Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizi di Genetica... perchè?!?!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sweetseadolphin
Nuovo Arrivato


Prov.: Rimini
Città: Riccione


41 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 17:02:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sweetseadolphin Invia a sweetseadolphin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti ragazzi, sono nuova del forum, ho visto quanto siete esperti in materia e soprattutto che non date le risposte ma aiutate a ragionare ed è proprio quello di cui ho bisogno, infatti ho un problema, che a mio avviso è semplicissimo ma mi serve una dritta: vi scrivo l'esercizio, vorrei sapere come procedere in questi casi xkè ho la soluzione ma avrei bisogno di un metodo unico per risolvere questa tipologia di esercizi, non so se mi sono spiegata bene
Nelle piante di pesco, il gene per la buccia del frutto pelosa, (F), manifesta DOMINANZA COMPLETA su quello che determina la buccia liscia, (f), e il gene che determina delle formazioni ovali alla base delle foglie, (G°), manifesta DOMINANZA INCOMPLETA su quello che ne determina l'assenza, (G^N), x cui l'eterozigote presenta formazioni tonde.
una varietà di pesco omozigote con frutti pelosi e assenza di formazioni, viene incrociata con una varietà a frutti lisci e formazioni ovali.
domande:
1)quale sarà il fenotipo della F1?
2) quale sarà il fenotipo della F2?
3) quale sarà il fenotipo della progenie di un incrocio della F1 con il genitore liscio, con formazioni ovali?

allora, innanzitutto i genitori saranno FFG^NG^N x ffG°G°
come si ottiene la F1 unica che vogliono loro in risposta? io qui avrei fatto un ramificato o quadrato di Punnett sinceramente.... qualcuno mi dice PERCHE' la risposta è semplicemente FfG°G^N? sembra semplice scrivere questo incrocio ma vorrei sapere il motivo logico!
e come si procede? GRAZIE MILLE A TUUUUUUUTTI!!!!!!!!!!!!!!!

poi ho un altro paio di es:
la base genetica del sistema dei gruppi sanguigni AB0 più probabile sembra essere:
- alleli multipli
- emizigoti ad espressione multipla
- alternative ad esclusione allelica
- 3 geni che si distribuiscono in modo indipendente
perchè??

questo è sulle sindromi:
Quanti corpi di Barr sono presenti nella maggioranza delle cellule d un individuo con la sindrome di Turner? e di un individuo XXY con la sindrome di Klinefelter?

GRAZIE di CUOREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!

Yle

°GiuLia°
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma


44 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 20:20:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di °GiuLia°  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di °GiuLia° Invia a °GiuLia° un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella F1 ti viene per forza un solo genotipo (e un solo fenotipo) perchè un genitore forma solo gameti F; G^N e l'altro solo gameti f; G°. Il quadrato di Punnet ti serve per capire quali saranno i genotipi nella F2 no? Dall'incrocio F/f; G°/G^N x F/f; G°/G^N. Non ti torna?
Per qnt riguarda la seconda domanda, scusa ma nn ho capito se è una domanda e quelle sn le risp possibili oppure se quella è già una risposta...
E per qnt riguarda l'ultima, negli XXY c'è un solo corpo di Barr, mentre negli X0 nessuno. Ma ti dirò che mi lascia perplessa la precisazione "nella maggioranza delle cellule"...Forse perchè, per qnt riguarda gli XXY, nelle cellule germinali l'X viene riattivato...
Magari poi ti risponderà qualcuno che ne sa più di me!!!!
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 20:48:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la 1 ti ha già risposto Giulia, nella F2 stai attenta che essendo G° e G^N a dominanza incompleta, avrai più fenotipi di quelli che ottieni da un normale incrocio di un diibrido.

Per la seconda sono alleli multipli, hai Ia, Ib e i.
Non sono emizigoti che significherebbe 1 solo gene (ad. es. i maschi sono emizigoti per i geni dell'X)
Non è esclusione allelica perché sono alleli dello stesso gene e non si escludono a vicenda.
Non sono 3 "geni" ma 3 alleli!

Per la terza, la motivazione di quel "nella maggioranza delle cellule", penso che sia quello che ha detto Giulia!

Torna all'inizio della Pagina

sweetseadolphin
Nuovo Arrivato


Prov.: Rimini
Città: Riccione


41 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2008 : 14:20:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sweetseadolphin Invia a sweetseadolphin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille di tutto ragazze... siete dei geni... purtroppo i miei dubbi sono talmente tanti ke avrò ancora bisogno d voi...se avrete voglia d aiutarmi!!!!!!!!!!!!! :D :D

Yle
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina