Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 elettroforesi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

juls
Nuovo Arrivato




2 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 22:54:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di juls Invia a juls un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti..
sono un ing meccanico che sta cercando di capirci qualcosa di medicina..vorrei capire meglio cos'e' l' elettroforesi..io credo sia simile all elettrolisi giusto?
cioe se ho delle molecole che hanno una carica con l elettroforesi le separo..il tessuto esocrino e' carico positivamente o negativamente?..spero di essere stata chiara..

juls
Nuovo Arrivato




2 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 23:00:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di juls Invia a juls un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

lo riscrivo che con il rosa non si legge niente
Ciao a tutti..
sono un ing meccanico che sta cercando di capirci qualcosa di medicina..vorrei capire meglio cos'e' l' elettroforesi..io credo sia simile all elettrolisi giusto?
cioe se ho delle molecole che hanno una carica con l elettroforesi le separo..il tessuto esocrino e' carico positivamente o negativamente?..spero di essere stata chiara..
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 00:27:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si il principio è quello separi le molecole in base alla carica!
Ti consiglio di leggere anche Wikipedia se vuoi altre info:
Elettroforesi

Non so che cosa ti serva sapere esattamente, comunque per dirla in breve: in genere in laboratorio su utilizzano dei gel a cui viene applicato un campo elettrico. Il gel ti permette anche di separarle in base alla massa.
Il DNA che è carico negativamente migra verso il polo positivo. Le molecole più grandi fanno più fatica a passare nel gel e migrano più lentamente.
Per le proteine (che hanno cariche diverse) si utilizza in genere una sostanza SDS che le rende tutte cariche negativamente, in modo che migrino verso il polo positivo e siano separabili ni base alla massa.

Queste appunto sono i principi generali, poi ci sono variazioni sul tema!

Citazione:
Messaggio inserito da juls


il tessuto esocrino e' carico positivamente o negativamente?..spero di essere stata chiara..



Appunto come dicevamo separi le "molecole"... in un tessuto ci sono tante molecole... non puoi dire che sia carico positivamente o negativamente!!!
Torna all'inizio della Pagina

very23
Nuovo Arrivato

Prov.: Lecce
Città: matino


1 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 09:12:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di very23 Invia a very23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l elettroforesi separa len molecole in base al peso molecolare e nn in base alla carica...perche quest ultima viene nascosta dal tampone che le rende negative.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 09:53:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
l elettroforesi separa len molecole in base al peso molecolare e nn in base alla carica...perche quest ultima viene nascosta dal tampone che le rende negative.


Solo nel caso dell'SDS-PAGE. Gli altri tipi di elettroforesi separano anche in base alla carica!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

winnyyy
Nuovo Arrivato


Prov.: Salerno
Città: Salerno


7 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 21:35:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di winnyyy Invia a winnyyy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
VEDI ISOELETTROFOCALIZZAZIONE INFATTI SEPARA LE MOLECOLE IN BASE ALLA CARICA!!!
Torna all'inizio della Pagina

123Vale
Nuovo Arrivato




57 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 11:23:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 123Vale Invia a 123Vale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate la pignoleria. Martedì ho l'esame di metodologie biochimiche..perciò sopportatemi e se riuscite siate comprensivi.
L'isoelectrofocusing separa le proteine in base al loro (PI) punto isoelettrico, ossia in base a quel valore di ph dove la proteina ha carica netta uguale a zero. Si gioca più con il ph, infatti se mantengo un ph minore del PI la proteina sarà maggiormente allo stato di catione. Per ph maggiore del PI la proteina sarà maggiormente dissociata sotto forma di anione.
Ciao, non vedo l'ora di finire di stud!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina