Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esame di genetica AIUTO!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

magoafono75
Nuovo Arrivato




17 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 01:22:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magoafono75 Invia a magoafono75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, ho da fare un esame di genetica ma nonostante la teoria non riesco a capire come fare questi esercizi se qualche buonanima può darmi una mano ve li illustro:

1)l'allele autosomico recessivo per l'occhio bruno bw, in drosophila melanogaster interagisce con l'allele recessivo legato al cromosoma X per l'occhio vermiglio v. L'insieme vbw produce occhi bianchi. Il fenotipo selvatico è occhi rossi. Quali fenotipi e in quali proporzioni sono attesi dall'incrocio tra una femmina occhi bianchi(v/v;bw/bw) e maschio occhio bruno (v+/Y;bw/bw)?
2)XXY è fenotipicamente maschio. Una donna eterozigote per il daltonismo si accoppia con un maschio normale(XY non daltonico) e ha un figlio XXY daltonico. Quale l'origine più probabile del figlio?
3)In drosophila l'allele recessivo tra di un gene che è sul III° cromosoma quando è in omozigosi trasforma femmine diploidi in maschi sterili. Quale rapporto fra i sessi è atteso nella progenie del seguente incrocio? Femmina +/tra e maschio +/tra
4)Due geni alfa e beta sono associati e la loro distanza è di 40cM. Dall'incrocio alfa beta alfa beta
---------- X ------------
+ + alfa beta
quale percentuale di discendenti di fenotipo alfa beta+ attendi? Fai un disegno dell'origine di alfa beta+
5)In drosophila i geni legati al sesso ct lz e f sono nell'ordine dato alle seguenti distanze di mappa ct a lz 7,7 e lz a f 29,0 Assumendo che c'è interferenza del 20% quale numero di ogni genotipo è aspettato se 1000 sono recuperate dal seguente incrocio

ct l f X ct lz f
------- ---------
+ + + Y


Aiutatemi perchè non so dove mettere le mani perchè laavorando non ho seguito il corso e gli esercizi mi incasinano

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 13:00:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao
ti consiglio di usare la funzione cerca o di guardare sempre all'interno della sezione genetica dove puoi trovare ex molto simili ai tuoi....
ciaooooo

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

magoafono75
Nuovo Arrivato




17 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2008 : 14:50:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magoafono75 Invia a magoafono75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcosa ho trovato ma riguardo al primo qualcuno può chiarirmelo? Grazie
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2008 : 18:04:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh la femmina produrrà solo gameti vbw il maschio v+bw o Ybw... li metti assieme e...
Torna all'inizio della Pagina

magoafono75
Nuovo Arrivato




17 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2008 : 16:45:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magoafono75 Invia a magoafono75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate se insisto ma se qualche buonanima mi spiegasse come funzionano questi esercizi, perchè pensavo di aver capito ma non riesco a venirne a capo !!! Mi rendo conto di essere parecchio duro!!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2008 : 18:16:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ho detto l'altra volta:
la femmina produrrà solo gameti vbw e il maschio produrrà gameti v+bw o Ybw
a questo punto fai una semplice tabella incrociando i gameti prodotti dal maschio e dalla femmina e vedi i genotipi, poi da questi ricavi i fenotipi.

     |   v bw   |
-----+----------+
v+bw | v+v bwbw | --> Fenotipo: Femmine v+bw
-----+----------+
Ybw  | Yv bwbw  | --> Fenotipo: Maschi vbw

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina