Arrivato

Prov.: Taranto
Città: palagiano


21 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 14:37:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mentecorda Invia a mentecorda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi scuso con buffymat...non avevo notato che fosse già stata inserita una risposta al quesito ( non volevo peccare di presunzione ).
Torna all'inizio della Pagina

buffymat
Nuovo Arrivato




45 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 15:17:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di buffymat Invia a buffymat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tranquilla/o mentecorda.,.. ci mancherebbe... così almeno ripasso pure io e vedo se nn dico cavolate ehhehe io sono alla presa con la PCR-ARMS... figurati!
Torna all'inizio della Pagina

buffymat
Nuovo Arrivato




45 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 18:24:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di buffymat Invia a buffymat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mentecorda... perchè nell'ultimo passaggio per calcolare il pH totale hai fatto -log(x + y +z/0.06)? lo 0.06 che sarebbe il volume in litri della soluzione nn c'entra... anche perchè mettendo il tuo divisore uscirebbe un pH di 0.94 mentre togliendolo uscirebbe un pH di 2.17 che mi sembra più consono...
Torna all'inizio della Pagina

aggrecano
Nuovo Arrivato


Prov.: Roma
Città: roma


24 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 21:40:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aggrecano Invia a aggrecano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie infinite per le risposte... :-) l'unica coa che però ancora non ho capito, è la presenza della base coniugata CH3COO-(forte)dell'acido debole, ed in quale modo contrasta l'acidità della soluzione
Torna all'inizio della Pagina

mentecorda
Nuovo Arrivato

Prov.: Taranto
Città: palagiano


21 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 22:44:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mentecorda Invia a mentecorda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, aggrecano, se tu stai parlando di risoluzione di un sistema tampone, allora le cose cambiano...devi applicare la formula delle soluzioni tamponi, dato il sistema acido acetico debole---ione acetato forte...il calcolo che ti ho proposto era di una normale somma di moli di H+ considerando la forza acida!!!
Torna all'inizio della Pagina

buffymat
Nuovo Arrivato




45 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 00:04:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di buffymat Invia a buffymat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le soluzioni tampone sono formate da acido forte e base debole o base forte e acido debole... ora tu avresti due acidi forti (nitrico e solforico) e una base forte (acetica)... ma mi sembra incasinato strutturare due soluzioni campione... il tuo docente nn ti ha spiegato nulla a riguardo?...
Torna all'inizio della Pagina

mentecorda
Nuovo Arrivato

Prov.: Taranto
Città: palagiano


21 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 09:54:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mentecorda Invia a mentecorda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà, mi spiace contraddire buffymat, ma le soluzioni tampone sono un sistema all'equilibrio ACIDO DEBOLE---BASE CONIUGATA FORTE o BASE DEBOLE---ACIDO CONIUGATO FORTE, e nel problema ci si chiede cosa succederebbe se ad un tale sistema tampone aggiungessi due acidi forti...cioè come varia il pH. E ripeto,serve la formula del pH per una soluzione tampone, proprio perchè teoricamente l'acido acetico-acetato dovrebbero tamponare la diminuzione del pH da parte degli altri acidi.
Se non erro la formula è Ka*Ca/Cs, che ti fa ottenere il pH senza aggiunta degli altri acidi.Qui Ca è la concentrazione dell'acido, e Cs del sale, ossia della base coniugata forte.
Quella formula diventa anche uguale a Ka*moli Acido/moli Base, alle quali moli si dovranno aggiungere e togliere quelle degli acidi che stai mettendo in soluzione, per capire la variazione di pH.
Torna all'inizio della Pagina

aggrecano
Nuovo Arrivato


Prov.: Roma
Città: roma


24 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 10:47:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aggrecano Invia a aggrecano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lasciamo perdere le specie che entrano in soluzione.... quello che vorrei sapere, è cosa succede quando metto in soluzione acquosa un acido debole e due acidi forti, oppure due basi forti ed una base debole.....
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 11:34:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Succede che i due acidi forti si dissociano completamente e quello debole potrebbe o meno dissociarsi (dipende dalle concentrazioni....).
In generale più acido forte hai meno l'acido debole si dissocia perchè l'acido forte produce tanti H+ e quindi sposta la reazione di dissociazione dell'acido debole verso la forma indissociata.
Che tu abbia 1 o 2 (o 10) acidi forti non fa molta differenza, gli acidi forti si dissociano completamente.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina