Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Problemi su incroci
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sweetseadolphin
Nuovo Arrivato


Prov.: Rimini
Città: Riccione


41 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2008 : 13:01:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sweetseadolphin Invia a sweetseadolphin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao di nuovo ragazzi... ho altri 2 problemi di genetica, ogni volta c'è qualcosa di nuovo in cui nn riesco, ke disperazione....

1) un gene dominante nel topo, K, produce una coda attorcigliata (kinked): i genotipi recessivi kk x questo locus hanno code normali. la condizione omozig.x un altro locus, AA, determina un colore grigio Aguti, la condizione eterozig. A^y A determina il colore giallo, il genotipo omozig. A^yA^y è letale.
a) se topi gialli etero x la coda attorcigliata vengono incrociati tra loro, quali sono i rapporti fenotipici attesi nella prole?
b) quale frazione della progenie si attende ke sia A^yAKk?
c) se tutti i figli gialli potessero incrociarsi a caso, quali sarebbero i rappo.genotipici e fenotipici nella progenie adulta?

2) i semi delle piante alte di Mendel erano lisci e gialli, essendo tutti e 3 questi caratteri dovuti a un gene dominante in ognuno di 3 loci ad assortim.indipend. i genotipi recessivi dd,ww e gg producono piante nane con semi grinzosi e verdi.
a) se una varietà pura, alta, con semi grinzosi e gialli viene incrociata con una nana, semi lisci e verdi, quale rappo.fenotipico nella F1 e F2?
b) quale percentuale della F2 si attende ke sia DdWwgg?
c) se tutte le piante nane, semi lisci e verdi della F2 sono isolate e vengono incrociate artficialmente A CASO, qual è il rapp.fenotipico atteso della progenie?

devo sbagliare qualcosa io xkè nn mi viene mai come deve venire... aiuto... almeno il meccanismo, vi prego... :(

Yle

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2008 : 00:10:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai, non sono poi così complessi...

Ti do qualche indicazione sul problema 1
a) incroci fra loro dei topi gialli che sai essere Ay/A con eterozigoti per K, quindi Kk.
Hai quindi un incrocio Ay/A Kk x Ay/A Kk
I possibili alleli sono AyK AK Ayk e Ak. Fai un quadrato di Punnet e trovi le %. NOTA: ricorda che Ay/Ay è letale... quindi quei topi NON faranno parte della progenie e NON devi tenerne conto quando vai a calcolare i rapporti fenotipici!
b) vedi sopra
c) è la stessa cosa, solo che devi prendere dal punto a tutti i figli gialli (Ay/A), indipendentemente dalla coda.
Ora li dividi a seconda del genotipo della coda (KK, Kk o kk) e vedi che % di topi è in ciascun gruppo.

Poi scrivi tutti gli incroci possibili (es. Ay/A Kk x Ay/A Kk oppure Ay/A KK x Ay/A Kk etc etc), e trovi i rapporti fenotipici della progenie che però devi moltiplicare per la % in ciascun incrocio.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

sweetseadolphin
Nuovo Arrivato


Prov.: Rimini
Città: Riccione


41 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2008 : 08:42:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sweetseadolphin Invia a sweetseadolphin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao!! provo a farlo subito come mi hai consigliato tu... invece l'altro??
dà x scontato ke noi sappiamo le proporzioni dei piselli vero? 27 ecc...
GRAZIE!!

Yle
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2008 : 20:24:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sweetseadolphin

ciao!! provo a farlo subito come mi hai consigliato tu... invece l'altro??
dà x scontato ke noi sappiamo le proporzioni dei piselli vero? 27 ecc...
GRAZIE!!


Beh volendo puoi anche calcolarli tutti... certo che se sai le proporzioni tra i fenotipi della progenie di un incrocio tra tribridi fai prima!
Torna all'inizio della Pagina

Antonino
Nuovo Arrivato


Prov.: TP
Città: Trapani


43 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2008 : 18:28:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonino Invia a Antonino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!! Se segui le indicazioni di chick80 (al quale faccio i complimenti per la chiarezza) dovresti trovare che:

- i rapporti fenotipici nell'incrocio AyA Kk x AyA Kk saranno 6:2:3:1 (cioè 6 saranno gialli, con coda attorcigliata; 2 gialli, coda normale; 3 grigi, con coda attorcigliata; 1 grigi, coda normale) il totale fa 12 e ne mancano 4 (per ottenere 16 visto che è un incrocio tra diibridi). Questi 4 che mancano sono quelli letali (AyAy);

- quale frazione della progenie si attende ke sia A^yAKk?
Risposta: i 4/12 saranno AyA Kk;

Francamente non ho capito la richiesta c)!!!


Antonino
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2008 : 22:45:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La richiesta c vuol dire: prendi tutta la progenie gialla (quindi gialli con la coda dritta o attorcigliata, omozigoti o eterozigoti che siano) e incrociali a caso tra loro, quindi senza badare al tipo di coda.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Antonino
Nuovo Arrivato


Prov.: TP
Città: Trapani


43 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2008 : 10:22:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonino Invia a Antonino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

La richiesta c vuol dire: prendi tutta la progenie gialla (quindi gialli con la coda dritta o attorcigliata, omozigoti o eterozigoti che siano) e incrociali a caso tra loro, quindi senza badare al tipo di coda.


Aaaah OK!!! Adesso ho capito chick80....be, direi però che è il caso di far rispondere al nostro amico sweetseadolphin...
Torna all'inizio della Pagina

sweetseadolphin
Nuovo Arrivato


Prov.: Rimini
Città: Riccione


41 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2008 : 10:28:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sweetseadolphin Invia a sweetseadolphin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi grazie mille x le risp ma questi problemi li ho capiti, ora mi serve il vostro aiuto x gli es dell'esame ke ho scritto nell'altro post "esame di genetica" ke sono davvero difficili...
potete aiutarmi?? :)
ps GRAZIE di tutto antonino, anke se sono una ragazza :D

Yle
Torna all'inizio della Pagina

Antonino
Nuovo Arrivato


Prov.: TP
Città: Trapani


43 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2008 : 10:58:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonino Invia a Antonino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sweetseadolphin

ciao ragazzi grazie mille x le risp ma questi problemi li ho capiti, ora mi serve il vostro aiuto x gli es dell'esame ke ho scritto nell'altro post "esame di genetica" ke sono davvero difficili...
potete aiutarmi?? :)
ps GRAZIE di tutto antonino, anke se sono una ragazza :D

Ah!! scusami .....non avevo capito che fossi una ragazza!!!

Antonino
Torna all'inizio della Pagina

sweetseadolphin
Nuovo Arrivato


Prov.: Rimini
Città: Riccione


41 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2008 : 10:59:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sweetseadolphin Invia a sweetseadolphin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
figurati!!!!!!!!!!!!! hihiihihih :)

Yle
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina