Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Questo è possibile?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 20:01:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.corriere.it/economia/08_febbraio_20/benzina_aria_sporca_906efd08-dfc4-11dc-af54-0003ba99c667.shtml

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 21:09:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah...
Vada per il fatto di catturare l'anidride carbonica dall'aria...la cosa mi puzza quando dice:
Citazione:
la CO2 così ottenuta viene poi ridotta a benzina tramite ulteriori reazioni chimiche

RIDOTTA A BENZINA???
Se non ricordo male le lezioni di chimica questo è un processo tutt'altro che favorevole...quindi richiede una grande quantità di energia!!!E dove la si prende??? Dal petrolio???
E non si fa prima a migliorare e aumentare la diffusione delle energie rinnovabili che ci sono ora?!? (il fotovoltaico tanto per cominciare)

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 21:11:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Questo è possibile o una str...ata?
Ma non ti é possibile usare un po' di educazione ogni tanto? Che bisogno c'é di usare titoli del genere...

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 21:54:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo.. dallolio: ho modificato il titolo.

mylord..

Ad ogni modo, anche io ho fatto lo stesso pensiero di domi..
quanta energia, e quanto idrogeno servirà? E da dove le ricavo?
A me sembra un giochino fatto apposta per attirare un po' le attenzioni e qualche capitale.. mah.

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 22:22:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Suona un po' come le macchine elettriche "pulite" che però alla fine inquinano di più perchè devi ricaricare le batterie.
Purtoppo non si è ancora riusciti ad ottenere il moto perpetuo...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

abufidel
Nuovo Arrivato

Prov.: Bari


38 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 23:32:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di abufidel  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di abufidel Invia a abufidel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per curiosità ho cercato il paper del progetto:
http://www.lanl.gov/news/newsbulletin/pdf/Green_Freedom_Overview.pdf
certo è che con il continuo aumento del prezzo del petrolio prendono sempre più piede, nuove (o vecchie ) alternative.
in questo caso è il nucleare a fornire l'energia per il processo, a permettere l'elettrolisi dell'acqua da cui ricavare l'idrogeno necessario alla conversione della CO2 in metanolo, attraverso una catalisi chimica.
sinceramente oltre a nutrire qualche dubbio sulla economicità di tutto ciò (investimento iniziale per una centrale alla modica cifra di 5 miliardi di dollari)ho il serio dubbio che serva più per rientrare nel protocollo di Kioto, che per produrre efficientemente i combustibili.
a parer mio (forse perchè ragiono da biotecnologo) ci sono strade più convenienti (sia per il portafoglio che per l'ambiente) per produrre combustibili, --> utilizzando i microorganismi
Torna all'inizio della Pagina

RNA world
Utente Junior

dna



370 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2008 : 09:01:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me il vero futuro sta nella fusione nucleare (non fissione)...
Torna all'inizio della Pagina

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2008 : 15:44:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Suona un po' come le macchine elettriche "pulite" che però alla fine inquinano di più perchè devi ricaricare le batterie.
Purtoppo non si è ancora riusciti ad ottenere il moto perpetuo...



DI MEZZI ELETTRIci me ne intendo assai, avendo lavorato un decennio nei carrrelli elevatori, vero è che durante la ricarica ci sono le esalazioni dagli elementi della batteria, ma vi assicuro che con un mezzo ICE non si potrebbe stare in un interno. anche i mezzi LPG inquinano meno ma sono cmq inquinanti. difatti oggi per ricaricare la batteria ci vogliono dei locali con appositi impianti di aerazione, ma non c'è alcun paragone. il vero problema è COMEM vengono smaltite le batterie. sebbene pesando qualche quintale non possno che essere smaltite da aziende specializzate.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2008 : 21:10:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, io sapevo (ma tu ne sai sicuramente più di me a riguardo) che il problema fosse recuperare l'energia per ricaricare le batterie... non tanto le esalazioni

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina