Autore |
Discussione |
|
nannina
Nuovo Arrivato

Prov.: Potenza
Città: potenza
9 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2008 : 12:04:31
|
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritta, qnd perdonatemi se c'è qualcosa che nn va!  Devo sostenere l'esame di genetica a breve,qualcuno sa dirmi dove poter trovare esercizi nn troppo semplici su genetica di popolazione, calcolo dei ricombinanti....insomma i classici esercizi x la prova scritta... GRAZIE mille!
|
|
|
ilarip
Utente Junior

Prov.: Bologna
Città: Bologna
432 Messaggi |
|
nannina
Nuovo Arrivato

9 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2008 : 13:22:03
|
Ciao Ilarip...grazie x aver risposto ...solo che ho provato sul Rassell ma gli esercizi proposti dalla prof sn tipo:1) In E. coli, quattro ceppi Hfr donano i marcatori mostrati nell'ordine dato:
ceppo 1 Q W D M T ceppo 2 A X P T M ceppo 3 B N C A X ceppo 4 B Q W D M
Tutti questi ceppi Hfr derivano dallo stesso ceppo F+. Qual e` l'ordine di questi marcatori sul cromosoma circolare dell'F+ originale? Tu sapresti risolverlo?è uno dei tanti a cui nn so dare risposta.... Grazie ancora
 |
 |
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2008 : 19:22:46
|
Innanzitutto Benvenuta nannina!!! 
Citazione: Messaggio inserito da nannina
....qualcuno sa dirmi dove poter trovare esercizi nn troppo semplici su genetica di popolazione, calcolo dei ricombinanti....insomma i classici esercizi x la prova scritta... GRAZIE mille!
Ma su questo sito ovviamente...     Ormai ce ne sono un sacco risolti, soprattutto negli ultimi 2 mesi    Vai semplicemente nella sezione Genetica cioè questa in cui hai postato e ne trovi un sacco 
In E. coli, quattro ceppi Hfr donano i marcatori mostrati nell'ordine dato:
ceppo 1 Q W D M T
ceppo 2 A X P T M
ceppo 3 B N C A X
ceppo 4 B Q W D M
Tutti questi ceppi Hfr derivano dallo stesso ceppo F+. Qual e` l'ordine di questi marcatori sul cromosoma circolare dell'F+ originale?
Sembra difficile ma non lo è, è più difficile da spiegare che da fare, semplicemente li prendi e li metti in ordine ad es.
ceppo 1 Q W D M T
aggiungi il ceppo 4 che si differenzia solo per un gene:
ceppo 4 B Q W D M quindi hai:
B Q W D M T
vai avanti... e li metti tutti P.S. tieni conto che e' circolare... non esiste il primo gene e l'ultimo gene (se no ad un certo punto non ti trovi più )
  |
 |
|
nannina
Nuovo Arrivato

9 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2008 : 20:10:23
|
CIAO GFPINA!! Grazie mille sia x il benvenuta che x la risposta! Effettivamente nn sembra difficile solo che....adesso vado avanti con il 2 e il 3...che xò nn hanno niente di simile...sbaglio se faccio così: 1-2-3 B Q W D A X P M T .... Ancora grazie!
 |
 |
|
ilarip
Utente Junior

432 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2008 : 20:22:01
|
nammina anche a me è venuto così come a te speriamo che sia giusto....
|
Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze... Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.
|
 |
|
nannina
Nuovo Arrivato

9 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2008 : 20:25:38
|
speriamo...
 |
 |
|
ilarip
Utente Junior

432 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2008 : 21:13:30
|
oramai sto ex mi ha preso propio!!! ripensandoci nn potrebbe anche essere BNCAXPTMBQWDMT ciaoooo
|
Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze... Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.
|
 |
|
GFPina
Moderatore

8408 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2008 : 21:55:31
|
NO! Sbagliato! Il fatto di dire che il cromosoma è circolare non era messo li a caso... (anche se sono stata un po' cattiva e ho risolto il pezzo più facile... ) va beh... secondo aiutino... si può trasferire in due direzioni, senso orario e antiorario...
  |
 |
|
nannina
Nuovo Arrivato

9 Messaggi |
Inserito il - 22 febbraio 2008 : 10:21:24
|
Emm... poi danno 1 ora x 4 esercizi! Se c ontinuo così riesco solo a scrivere la data e la firma!! ....va beh.... AXBQWDNPCMT...dimmi che è così, dimmi che è così... ....
  |
 |
|
GFPina
Moderatore

8408 Messaggi |
Inserito il - 24 febbraio 2008 : 01:10:10
|
No ok... non ci siamo... 1. è circolare 2. si può trasmettere da in senso orario o antiorario --> questo vuol dire che se è scritto lineare lo puoi leggere da desta a sinistra o anche da sinistra a destra!!!
Quindi i ceppi sono questi:
ceppo 1 Q W D M T
ceppo 2 A X P T M
ceppo 3 B N C A X
ceppo 4 B Q W D M
Metto assieme prima il ceppo 1 con il 4:
ceppo 1 Q W D M T
ceppo 4 B Q W D M quindi ottengo:
B Q W D M T
poi aggiungo il ceppo 2 che ha M e T, però anziché essere scritti nell'orine M T sono scritti T M... quindi lo leggo al contrario: Quindi:
ceppo 2 A X P T M Diventa:
ceppo 2 M T P X A
Aggiungendolo alla mia sequenza ho:
B Q W D M T
ceppo 2 M T P X A
B Q W D M T P X A
Poi aggiungo il ceppo 3 sempre letto al contrario:
ceppo 3 B N C A X
ceppo 3 X A C N B
B Q W D M T P X A
B Q W D M T P X A C N B
B L'ho lasciato apposta scritto 2 volte perché in realtà la struttura è circolare, posso scriverla a partire da qualunque punto... è fatta così in realtà:
B----Q----W----D----M
| |
N---C---A---X---P---T
Emm... poi danno 1 ora x 4 esercizi! Se c ontinuo così riesco solo a scrivere la data e la firma!! ....va beh....
Beh una volta che hai "perso" tempo per capire come si risolvono poi non è così poco 1 ora!  |
 |
|
nannina
Nuovo Arrivato

9 Messaggi |
Inserito il - 24 febbraio 2008 : 14:11:33
|
CAPITO!!  Grazie mille adesso è chiarissimo...ed anche facile.... Grazie ancora!
 |
 |
|
|
Discussione |
|