Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 concetrazione soluzione sconosciuta
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Starlette85
Nuovo Arrivato

Prov.: Modena
Città: Maranello


22 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2008 : 09:49:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Starlette85 Invia a Starlette85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi ho un problema serio...
in laboratorio ho liofilizzato 5 ml di una soluzione con concentrazione sconosciuta e ne ho ottenuti 25 mg.
La soluzione acquosa, è composta da nanoparticelle di Cadmio : Selenio: Cisteina in rapporto 1: 0,5 : 2 .
Ora la mia domanda è ...si può risalire alla molarità della soluzione senza l'uso dell'assorbanza o coefficiente di estinzione molare???
Grazie...vi pregosono disperata...

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2008 : 10:34:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premesso che non puoi parlare di molarità di una soluzione contenente 3 composti... se consideriamo Cd:Se:Cys come un'unica cosa allora puoi:
1) trovarne il peso molecolare
2) ricavare quante mol ci sono in 25g
3) num. mol/0.005l = concentrazione iniziale

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Starlette85
Nuovo Arrivato

Prov.: Modena
Città: Maranello


22 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2008 : 14:05:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Starlette85 Invia a Starlette85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti io parlavo di una particella costituita da questi 3 elementi che hanno quella concentrazione a inizio reazione...
dato che non so niente del composto che ottengo...volevo sapere come calcolare la massa molacolare di ciascuna particella....per poi arrivare a definire la molarità della soluzione..
Forse mi sono spiegata male io....
Io avevo pensato di arrivarci calciolando la densitàdi ciascun elemento...e arrivare poi a definire la massa per vie traverse....il problema è arrivarci....
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2008 : 16:21:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrebbe esserti utile una misura di abbassamento crioscopico.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina