Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 problema sugli incroci
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

miry90_17
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 14:41:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di miry90_17 Invia a miry90_17 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora se potete vorrei una spiegazione...Oggi la nostra prof ci ha spiegato che incrociando due alleli contenenti due caratteri abbiamo un totale di 16 combinazioni possibili secondo il rapporto 9:3:3:1.
ma io non ho capito una cosa...forse sembrerà banale...Ma un allele contenente due caratteri ereditari fa parte della seconda generazione filiale?Scusate la mia perplessità ma comprendetemi è il mio primo approccio con la genetica mendeliana!

germy
Nuovo Arrivato

444



74 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 14:45:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di germy Invia a germy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse non hai ben capito che comunque ad ogni allele è connesso un solo carattere
Torna all'inizio della Pagina

miry90_17
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 14:54:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di miry90_17 Invia a miry90_17 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmmm....
Quello che oggi abbiamo studiato è la legge dell'assortimento, potresti spiegarmelo in parole povere??Scusa!!!
Torna all'inizio della Pagina

miry90_17
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 14:56:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di miry90_17 Invia a miry90_17 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
devo avere assolutamente le idee chiare su questi argomenti, perchè quest'anno verrà un professore esterno ad interrogarci in biologia!E Mendel non posso non capirlo! Grazieeeee!!!
Torna all'inizio della Pagina

°GiuLia°
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma


44 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 18:04:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di °GiuLia°  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di °GiuLia° Invia a °GiuLia° un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se leggi un buon libro di biologia queste cose sn spiegate fino alla nausea...quindi stai tranquilla!!! E' normale all'inizio nn capirci nulla: basta perdere un po' di tempo sul libro e sugli es!!!
Cmq la seconda legge di Mendel è stata formulata per spiegare proprio il rapporto fenotipico 9:3:3:1. In parole povere afferma che coppie geniche localizzate su cromosomi diversi si assortiscono indipendentemente l’una dall’altra durante la formazione dei gameti. Cioè, per due coppie di geni qualsiasi, come A/a e B/b, la probabilità per l’allele A di finire con l’allele B è uguale alla probabilità per lo stesso allele A di finire con b. La stessa cosa vale per l’allele a. Cioè, un doppio eterozigote A/a; B/b può formare 4 tipi di gameti (AB, Ab, aB, ab) e ognuno ha probabilità 1/4. Se incroci due doppi eterozigoti A/a; B/b viene fuori il rapporto fenotipico 9:3:3:1 proprio per qst motivo!!
Prova a farti il quadrato di Punnet, hai presente?
Torna all'inizio della Pagina

miry90_17
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 20:39:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di miry90_17 Invia a miry90_17 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah si si forse ho capito...comunque un giorno di questi mi metto bellina bellina sotto i libri e leggo per bene tutto!!!grazie per l'aiuto..se ho qualche problema mi rivolgo a voi!Grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina