Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Classi genotipiche
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Emanuele88
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2008 : 19:32:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emanuele88 Invia a Emanuele88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
la prossima settimana ho l'esame di genetica e vorrei gentilmente chiedere il metodo di risoluzionedel seguente esercizio:

"Un organismo diploide avente il seguente genotipo AA Bb Cc DD EE FF, incrociato con un organismo avente genotipo aa Bb cc dd ee ff, quante classi genotipiche può dare nella progenie, in quali proporzioni? E quante classi fenotipiche?"

Grazie mille per l'aiuto.

daisy
Nuovo Arrivato

Prov.: Asti
Città: asti


108 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2008 : 19:53:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daisy Invia a daisy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i geni sono assortiti in modo indipendente vero? allora consideri AA Bb Cc DD EE FF possiamo tralasciare per questo individuo il calcolo dei gameti in A,D,E,F perchè sono sempre uguali ; la stessa cosa puoi fare con aa Bb cc dd ee ff con a,d, e,f . Velocizzi di molto la risoluzione calcolando solo la segregazione di BbCc e Bbcc. allora procedi così il primo produrrà 1/4 BC, 1/4 Bc, 1/4 bC, 1/4 bc e per il secondo 1/2 Bc e 1/2 bc. poi fai il quadrato di Punnet e i risulati sono: 1/8 BBCc, 1/8 BBCc, 1/8 bbCc, 1/8 bbcc, 1/4 BbCc e 1/4 Bbcc per genotipo e fenotipo BC 3/8, Bc 3/8, bC 1/8, bc 1/8. poi associerai A, D,E,F e a,d,e, f ma questo lo lascio fare a te... ciao P.S puoi anche utilizzare lo schema delle ramificazioni , se lo conosci spero di esseri stata d'aiuto

e@daisy
Torna all'inizio della Pagina

Emanuele88
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 08:18:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emanuele88 Invia a Emanuele88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille sei stata gentilissima,
il problema è però proprio come devo associare gli alleli nell'insieme... punnett non si può fare per 7 caratteri!

Qualche anima pia mi risponda, grazie
Torna all'inizio della Pagina

daisy
Nuovo Arrivato

Prov.: Asti
Città: asti


108 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 08:29:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daisy Invia a daisy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora se nel primo hai AA Bb Cc DD EE che cosa avrai sempre da AA come gamete? A. Da DD invece? D . Da EE invece? E. allora che c'è di strano ? 1/4 ABCDE, 1/4 ABcDE, 1/4 AbCDE, 1/4 AbcDE...1/8 AaBBCcDdEe, 1/8 AaBBccDdEe... continua tu adesso è facile no? ciao alla prossima

e@daisy
Torna all'inizio della Pagina

Emanuele88
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 09:11:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emanuele88 Invia a Emanuele88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie infinite!!! Ho capito

Torna all'inizio della Pagina

Emanuele88
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 10:42:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emanuele88 Invia a Emanuele88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ringrazio ancora dell'aiuto prestatomi, potreste aiutarmi a controllare questi 3 esercizi (di cui posto la mia risoluzione)?

ES1
Considerati i geni che determinano i gruppi sanguigni (due sistemi: A/B/0= IA, IB dominanti, I0 recessivo, e M/N= M,N codominanti). Un individuo ha fenotipo AB / MN. Un genitore ha fenotipo B / MN, due fratelli hanno fenotipi rispettivamente A / M e B / N. Trovare genotipo e fenotipo dell’altro genitore. Qual è la possibilità che questi genitori abbiano un altro figlio AB / MN?

La mia risposta:
Il genitore è AB/MN oppure A0/MN, la probabilità sempre 1/4

ES2
Un ipotetico gene ha 2 alleli diversi D3 e D4 codominanti. Un individuo con fenotipo D3 che genitori può avere (indicare i genotipi)? Per ognuna di queste coppie indicare la probabilità che nasca un figlio con fenotipo D4.

La mia risposta:
1 coppia: D3d4 - D3d4, probabilità 1/4
2 coppia: D3D4 - d4d4, probabilità 0

ES3
Una cellula somatica in fase G2 ha 28 molecole di DNA. Quante ne ha la stessa cellula in fase G1? Quante ne avranno i gameti? In anafase I quanti tipi diversi di molecole ci saranno in ogni polo della cellula? Quanti centromeri?

la mia risposta:
-G1 14 molecole Dna - 14 cromosomi
-n= 7 - 7 cromosomi - 7 molecole Dna
-?? Non la so!!
-7 centromeri

Grazie per le eventuali risposte.
Torna all'inizio della Pagina

daisy
Nuovo Arrivato

Prov.: Asti
Città: asti


108 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 12:07:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daisy Invia a daisy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il primo esercizio è giusto . il secondo non saprei sono codominanti come nel sistema MN locus -gruppo sanguigno MN):
Fenotipi: M MN N
Genotipi: MM MN NN ... non saprei dirti con assoluta certezza se sia giusto o sbagliato ci penso un po' su...ma adesso ho un po' di fretta ... e spero che anche alti nel forum come i mitici GFpina e Patrizio e tutti gli altri siano disposti ad aiutarti aiutarci...

e@daisy
Torna all'inizio della Pagina

caso1986
Nuovo Arrivato


Prov.: Bologna
Città: bologna


79 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 12:32:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caso1986  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di caso1986 Invia a caso1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il genitore è B/B MN allora è 1/4 ma li parla di fenotipo quindi devi considerare che sia anche B/i MN...

è 1/4 SOLO SE IL PADRE ERA B/B MN...ma avrebbe potuto essere anche B/i quindi dovresti fare questa specificazione.per il resto è giusto...quindi fatti il quadratino e vedi quanti ne vengono BN ...penso sarà 1/8(2/16)

ESERCIZIO 2 nn capisco se intendi che è tipo codominante A/a cioè D3/D4 oppure D3/d3 e D4/d4 perkè a volte scrivi D4 maiuscolo a volte minuscolo...


ESSENDO CODOMINANTI IL TIZO è per forza D3/D3 poi non importano i D4 perchè cmq son codominanti tra loro non con il D3 quindi i genitori posson essere
può avere genitori o entrambi D3/D3 D4/- D4/-(PIUTTOSTO IMPORBABILE) oppure D3/d3 entrambi con una probabilità che lui sia nato D3/D3 di 1/4...

probabilità delle coppie per me 0 in entrambe...
ma nn ho capito bene se intendi che sti alleli son tipo A/a codominanti tipo se c'è A/A rosso a/a bianco A/a rosa perkè per come lo hai scritto c'è sia D4 che d4 ma se sono due alleli dello stesso gene sono allora D4 e D3 con codominanza D4/D3...o sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

Emanuele88
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 14:37:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emanuele88 Invia a Emanuele88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esercizio 1:
Grazie mille ho capito

Esercizio 2:
nel secondo esercizio si parla di Codominanza e non di Dominanza incompleta giusto?

Quindi i due alleli (che il testo chiama D3 e D4) li ho rappresentati con la lettera d minuscola se recessivi, D maiuscola se dominanti.
Il fatto della codominanza credo si verifichi sono nel caso D3D4 (tutti e due gli alleli che codificano per quel gene sono dominanti) ma cmq è irrilevante ai fini dell'esercizio (correggetemi se sbaglio)

A meno che il testo non consideri D3 e D4 come coppie di alleli differenti che comunque codominano per un gene...

In altre parole io interpreto D3 e D4 come AA (cioè due alleli che codificano per un gene e che, se sono presenti in omozigosi, codominano)

Esercizio 3:
... un aiutino??

Luminari della genetica.... invoco il vostro aiuto
Torna all'inizio della Pagina

Rachele83
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 16:16:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rachele83 Invia a Rachele83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cellula somatica corredo 2n con n=14

i gameti avranno 7 cromosomi

e quindi in anafase 1 vi sono 28 cromosomi

si scollano le tetradi
composte da cromosomi omologhi
ognuno dei quali è tenuto insieme dal centromero giusto?
quindi in anafase 1 ci sono 7 tetradi di cromosomi che si dividono
si separano le tetradi e restano le coppie

14 coppie d cromosomi a un polo
e 14 all'altro

I centromeri sono 14.

PS ( Non ho capito bene cosa si intende per molecola di DNA; si parla di cromosomi o cromatidi?)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 16:18:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora li risolvo comunque tutti perché anche sul primo mi sembra si sia fatta un po' di confusione

Citazione:

ES1
Considerati i geni che determinano i gruppi sanguigni (due sistemi: A/B/0= IA, IB dominanti, I0 recessivo, e M/N= M,N codominanti). Un individuo ha fenotipo AB / MN. Un genitore ha fenotipo B / MN, due fratelli hanno fenotipi rispettivamente A / M e B / N. Trovare genotipo e fenotipo dell’altro genitore. Qual è la possibilità che questi genitori abbiano un altro figlio AB / MN?

La mia risposta:
Il genitore è AB/MN oppure A0/MN, la probabilità sempre 1/4


L'incrocio è:
B/MN x --/--
con figli: AB/MN, A/M e B/N.

Considerando uno alla volta i geni:
abbiamo figli: AB, A e B.
Per avere figli con fenotipo A il secondo genitore deve per forza avere A non può essere però omozigote AA altrimenti non si avrebbe il figlio con fenotipo B, quindi è B0 (lo stesso vale per il primo genitore che è per forza A0).
Facendo lo stesso ragionamento per MN, il secondo genitore è MN.
Quindi riassumendo:
A0/MN x B0/MN
figli: AB/MN, A0/MM e B0/NN

La probabilità è giusta 1/4 (o 2/8) non 1/8!!!


Citazione:

ES2
Un ipotetico gene ha 2 alleli diversi D3 e D4 codominanti. Un individuo con fenotipo D3 che genitori può avere (indicare i genotipi)? Per ognuna di queste coppie indicare la probabilità che nasca un figlio con fenotipo D4.

La mia risposta:
1 coppia: D3d4 - D3d4, probabilità 1/4
2 coppia: D3D4 - d4d4, probabilità 0


Allora sono 2 ALLELI dello stesso gene CODOMINANTI, è lo stesso caso che si ha con MN (come diceva daisy! ) non esistono d3 e d4!

Se l'individuo ha fenotipo D3 il genotipo è per forza D3D3, quindi entrambi i genitori devono avere per forza un allele D3: D3- x D3-
Il secondo allele può essere D3 o D4, quindi hai 3 possibili combinazioni:
1. D3D3 x D3D3
2. D3D3 x D3D4
3. D3D4 x D3D4

Adesso prova a mettere tu le probabilità di avere un figlio con fenotipo D4 (quindi genotipo D4D4)!!!


Citazione:

ES3
Una cellula somatica in fase G2 ha 28 molecole di DNA. Quante ne ha la stessa cellula in fase G1? Quante ne avranno i gameti? In anafase I quanti tipi diversi di molecole ci saranno in ogni polo della cellula? Quanti centromeri?

la mia risposta:
-G1 14 molecole Dna - 14 cromosomi
-n= 7 - 7 cromosomi - 7 molecole Dna
-?? Non la so!!
-7 centromeri



Le prime due sono giuste!
Le altre due "cellula somatica": "gameti"? "anafase I"??
la risposta esatta sarebbe che una cellula somatica fa MITOSI e non MEIOSI!!!
Comunque ipotizzando che le altre domande si riferiscano ad una cellula germinale... per rispondere bisognerebbe magari fare una ripassatina della meiosi...

Questa immagine comunque è semplice e abbastanza esplicativa:



prova a vedere se riesci a rispondere!!!

Torna all'inizio della Pagina

Rachele83
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 16:20:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rachele83 Invia a Rachele83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
RACHELE E ILARIA HANNO SVOLTO L'ESERCIZIO 3 IHIH!
Torna all'inizio della Pagina

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 16:37:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
errore di svista
io e rachale ci siamo "imbrogliate" a scrivere volevamo scrivere CELLULA GERMINALE E NN SOMATICA
ciao

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

Emanuele88
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 16:48:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emanuele88 Invia a Emanuele88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille a tutti e in particolare a GFPina.

L'ultimo dubbio (si fa per dire ) è sull'esercizio 3:

1 cromosoma = 1 molecola lunghissima DNA giusto?

Se ne ho 28 in G2 è perchè in G1 ho 14 cromosomi (2n=14)

I gameti avranno perciò 7 cromosomi (n=7)

I centromeri in anafasi I (meiotica) saranno 7 (o 14 come suggerisce Rachele???) perchè i cromosomi sono tirati vero i poli (non i cromatidi)

Citazione:
In anafase I quanti tipi diversi di molecole ci saranno in ogni polo della cellula?


Ma cosa si intende per tipi di molecole??

Ps
Daisy ma sei anche su Dochelp?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 17:00:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora i centromeri sono 7 ad ogni polo, 14 se consideri i due poli
Come vedi dalla figura con 2 cromosomi, ne hai 1 da una parte e uno dall'altra rispettivamente con 1 centromero. Moltiplichi per 7....

Tipi diversi di "molecole" sinceramente mi sembra la maniera più intelligente per porre la domanda comunque se chiedesse "cromosomi" o "cromatidi fratelli" la risposta sarebbe identica!!!

- "cromosomi" intesi come struttura a X: nella figura è 1 (uno rosso da una parte e 1 verde dall'altra) perché si separano i cromosomi omologhi... quindi nel nostro caso 7!

- "cromatidi fratelli" è vero avresti 14 cromatidi fratelli ad ogni polo... ma visto che i cromatidi fratelli sono identici fra loro, se ti chiede quanti "diversi" ne hai... sempre 7 è la risposta esatta!!!
(P.S. ovviamente senza considerare la ricombinazione )

Torna all'inizio della Pagina

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 17:04:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come dice Gp pina noi (io e rachaele( abbiamo scritto 14 centromeri perchè li abbiamo considerati per entrambi i poli ma si può anche dire che siano 7 in ogni polo

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

Emanuele88
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 18:02:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emanuele88 Invia a Emanuele88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
ho bisogno ancora una volta del vostro prezioso aiuto!!!

Eccovi alcuni esercizi:

1)Calcolare la penetranza:
genitori: 200 - affetti 40
fratelli: 180 - affetti 36
zii: 120 - affetti 16

Risposta: Credo 20% (ma perchè per gli zii viene 10%??)

2)Considerate un locus con due alleli B e b ("ma che vuol dire??")
a) indicate le unioni da cui possono avere origine figli con un solo tipo di genotipo
b) IDEM - con due tipi di genotipo
c) Quale di tutte le possibile unioni non è presente ne in a) ne in b)?

Risposta: amnesia!! Cosa s'intende per locus con due alleli??E' come dire diibrido??

Grazie mille per l'attenzione e complimentoni ancora per la community!!
Torna all'inizio della Pagina

daisy
Nuovo Arrivato

Prov.: Asti
Città: asti


108 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 18:17:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daisy Invia a daisy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per il primo lo riguardo un po' con calma stasera...allora per il secondo devi considerare B-,b- come locus con due alleli per il primo quesito 1) BB x BB , bb x bb o Bb x Bb 2) BB x Bb (1/2 BB e 1/2 Bb ) , Bb x bb (1/2 Bb e 1/2 bb) 3) Bb x Bb . Ritornando al primo quesito sono dati a se stanti o c'è qualche grado di parentela fra nuclei famigliari? GFpina , ilarip aspetto una risposta sia per il quesito della penetranza di Emanuele sia per il mio post io il PC c'è l'ho fino a domenica nel primo pomeriggio poi vado a torino! ciao a tutti e spero che sia giusto, grazie

e@daisy
Torna all'inizio della Pagina

Emanuele88
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2008 : 10:11:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emanuele88 Invia a Emanuele88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille Daisy!!! (ma come avrò fatto a richiederela risoluzione di un es. cosi idiota?? )

Per il primo però sono sempre più indeciso!!

Onnipotenti della genetica (parlo di GfPina, Patrizio, Ilarip, Daisy ecc) Datemi una mano pls!!!
Torna all'inizio della Pagina

daisy
Nuovo Arrivato

Prov.: Asti
Città: asti


108 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2008 : 17:02:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daisy Invia a daisy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quell'esercizio sulla penetranza è una malattia autosomica o è x-linked ? poi il problema può essere visto in + modi... i genitori hanno dei figli( pura scienza... sono proprio fusa), i fratelli sono quelli dei genitori e gli zii ... la nostra '' adorata'' prof l'ha messo un es. simile anche all'ultimo appello ... vai a vedere il mio post ... chiedo a GFpina, Germy, Patrizio, Domi... un chiarimento sul mio problema penetranza [ post quiz genetico ] e su quello di emanuele ... non lasciateci soli e tapini

e@daisy
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 01:33:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non mi ritengo per niente onnipotente per 2 conticini da fare....


Torna all'inizio della Pagina

Emanuele88
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 11:16:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emanuele88 Invia a Emanuele88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Patrizio

io non mi ritengo per niente onnipotente per 2 conticini da fare....



Scusami Patrizio: non volevo offenderti!! Facevo solo l'idiota per distrarmi dall'esame di domani.
Qualche risposta sul problema è cmq sempre ben accetta.

ps Daisy non ho ancora capito se l'esame lo fai con la Turco o no (abbiamo gli stessi es!!)
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 13:18:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non era perche' mi sono offeso figurati,cmq un allele nel tuo caso per definizione e' una forma alternativa di un gene.....mi togliete una curiosita'?,ma voi siete studenti di medicina?


Torna all'inizio della Pagina

Emanuele88
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 15:29:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emanuele88 Invia a Emanuele88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Patrizio

ma voi siete studenti di medicina?



Io si, Daisy non l'ho ancora capito.

Cmq il problema non era quello degli alleli... ma questo :
"Calcolare la penetranza:
genitori: 200 - affetti 40
fratelli: 180 - affetti 36
zii: 120 - affetti 16"

Risposta: Credo 20% (ma perchè per gli zii viene 10%??)

Ehm sarebbe un pochino urgente... l'esame è domani

Ps GfPina... forse quando leggerai queste parole... ... ... sarà troppo tardi!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina