Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 test citocromo ossidasi per coliformi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

briciolaas
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2008 : 21:11:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di briciolaas Invia a briciolaas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!vorrei allestire delle prove per la conferma di coliformi,ho letto che si deve fare il test dell'ossidasi..sapete darmi qualche consiglio?E' molto lungo?grazie a tutti!

Iancuki
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2008 : 18:20:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iancuki Invia a Iancuki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ho fatta giusto un mese fa nel laboratorio della mia scuola

1) fai crescere i batteri che vuoi testare in Agar Nutrient
2) Dopo il periodo di incubazione (24-48 ore)bagni la punta di uno stuzzicadenti (l'ansa al nichel cromo ti da un falso positivo)e la premi delicatamente sul dry slide.

Se la prova e' positiva i batteri hanno l'enzima citocromo ossidasi che ossida il diidrocloruro p fenildiammina, contenuto nel dry slide(incolore) a indolo fenolo (blu.

Ad ogni modo x le conferme dei coliformi puoi provare anche la semina in terreno liquido in bvbbl(brodo verde bile lattosato).

Con questa prova infatti oltre a identificare i coliformi totali, con un ulteriore prova a 44° identifichi i coliformi fecali.


EDIT: le enterobatteriacee sono negative all'ossidasi..ti conviene fare la prova con il bvbbl
Torna all'inizio della Pagina

briciolaas
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2008 : 21:14:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di briciolaas Invia a briciolaas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille per il consiglio ci proverò!!!per caso hai anche mai provato terreni per la discriminazione delle enterobatteriacee?ho letto che si usa il VRB..
Torna all'inizio della Pagina

Iancuki
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2008 : 22:15:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iancuki Invia a Iancuki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uhm potresti provare con le prove IMViC. Sono tutte prove x il riconoscimento delle enterobatteriacee tra cui la Klebsiella, E. coli. Enterobacter aerogenes
Le prove IMViC si compongono di 4 prove che prendono il nome dalle sigla IMViC(la i e' solo x rendere il tutto prounciabile :D )
Da spiegare sono un po' lunghe. Ma in questo sito( in inglese ç_ç) http://www.mc.maricopa.edu/~johnson/labtools/Dbiochem/imvic.html ti potrai fare un'idea abb dettagliata.
X la cronaca il coli e' positivo alla prova con l'indolo e il metil red mentre la klebsiella e l'enterobacter sono positivi alla prova del Citrato e del Voges Proskuaer (tutte prove IMViC)
Se hai dubbi su qualche prova nn hai altro che da chiedere ;)
Torna all'inizio della Pagina

briciolaas
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2008 : 21:48:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di briciolaas Invia a briciolaas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ancora andrò subito a vedere il sito che mi hai indicato....sarà sicuramente molto utile come i consigli che mi stai dando.E già che ci sono ti chiedo anche se sai darmi a conferma che tutti i coliformi fanno parte delle enterobatteriacee e se sai dirmi che differenza c'è tra la ricerca dei coliformi e delle enterob....grazie!!!
Torna all'inizio della Pagina

girotondo
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2008 : 09:41:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di girotondo Invia a girotondo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
Per quanto riguarda i coliformi e le enterobatteriaceae, i coliformi sono quel gruppo di enterobatteriacee che fermenta il lattosio.
Per quanto riguarda la ricerca di questi microrganismi, sulla base di questa differenza metabolica per le enterobatteriacee si usa solitamente il VRBG, un terreno contenente glucosio e un indicatore, mentre per i coliformi il VRBL, che contiene lattosio.
Spero di esserti stata utile.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

briciolaas
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2008 : 20:42:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di briciolaas Invia a briciolaas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie proprio la conferma che cercavo!Perche ora per la ricerca dei coliformi uso un altro terreno e lo vorrei cambiare e pensavo di informarmi su questi due che mi hai indicato e dei quali speravo di avere una conferma!grazie ancora per i consigli ma visto che siete cosi utili mi sa che in seguito vi porrò altre domande..anche se forse ne ho un pò troppe!!grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina