Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Problemi assurdi di Genetica!!!!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sweetseadolphin
Nuovo Arrivato


Prov.: Rimini
Città: Riccione


41 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2008 : 08:27:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sweetseadolphin Invia a sweetseadolphin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AIIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!! :blink: :dunno.gif: :ranting2.gif:
ragazzi ho trovato un possibile libro dove il mio prof di genetica prende gli esercizi dell'esame, e non sono assolutamente riuscita a risolverne qualcuno...sembrano impossibili!!!!!!! ve li scrivo, se potete aiutarmi non dandomi la soluzione ma spiegandomi come arrivarci vi sono davvero grata!!!!!!!!!!!!!!!!!!
gli esercizi sono il 2.40 e il 2.41 della prima pagina di libro ke allego e in più questi altri ..
vi ringrazio davvero di cuore in anticipo!:(

di questi so fare le prime 2 possibilità ma non riesco a capire la frase "i componenti di questa famiglia che si sposano NON sono portatori dell'allele r" ma che significa?!?!?! il padre ha i capelli rossi quindi sarà sicuramente rr!!!!!!!!!
dalla 3a possibilità in poi vado in crisi, non riesco a capire il meccanismo, qualcuno riesce a spiegarmelo?!?!?!


in questo c dev'essere qualche problema nell'incrocio tra i Palomini... o sono io ke sono incapace (molto probabile!!:( )


GRAZIE MILLE DAVVERO!!!!mi basta il meccanismo del calcolo delle probabilità, non l'intero svolgimento, perchè un pò li ho capiti ma questo libro dà frazioni millesimali come risposta! accidenti :(

Yle

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen


573 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2008 : 16:49:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi sono messa a leggere e risolvere tutto, credo che nella prima domanda intenda che chi viene da fuori non abbia l'allele "r" (come nel caso dei conigli)... solo allora avrebbe un senso.
Per calcolare le probabilitá devi sommare quelle dei genitori e dividere per due (credo, é da una vita che non li faccio, ma mi verrebbe naturale cosí)
Allora, per esempio:
ex.1. II2 ha i capelli rossi, e siccome i suoi figli maschi non ce li hanno tutti rossi, si deduce che l'allele non é legato al cromosoma sessuale; quindi se II2 é rosso, sua madre é eterozigote Rr e il padre omozigote rr...
(continueró in un altro momento perché ora devo andare di fretta... scusa)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2008 : 01:34:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non li ho guardati tutti...
comunque per il primo albero genealogico:
"a meno che non ci siano prove del contrario, i componenti di questa famiglia che si sposano NON sono portatori dell'allele r" significa che se hai un individuo con fenotipo "normale" (capelli castani) e non puoi dimostrare che abbia l'allele r (cioè non ha figli o genitori rr!) lo devi considerare RR.

Ad es. l'individuo III10 ha fenotipo "normale" e un figlio "normale", non sai ninete dei genitori... quindi lo consideri RR
l'individuo II1 invece ha sempre fenotipo "normale" ma un figlio "affetto"... sai per certo che è Rr.

Per risolvere l'esercizio metti prima i genotipi di cui sei sicura, tutti gli "affetti" saranno rr. Quelli non affetti che hanno figli o genitori affetti saranno Rr.
Gli individui II4, II6 e III10 li consideri RR.
A questo punto gli individui III4, III5 e III6 che sono figli di:
(II3) Rr x RR (II4) hanno Prob. 1/2 di essere Rr.
Lo stesso vale per III7, III8 e III9.
Ottieni questo:

a questo punto calcoli le probabilità di avere rr da questi incroci:
a) III3 x III9
per ottenere i capelli rossi i genitori dovrebbero essere entrambi eterozigoti, tu hai una probabilità di 1/2 per ogniuno che siano eterozigoti. Se fossero eterezigoti hai probabilità 1/4 di ottenenre rr. Quindi la probabilità totale è:
1/2 (P che III3 sia Rr) x 1/2 (P che III9 sia Rr) x 1/4 (P di ottenere rr) = 1/2 x 1/2 x 1/4 = 1/16
.... prova a calcolare anche le altre probabilità

Il secondo albero genealogico non l'ho guardato, ma l'esercizio mi sembra simile a questo.

Per quanto riguarda l'esercizio del Palomino sai che:
- D1D1 è Nocciola
- D1D2 è Palomino
- D2D2 è Cremello
a) si determini il rapporto atteso di Palomino: non Palomino derivante dagli accoppiamenti tra Palomino
quindi significa il rapporto Eterozigote:Omozigote da un incrocio tra Eterozigoti... prova a farlo non è difficile
(se fosse un incrocio Aa x Aa non avresti problemi a dire quanti sono gli Eterozigoti rispetto agli Omozigoti)
b) quale percentuale della progenie non Palomino di (a) sarà pura?
cioè quanti dei non Palomino che ottieni sono omozigoti?
c) quale tipo di incrocio produrrà solo Palomino?... anche a questa viste le altre è facile rispondere

Quello dei gruppi sangunei... diventa un po' difficile spiegarlo senza risolverlo, basta sapere che genotipo può corrispondere al fenotipo A e al fenotipo B... poi prova a risolverlo e casomai scrivi la risposta se non sei sicura.

Torna all'inizio della Pagina

sweetseadolphin
Nuovo Arrivato


Prov.: Rimini
Città: Riccione


41 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2008 : 08:18:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sweetseadolphin Invia a sweetseadolphin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GfPina sei un mito!! ero riuscita a risolvere i primi 2 alberi a forza di farli continuamente, ma nn mi tornano alcuni risultati, nel secondo (2.41) la domanda d) dà come soluzione 1/6 e non mi torna...ciò implica ke III6 abbia 1/3 di probabilità!!!! xkè?!?!?! le altre risp, la f) g) ecc, danno frazioni abnormi, tipo 7/192, e nn riesco proprio a figurarmi il xkè!!!!
gli altri li ho risolti tutti, il Palomino l'ho capito, i gruppi sanguigni sono semplicissimi, ho capito come funzionano e mi manca solo l'ultimo, di cui avrei bisogno di capire solo il procedimento..
intanto grazie davvero di cuore!!!!!!!!!!!!! ylenia

Yle
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2008 : 22:48:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sweetseadolphin

(2.41) la domanda d) dà come soluzione 1/6 e non mi torna...ciò implica ke III6 abbia 1/3 di probabilità!!!! xkè?!?!?!


per la domanda d) probabilità di ottenere ss dall'incrocio III4 x III6

III4 è figlia di II3 che è SS e di II4 che è ss, quindi è per forza eterozigote Ss.

III6 è figlio di II5 e II6 che sono entrambi Ss (perché hanno una figlia ss quindi sono per forza eterozigoti), siccome il fenotipo di III6 è S (pezzato) hai tre possibilità di genotipo con P 1/3
SS 1/3
Ss 1/3
sS 1/3
quindi la P che sia eterozigote è 2/3

Se entrambi (III4 e III6) sono eterozigoti hanno 1/4 di probabilità di avere un figlio ss, quindi:
1/4 (P che il figlio sia ss) x 1 (probabilità III4 che sia eterozigote Ss) x 2/3 (probabilità III6 che sia eterozigote Ss)
1/4 x 1 x 2/3 = 1/6

Per gli altri scusa ma i conti diventano un po' lunghi... stasera sono un po' stanca per farli!
Torna all'inizio della Pagina

Antonino
Nuovo Arrivato


Prov.: TP
Città: Trapani


43 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2008 : 16:48:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonino Invia a Antonino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!!! Ho provato a risolvere il problema relativo al colore dei conigli, facendo tutti gli incroci chiesti.
I risultati ottenuti sono:
a) III1 x III9 = probab. di ottenere il fenotipo pezzato 1/16;
b) III1 x III5 = 1/4
c) III3 x III5 = 1/2
d) III4 x III6 = 1/6
e) III6 x III9 = 1/12
f) IV1 x IV2 = 1/72
g) III9 x IV2 = 1/48
h) III5 x IV2 = 1/24
i) III6 x IV1 = 1/12

Per quanto riguarda quelle sul Palomino:
1) il rapporto Palomino:NON Palomino dovrebbe essere 2:2;
2) la percentuale dei NON Palomini è del 50%;
3) l'incrocio che ti darà solo Palomini è D1D1 x D2D2.

Se qualcuno ha voglia di farli e trova degli errori....correggetemi pure!!!


Antonino
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2008 : 22:53:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aspetta Antonino che arrivo anche qua
io concordo fino alla e) le altre mi vengono così:
f) IV1 x IV2 = 1/54
g) III9 x IV2 = 1/36
h) III5 x IV2 = 1/18
i) III6 x IV1 = 1/18

per vedere dov'è la differenza tra le nostre risposte... a te cosa vengono le P di essere eterozigoti di IV1 e IV2?
A me vengono così:
IV1 = 1/3 e IV2= 2/9

Riguardo i Palomini invece...
la domanda b) era quale percentuale dei non Palomino sarà pura?
è 100% perché se non sono Palomino sono Nocciola= D1D1 o Cremello= D2D2 e in entrambi i casi sono linee pure (omozigoti)

Torna all'inizio della Pagina

Antonino
Nuovo Arrivato


Prov.: TP
Città: Trapani


43 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2008 : 11:23:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonino Invia a Antonino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Aspetta Antonino che arrivo anche qua
io concordo fino alla e) le altre mi vengono così:
f) IV1 x IV2 = 1/54
g) III9 x IV2 = 1/36
h) III5 x IV2 = 1/18
i) III6 x IV1 = 1/18

per vedere dov'è la differenza tra le nostre risposte... a te cosa vengono le P di essere eterozigoti di IV1 e IV2?
A me vengono così:
IV1 = 1/3 e IV2= 2/9

Riguardo i Palomini invece...
la domanda b) era quale percentuale dei non Palomino sarà pura?
è 100% perché se non sono Palomino sono Nocciola= D1D1 o Cremello= D2D2 e in entrambi i casi sono linee pure (omozigoti)




Ciao GFPina!! Dunque, per quella sul Palomino ho sbagliato a leggere la domanda (la fretta è cattiva consigliera!!).....ed hai ragione tu.

L'ultimo incrocio (III6 x IV1) è stato un errore di battitura, anche a me viene 1/18, mentre avevo scritto 1/12!!!

Quello sulle probabilità di IV1 e IV2: a me la probabilità che IV1 ha di essere eterozigote viene 1/3 come te......mentre per IV2 mi viene 1/6!!!!
Com'è che ti viene 2/9???
GRAZIE MILLE!!!

Antonino
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2008 : 23:58:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Antonino

Quello sulle probabilità di IV1 e IV2: a me la probabilità che IV1 ha di essere eterozigote viene 1/3 come te......mentre per IV2 mi viene 1/6!!!!
Com'è che ti viene 2/9???
GRAZIE MILLE!!![/size=2]



Rimetto la figura dell'albero per chiarezza:



IV2 è figlio di III6 e III7
III6 ha P 2/3 di essere Aa perché è sano (quindi ha per forza un A) e i genitori sono sicuramente entrambi Aa visto che sono sani ma hanno una figlia affetta.
III7 ha P 1/2 di essere Aa perché i genitori sono sicuramente entrambi Aa x AA visto che sono sani ma hanno una figlia affetta.
Quindi IV2 avrebbe probabilità 2/3 di essere Aa da genitori eterozigoti, la P totale è:
2/3 x 2/3 x 1/2 = 2/9


Torna all'inizio della Pagina

Antonino
Nuovo Arrivato


Prov.: TP
Città: Trapani


43 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2008 : 10:58:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonino Invia a Antonino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Citazione:
Messaggio inserito da Antonino

Quello sulle probabilità di IV1 e IV2: a me la probabilità che IV1 ha di essere eterozigote viene 1/3 come te......mentre per IV2 mi viene 1/6!!!!
Com'è che ti viene 2/9???
GRAZIE MILLE!!![/size=2]



Rimetto la figura dell'albero per chiarezza:



IV2 è figlio di III6 e III7
III6 ha P 2/3 di essere Aa perché è sano (quindi ha per forza un A) e i genitori sono sicuramente entrambi Aa visto che sono sani ma hanno una figlia affetta.
III7 ha P 1/2 di essere Aa perché i genitori sono sicuramente entrambi Aa x AA visto che sono sani ma hanno una figlia affetta.
Quindi IV2 avrebbe probabilità 2/3 di essere Aa da genitori eterozigoti, la P totale è:
2/3 x 2/3 x 1/2 = 2/9





Ciao GFPina!! Complimenti per la chiarezza che non si smentisce mai!
Alla fina era venuto anche a me 2/9, solo che come al solito faccio degli errori di distrazione....
Comunque grazie mille!!!



Antonino
Torna all'inizio della Pagina

stesteste
Nuovo Arrivato

Città: roma


2 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2008 : 15:17:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stesteste Invia a stesteste un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Non li ho guardati tutti...
comunque per il primo albero genealogico:
"a meno che non ci siano prove del contrario, i componenti di questa famiglia che si sposano NON sono portatori dell'allele r" significa che se hai un individuo con fenotipo "normale" (capelli castani) e non puoi dimostrare che abbia l'allele r (cioè non ha figli o genitori rr!) lo devi considerare RR.

Ad es. l'individuo III10 ha fenotipo "normale" e un figlio "normale", non sai ninete dei genitori... quindi lo consideri RR
l'individuo II1 invece ha sempre fenotipo "normale" ma un figlio "affetto"... sai per certo che è Rr.

Per risolvere l'esercizio metti prima i genotipi di cui sei sicura, tutti gli "affetti" saranno rr. Quelli non affetti che hanno figli o genitori affetti saranno Rr.
Gli individui II4, II6 e III10 li consideri RR.
A questo punto gli individui III4, III5 e III6 che sono figli di:
(II3) Rr x RR (II4) hanno Prob. 1/2 di essere Rr.
Lo stesso vale per III7, III8 e III9.
Ottieni questo:

a questo punto calcoli le probabilità di avere rr da questi incroci:
a) III3 x III9
per ottenere i capelli rossi i genitori dovrebbero essere entrambi eterozigoti, tu hai una probabilità di 1/2 per ogniuno che siano eterozigoti. Se fossero eterezigoti hai probabilità 1/4 di ottenenre rr. Quindi la probabilità totale è:
1/2 (P che III3 sia Rr) x 1/2 (P che III9 sia Rr) x 1/4 (P di ottenere rr) = 1/2 x 1/2 x 1/4 = 1/16
.... prova a calcolare anche le altre probabilità



scusa ma secondo me la III3 e' solo Rr senza probabilita' altrimenti avrebbe i capelli rossi, quindi viene 1/8 ovvero 1/2 x 1/4 = 1/8


ciao!



Torna all'inizio della Pagina

Ips-Iups
Nuovo Arrivato



40 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2010 : 14:56:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ips-Iups Invia a Ips-Iups un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, anche noi abbiamo provato a risolvere il 2.41 e ci escono gli stessi risultati che escono a voi. Abbiamo lo stesso libro di sweetseadolphin ma i risultati che riporta il libro ci hanno un pò sconvolte
Ve li riportiamo:
a b c d e si trovano, ma f è 119/1728, g è 17/288, h è 17/72 e i è 7/72
Possibile che siano tutti errori di stampa?


Torna all'inizio della Pagina

fraclama
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 13:23:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fraclama Invia a fraclama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esercizio 2.41

h) III5 X IV2 = 1/9

A me viene così:

III5 = ss
IV2 = p 2/9 Ss (portatore)

probabilità che dall'incrocio tra III5 e IV2 si abbia ss (omozigote recessivo, omozigote per s) = 1/2
Quindi: 1 * 2/9 * 1/2 = 2/18= 1/9
Torna all'inizio della Pagina

Ips-Iups
Nuovo Arrivato



40 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 15:32:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ips-Iups Invia a Ips-Iups un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fraclama

Esercizio 2.41

h) III5 X IV2 = 1/9

A me viene così:

III5 = ss
IV2 = p 2/9 Ss (portatore)

probabilità che dall'incrocio tra III5 e IV2 si abbia ss (omozigote recessivo, omozigote per s) = 1/2
Quindi: 1 * 2/9 * 1/2 = 2/18= 1/9



Noi invece abbiamo fatto questo ragionamento per la coppia III5 e IV2:
III5 ha genotipo ss, mentre IV2 avrà la probabilità di essere eterozigote Ss uguale a 2/3(P che genitore III6 sia Ss)*1/2(P che genitore III7 sia Ss)*2/3(P che IV2 sia Ss), quindi otterrai 4/18; ovviamente la progenie di III5 e IV2 avrà una P di 1/2 di essere ss (Ss x ss = 1/2 Ss 1/2 ss).
Quindi la P totale sarà 1*4/18*1/2= 4/72 = 1/18.
Torna all'inizio della Pagina

fraclama
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 21:42:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fraclama Invia a fraclama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spesso la genetica è solo concentrazione. Fate bene i calcoli che vi trovate come me. Da dove vi esce quel 72?? Infatti: 1 * 4/18 * 1/2= 4/36 = 1/9

Ho provato a risolvere l'esercizio 2.40 (poi mi sono accorto che era stato proposto ben due anni fa, quindi magari non serve a niente).
a) III3 X III9 = 1/8
b) III4 X III10 = 1/4
c) IV1 X IV2 = 1/72
d) IV1 X IV3 = 1/48
Torna all'inizio della Pagina

Ips-Iups
Nuovo Arrivato



40 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2010 : 00:07:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ips-Iups Invia a Ips-Iups un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...si scusa hai ragione...errori di distrazione!perdonateci ma tra i tanti esercizi cominciamo anche noi a dare i numeri!..
Torna all'inizio della Pagina

trigemello
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2011 : 16:32:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di trigemello Invia a trigemello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!!Qualcuno saprebbe dirmi precisamente da quale libro sono stati presi questi problemi?grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2011 : 17:59:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da trigemello

Ciao a tutti!!Qualcuno saprebbe dirmi precisamente da quale libro sono stati presi questi problemi?grazie mille!


Genetica. 600 problemi risolti
Stansfield William D.
collana Schaum
Edizioni ETAS
Torna all'inizio della Pagina

raffaele888
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2011 : 07:33:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffaele888 Invia a raffaele888 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve ragazzi qualcuno sa dirmi su quale libro si trova l'esercizion in alto sui gruppi sanguigni??? vi prego è urgente!!! :-DDD
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2011 : 12:26:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai letto la mia risposta sopra?
Torna all'inizio della Pagina

frala11
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 21:54:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frala11 Invia a frala11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve Ragazzi..sono nuova!anche io sono alle prese con gli stessi esercizi!vorrei sapere se nel calcolare la probabilità bisogna effettuare delle somme!!altrimenti non si giustificano i risultati del testo!ad esempio dall'incrocio III5*IV2 la probabilità di avere un figlio ss è 17/72!! e 17 è numero primo!!!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 22:00:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Citazione:
Messaggio inserito da trigemello

Ciao a tutti!!Qualcuno saprebbe dirmi precisamente da quale libro sono stati presi questi problemi?grazie mille!


Genetica. 600 problemi risolti
Stansfield William D.
collana Schaum
Edizioni ETAS



Finalmente scopro il vero nome di GFPina...




@fralala: ovviamente si può rendere necessario sommare le probabilità. E' il caso in cui si ha a che fare con eventi mutualmente esclusivi.


So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

frala11
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 22:05:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frala11 Invia a frala11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
faccio riferimento all'esercizio 2.41 riportato sopra (qualcuno l'ha scannerizzato x me!!) se sai risolverlo e spiegarmelo te ne sarò grata!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 23:22:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Finalmente scopro il vero nome di GFPina...


ahahaha 0barra1, e io che mi sono rimessa a spulciare il post per vedere dove fosse il nome... mi era sfuggito il grassetto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina